> Carriera Pilota Militare E Sospetta Microcitemia - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Carriera Pilota Militare E Sospetta Microcitemia


Messaggi raccomandati

:angry: Ciao a tutti.

Sono un allievo uffic pilota della marina militare, di 24 anni ed ho avuto l'idoneità al volo militare dall'IML dell' Aeronautica Militare Italiana.

Sono stato inviato in America per il corso di pilotaggio.

Qui dicono che avendo io 6,6 milioni di globuli rossi e MCV 62,4 potrebbero non darmi l'idoneità al volo.

Il mio valore di emoglobina è 13,70 ( valore che torna ogni volta che mi sottopongo agli esami).

Ho sempre saputo di avere forse, una sospetta alfa microcitemia ed in Italia mi hanno sempre considerato un ragazzo sano, tanto che ho superato tutte le selezioni fisico-mediche previste per l'attività di pilota militare.

Vi sembra giusto che in America vogliano fermarmi per la mia condizione di possibile portatore sano di microcitemia?

Esiste documentazione ufficiale ed idonea che possa attestare che la mia condizione è compatibile con la mia attività di volo?

Perchè se per il nostro Stato sono idoneo quale pilota militare non posso esserlo altrettanto negli USA?

Sono a Pensacola ed attendo con ansia una vostra risposta esplicativa.

Scusate se non ha molto a che fare con la pesca ma essendo questo un problema legato anche all'ipossia, forse voi che vi interessate di apnea,potete aiutarmi.

Aspetto con ansia una vostra risposta!

Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

In effetti l'argomento centra meno che zero ma per quanto mi riguarda è bene accetto, vedremo se lo è anche per i moderatori :D

Ho fatto anche io le visite per l'accademia aeronautica e sono risultato idoneo come te all'iml , non sono poi entrato nel numero limite dell'ultimo Aupc e quindi non ho continuato.

Ho visto gente scartata per cose che possono essere ritenute " irrisorie" ma è semplicemente una questione di selezione.

Molti concorrenti, pochi posti. La conclusione è ovvia.

Strana invece la tua situazione, idoneo in italia e risottoposto alle visite in USA no.

Solitamente le visite americane sono meno restrittive.

Se sei arrivato a pensacola sei stato sicuramente uno dei primi ed è un vero peccato.

Purtroppo però il punto non è se è giusto o non è giusto, decidono loro.

In bocca al lupo:bye:

Modificato da Andrea Pettiti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto la sua richiesta e dopo una piccola ricerca ho trovato qualcosa che la può interessare su questo link:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/comlog/Se...embre_2003a.pdf

 

che cita testualmente:

 

 

Art. 6

Enzimopatie

a - Le glicosurie normoglicemiche.

La glicosuria deve essere riscontrata in più determinazioni.

b - Le iperbilirubinemie indirette di grado elevato.

In caso di primo accertamento si considerano elevati valori superiori a 2 mg/dl.

Per il personale in servizio l’idoneità verrà valutata in relazione alla patologia di base.

c - Il deficit anche parziale di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PDH).

In caso di primo accertamento di idoneità sono non idonei i soggetti:

a - normocitemici, con valori inferiori a 9,4 u/gHb

b - microcitemici, con valori inferiori a 15,3 u/gHb.

Per il personale in servizio l’idoneità verrà valutata in base al rischio di sviluppo di sindrome emolitica.

 

Purtroppo in base a questo Decreto i suoi valori di Hb non rientrano tra quelli previsti per l'idoneità (inferiori a 15,3).

 

In bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto la sua richiesta e dopo una piccola ricerca ho trovato qualcosa che la può interessare su questo link:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/comlog/Se...embre_2003a.pdf

 

che cita testualmente:

 

 

Art. 6

Enzimopatie

a - Le glicosurie normoglicemiche.

La glicosuria deve essere riscontrata in più determinazioni.

b - Le iperbilirubinemie indirette di grado elevato.

In caso di primo accertamento si considerano elevati valori superiori a 2 mg/dl.

Per il personale in servizio l’idoneità verrà valutata in relazione alla patologia di base.

c - Il deficit anche parziale di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PDH).

In caso di primo accertamento di idoneità sono non idonei i soggetti:

a - normocitemici, con valori inferiori a 9,4 u/gHb

b - microcitemici, con valori inferiori a 15,3 u/gHb.

Per il personale in servizio l’idoneità verrà valutata in base al rischio di sviluppo di sindrome emolitica.

 

Purtroppo in base a questo Decreto i suoi valori di Hb non rientrano tra quelli previsti per l'idoneità (inferiori a 15,3).

 

In bocca al lupo.

Grazie per la sua tempestiva risposta

Ma mi permetta di citarle il D.M. 16/09/2003

ELENCO DELLE IMPERFEZ ED INFERMITà CHE SONO CAUSA DI NON IDONEITà ai servizi di navigazione aerea

 

Art. 11 EMATOLOGIA

 

a) le malattie primitive del sangue e degli organi emopoietici

 

Rientrano nel presente comma:

la microcitemia o talassemia minima o trait talassemico, sinonimi che indicano la condizione asintomatica del portatore eterozigote dell'anomalia genetica.

B) il trait talassemico non costituisce causa di non idoneità per nessuna categoria purchè il soggetto presenti valori di emoglobina superiore a 12 gr/dL;

regolare sviluppo somatico, assenza di splenomegalia; assenza di segni di emolisi; sideremia e ferritina normali o aumentate.

A me risulta che questi siano i limiti per la non idoneità.

Inoltre, avendo fatto tutte le visite previste dall'aeronautica ed avendo la loro certificazione di idoneità, desidererei capire quale sia il reale problema e quali siano i criteri che adottano in America.

Grazie

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...gli standard selettivi militari statunitensi sono diversi dai nostri Mero, anche nei reparti paracadutisti, ricordo che nell'abilitazione per l'alta quota, mi raccontava un ex collega americano in servizio in germania, che alcune specifiche fisico/attidudinali loro erano diverse dalle nostre... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...gli standard selettivi militari statunitensi sono diversi dai nostri Mero, anche nei reparti paracadutisti, ricordo che nell'abilitazione per l'alta quota, mi raccontava un ex collega americano in servizio in germania, che alcune specifiche fisico/attidudinali loro erano diverse dalle nostre... :bye:

Era più per il dispiacere che altro Walter, non volevo fare polemica di tipo politico, anche se rileggiendo bene, poteva sembrare :bye:

 

è per questo motivo che ho eliminato i messaggi non consoni con la richiesta iniziale, per il futuro evitiamo, grazie

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto la sua richiesta e dopo una piccola ricerca ho trovato qualcosa che la può interessare su questo link:

 

http://www.aeronautica.difesa.it/comlog/Se...embre_2003a.pdf

 

che cita testualmente:

 

 

Art. 6

Enzimopatie

a - Le glicosurie normoglicemiche.

La glicosuria deve essere riscontrata in più determinazioni.

b - Le iperbilirubinemie indirette di grado elevato.

In caso di primo accertamento si considerano elevati valori superiori a 2 mg/dl.

Per il personale in servizio l’idoneità verrà valutata in relazione alla patologia di base.

c - Il deficit anche parziale di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PDH).

In caso di primo accertamento di idoneità sono non idonei i soggetti:

a - normocitemici, con valori inferiori a 9,4 u/gHb

b - microcitemici, con valori inferiori a 15,3 u/gHb.

Per il personale in servizio l’idoneità verrà valutata in base al rischio di sviluppo di sindrome emolitica.

 

Purtroppo in base a questo Decreto i suoi valori di Hb non rientrano tra quelli previsti per l'idoneità (inferiori a 15,3).

 

In bocca al lupo.

Grazie per la sua tempestiva risposta

Ma mi permetta di citarle il D.M. 16/09/2003

ELENCO DELLE IMPERFEZ ED INFERMITà CHE SONO CAUSA DI NON IDONEITà ai servizi di navigazione aerea

 

Art. 11 EMATOLOGIA

 

a) le malattie primitive del sangue e degli organi emopoietici

 

Rientrano nel presente comma:

la microcitemia o talassemia minima o trait talassemico, sinonimi che indicano la condizione asintomatica del portatore eterozigote dell'anomalia genetica.

B) il trait talassemico non costituisce causa di non idoneità per nessuna categoria purchè il soggetto presenti valori di emoglobina superiore a 12 gr/dL;

regolare sviluppo somatico, assenza di splenomegalia; assenza di segni di emolisi; sideremia e ferritina normali o aumentate.

A me risulta che questi siano i limiti per la non idoneità.

Inoltre, avendo fatto tutte le visite previste dall'aeronautica ed avendo la loro certificazione di idoneità, desidererei capire quale sia il reale problema e quali siano i criteri che adottano in America.

Grazie

:boat:

 

stiamo parlando dello stesso Decreto che a questo punto è in evidente contraddizione con se stesso.

 

in ogni caso non conosco quali siano gli standards previsti dall'Ordinamento Militare Statunitense, quindi le consiglierei di girare il quesito su qualche sito degli States particolarmente orientato su argomenti medici specifici per la carriera militare ne elenco qualcuno:

 

http://www.afrotc.com/admissions/medicalReq.php

 

http://usmilitary.about.com/cs/genjoin/a/pilotvision.htm

 

http://www.usarmyaviation.com/lounge.htm

 

Quì trova anche un quesito diretto sulla talassemia:

 

http://www.askcaptainlim.com/asaspiringpilot1.htm#Is

 

anche questo può interessare:

 

http://medind.nic.in/iab/t02/i1/iabt02i1p75o.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...