> Argotone - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gentilissimo Dott Malpieri,

Ho efettuato una visita presso un otorino per problemi di compensazione, premetto che ho già da anni (10)un acufene e una cicatrice sul timpano sinistro causa un incidente con rottura della mandibola, ma veniamo ad oggi... alla visita mi hanno detto che posso andare tranquillamente in acqua e che i miei problemi nella compensazione sono dovuti al setto nasale deviato e a muco rappreso nella cavita sinistra, mi hanno cosi prescritto l'argotone, mezza provetta in ogni narice prima di immergermi e uno spray di acqua da spruzzare 2 volte in ogni narice per 3 volte al giorno, siccome l'otorino in materia di sub non mi sembrava ferratissimo, chiedo a lei se l'argotone è sconsigliato per l'apnea, mi da l'impressione che il cuore batta piu forte quando lo prendo pur funzionando benissimo perchè riesco a compensare molto meglio

Grazie mille

Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio, ho contattato l'otorino facendoli presente la cosa ed è caduto dalle nuvole, oltretutto nella ricetta aveva sottolineato, mezzo tappo contagocce prima dell'immersione!! :eek:

 

Le volevo chiedere un'ultima cosa, ho letto nelle discussioni lincate sopra che consigliava ad un utente tobradex oto e rinostl, sono farmaci che anche nel mio caso possono sostituire per funzione e effetti l'argotone?

 

La ringrazio per la disponibilita

 

Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se può sembrarti strano, non è assolutamente corretto da parte mia entrare nelle terapie dei colleghi.

se mi si chiede se un farmaco è controindicato o meno per l'attività subacquea è un conto ma sostituire di sana pianta l'operato di un collega non è deontologicamente corretto, quindi cerca di comprendere che quello che mi chiedi è in aperta contraddizione con il nostro codice deontologico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carissimo Matteo,

senza polemica che non è proprio il caso, ma sei tu che chiedi di sostituire l'argotone con il Tobradex ed il Rinostil:

 

sono farmaci che anche nel mio caso possono sostituire per funzione e effetti l'argotone?

 

ora, a parte l'utilità o meno dei farmaci anzidetti per il tuo specifico caso, ma si tratta a tutti gli effetti di cambiare la terapia del collega e come ti ripeto non è deontologicamente corretto da parte mia.

 

posso dirti che in base al problema che hai descritto (setto deviato e ipersecrezione) la terapia potrebbe essere completamente diversa da quella data dal collega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è assolutamente mia intenzione polemizzare con lei che oltretutto si mette a disposizione in questo spazione gratuitamente, mi premeva solo risolvere il mio problema che sfortunatamente è stato valutato dall'otorino sbagliato, leggendo poi in questo spazio avevo trovato molti sui consigli a persone con il mio stesso problema e pensavo di risolvere in questo modo, ho sbagliato io a porle la domanda, però fini e mezzi sono strettamenti dipendenti gli uni dagli altri, un fine giusto sarà il risultato dell'utilizzo di giusti mezzi, la deontologia dorebbe preservare da un'operato sbagliato, non preservare un'operato sbagliato.

 

Sa se in zona La Spezia o Massa Carrara c'è un collega che può risolvere il mio problema?

 

 

La ringrazio infinitamente

Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eventualmente il polemico sono stato io :oops: , perchè tu giustamente poni dei quesiti per la tua salvaguardia e non sei tenuto a conoscere il Codice Deontologico del Medico, che pone dei limiti ben precisi nei rapporti tra medici.

 

Per il tuo problema, purtroppo in quella zona non ho conoscenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...