> E Finalmente La Ricciola! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E Finalmente La Ricciola!


Messaggi raccomandati

Ebbene si! finalmente e' arrivata la grande preda, una bella ricciola da 14.7 KG :D

Era oramai un pensiero fisso che mi ronzava in testa " voglio prendere una ricciola " una ricciola " vera" una di quelle che ho visto e rivisto catturare nei video del " maestro " , due mesi fa mi era presa la fissa per il barracuda e non sapete la soddisfazione quando sono riuscito a prendere il primo e continuare a prenderne con regolarita' anche nelle battute di pesca successive,quindi con la stessa determinazione devo cercare anche la ricciola.

Le ultime battute di pesca ( circa una decina ) le ho dedicate a questa ricerca,quindi ho trascurato l' agguato ( la mia tecnica di pesca abituale) e ho impostato le mie battute all' aspetto, si all' aspetto alla ricciola .Naturalmente i cappotti non si sono fatti attendere e mi sono sentito anche chiedere se stessi andando al mare a farmi il bagno invece che andare a pescare :devil:

Ma questo sabato qualcosa e' successo.

Sveglia alle 5:40 e dopo una bella colazione ( come al solito latte e biscotti )sono pronto a partire, si ma dove vado? di solito decido la sera prima dove andare a pescare ma stavolta no ,stavolta volevo aspettare l' ispirazione del mattino.Salgo in macchina e' ho gia' chiaro dove andare a pescare(ovviamente non avendo un gommone entro da terra) , alle 6:50 sono in acqua , il mare e' calmo ma con una leggera risacca che batte sugli scogli , proprio dove c' 'e ' la schiuma c' 'e' un po di movimento di pesce anche se modesto, sicuramente non sarebbe male fare un po di agguato sottocosta ma sono qui per altro.

Ok ,tentiamo il colpaccio ! mi allargo dalla costa ed inizio a fare i primi aspetti ,sino alle 8:00 non si avvicina niente di sparabile e delle ricciole nemmeno l' ombra, fa nulla e' solo un' ora che sono in acqua e la mattinata e' lunga, ora il fondo si fa sabbioso ed i mezzo scorgo uno scoglietto con della posidonia che mi ispira l' ennesimo aspetto, capriola e' giu' ,saranno circa 15 metri mi adagio su di esso e dopo pochi secondi iniziano ad avvicinarsi i primi saraghetti curiosi ,lentamente mi guardo attorno ,a destra niente e a sinistra niente ,riporto lo sguardo davanti e veloce sta passando la prima ricciola ormai fuori tiro ma a seguire una seconda piu' vicina al mio Cayman HF100 ,parte il tiro e la colpisco al centro del corpo leggermente in diagonale, l' asta nonostante sia solo da 6 mm non ha difficolta' ad attraversare il pescione ( forse grazie alla spinta degli elastici da 20mm ),la ricciola quadagna subito il fondo (per fortuna sabbioso) e cerca di togliersi l' asta di dosso , mollo il fucile e tengo il sagolino del mulinello in mano assecondando le sfuriate del pesce ,dopo che si e' stancata inizio a recuperare filo ed avvicinarla a me ,con una mano afferro l' asta dalla punta e con l' altra la prendo dalle branchie ,mentre prendo il coltello per finirla si dibatte con tutta la forza che ha e riesce a scapparmi dalle mani ,riguadagna il fondo e tira piu' di prima ,con grande preoccupazione noto che l' asta si sta sfilando ,infatti l' aletta e' dentro il corpo del pesce e non credo possa reggere per molto ancora,ora il pesce sembra fermarsi un attimo ,decido allora a pugnale in mano di scendere io a prenderla ,sempre tenendo il sagolino in tensione la raggiungo e le cado sopra afferrandola con braccia e gambe e dandogli il colpo di grazia, guadagno la superficie ed urlo di gioa ,la sollevo fuori dall' acqua e ringrazio il mare per questo dono, inizio ad riavvolgere il mulinello ma senza mai mollare la ricciola ( lo so oramai e morta ma non mi va di mollarla ) e solo quando arrivo all' asta mi accorgo che e' completamente piegata ( anche l' aletta e' tutta storta ) ed inutilizzabile, fa nulla e' ora di tornare a casa. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ebbene si! finalmente e' arrivata la grande preda, una bella ricciola da 14.7 KG :D

Era oramai un pensiero fisso che mi ronzava in testa " voglio  prendere una ricciola "  una ricciola " vera" una di quelle che ho visto e rivisto catturare nei video del " maestro " , due mesi fa mi era presa la fissa per il barracuda e non sapete la soddisfazione quando sono riuscito a prendere il primo e continuare a prenderne con regolarita'  anche nelle battute di pesca successive,quindi con la stessa determinazione devo cercare anche la ricciola.

Le ultime battute di pesca ( circa una decina ) le ho dedicate a questa ricerca,quindi ho trascurato l' agguato ( la mia tecnica di pesca abituale) e ho impostato le mie battute all' aspetto, si all' aspetto alla ricciola .Naturalmente i cappotti non si sono fatti attendere e mi sono sentito  anche chiedere  se stessi andando al mare a farmi il bagno invece che andare a pescare  :devil:

Ma questo sabato qualcosa e' successo.

Sveglia alle 5:40 e dopo una bella colazione ( come al solito latte e biscotti )sono pronto a partire, si ma dove vado? di solito decido la sera prima dove andare a pescare ma stavolta no ,stavolta volevo aspettare l' ispirazione del mattino.Salgo in macchina e' ho gia' chiaro dove andare a  pescare(ovviamente non avendo un gommone  entro da terra) , alle 6:50 sono in acqua , il mare e' calmo ma con una leggera risacca che batte sugli scogli , proprio dove c' 'e ' la schiuma c' 'e' un po di movimento di pesce anche se modesto, sicuramente non sarebbe male fare un po di agguato sottocosta ma sono qui per altro.

Ok ,tentiamo il colpaccio ! mi allargo dalla costa ed inizio a fare i primi aspetti ,sino alle 8:00 non si avvicina niente di sparabile e delle ricciole nemmeno l' ombra, fa nulla e' solo un' ora che sono in acqua e la mattinata e' lunga, ora il fondo si fa sabbioso ed i mezzo scorgo uno scoglietto con della posidonia che mi ispira l' ennesimo aspetto, capriola e' giu' ,saranno circa 15 metri mi adagio su di esso  e dopo pochi secondi iniziano ad avvicinarsi i primi saraghetti curiosi ,lentamente mi guardo attorno ,a destra niente e a sinistra niente ,riporto lo sguardo davanti e veloce sta passando la  prima ricciola ormai fuori tiro ma a seguire una seconda piu' vicina al mio Cayman HF100 ,parte il tiro e la colpisco al centro del corpo leggermente in diagonale, l' asta nonostante sia solo da 6 mm non ha difficolta' ad attraversare il pescione ( forse grazie alla spinta degli elastici da 20mm ),la ricciola quadagna subito il fondo  (per fortuna sabbioso) e cerca di togliersi l' asta di dosso , mollo il fucile e tengo il sagolino del mulinello in mano assecondando le sfuriate del pesce ,dopo che si e' stancata inizio a recuperare filo ed avvicinarla a me ,con una mano afferro l' asta dalla punta e con l' altra la prendo dalle branchie ,mentre prendo il coltello per finirla si dibatte con tutta la forza che ha e riesce a scapparmi dalle mani ,riguadagna il fondo e tira piu' di prima ,con grande preoccupazione noto che l' asta si sta sfilando ,infatti l' aletta e' dentro il corpo del pesce e non credo possa reggere per molto ancora,ora il pesce sembra fermarsi un attimo ,decido allora a pugnale in mano di scendere io a prenderla ,sempre tenendo il sagolino in tensione la raggiungo e le cado sopra afferrandola con braccia e gambe e dandogli il colpo di grazia, guadagno la superficie ed urlo di gioa ,la sollevo fuori dall' acqua e ringrazio il mare per questo dono,  inizio ad riavvolgere il mulinello ma senza mai mollare la ricciola ( lo so oramai e morta ma non mi va di mollarla ) e solo quando arrivo all' asta mi accorgo che e'  completamente piegata ( anche l' aletta e' tutta storta ) ed inutilizzabile, fa nulla e' ora di tornare a casa. :bye:

complimenti bellissima :thumbup::thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...