> Video - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

aiutatemi ho fatto una ricerca sulla cernia ma non riesco a trovare quello che mi interessa,per avere la conferma di quello che ho sempre saputo.

se non sbaglio la ragione per cui è vietato sparare ad una cernia inferiore a 3,5 kg

(corrispondente a una cernia di circa due anni e mezzo) è perchè proprio in quella età avviene il cambiamento di sesso dell'individuo da femmina a maschio,quindi si cerca di preservare la riproduzione della specie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

aiutatemi ho fatto una ricerca sulla cernia ma non riesco a trovare quello che mi interessa,per avere la conferma di quello che ho sempre saputo.

se non sbaglio la ragione per cui è vietato sparare ad una cernia inferiore a 3,5 kg

(corrispondente a una cernia di circa due anni e mezzo) è perchè proprio in quella età avviene il cambiamento di sesso dell'individuo da femmina a maschio,quindi si cerca di preservare la riproduzione della specie.

La legge italiana non impone un limite in peso ma in cm. Il limite nazionale della cernia è 45 cm (grosso modo un paio di kg), la Sardegna fa eccezione con 30 cm.

La pezzatura "etica" è una cosa ben diversa, si assume un riferimento variabile far i 3 e i 5kg (come era una volta nelle competizioni), sempre ben inteso che non è un obbligo per nessuno, ma così facendo si dovrebbe fare in modo che l'animale abbia portato a termine almeno un ciclo riproduttivo. Uso il condizionale perchè sull'etologia dei pesci non vi è nulla di assolutamente certo e incontrovertibile, un esempio su tutti la proteroginia messa in discussione da tanti. ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tommasi HA FATTO PARTE A PIENISSIMO TITOLO, a meno che non siano vere le voci della sua attività di vendita abusiva, overfishing (si narra di un montone di orate massacrato in più giornate) etc etc.

 

 

 

 

Adesso lui fa il "pentito", noi invece siamo i "terroristi"!!! ( ma va a fa......... :vomito)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie davide,ma vedi anche da noi pescatori che cerchiamo di comportarci nel miglior dei modi vi è sempre una gran confusione nelle notizie che percepiamo,

quindi se sai darmi indicazione su dove reperire notizie ufficiali su qualche sito ti ringrazio anticipatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite iannich

che orribile concentrato di ipocrisia.. :frusta:

 

il pesce che parla!!!incomincio a sentirmi colpevole perchè mangio quello che catturo. da domani...a funghi, che almeno, non parlano!

 

ma per favore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovremmo farne uno con l'aragosta che parla.... o con il rametto di gorgonia/corallo...

 

"Avevo impiegato 80 anni per crescere e svilupparmi, davo un tocco di classe a questo angolo di blu. Poi l'insensibilità dell'uomo mi ha spezzato con un colpo di pinna. L'uomo che mi ha ucciso neanche se n'è accorto, era troppo occupato a nutrire la cernia".

 

Parliamo del pocketing? Del feeding? Delle bolle nelle grotte? Dei fucili nel gavone? Le aragoste chi le avrebbe finite?

 

Bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato non ho una video camera digitale altrimenti avreste visto un posto dove si poteva pescare per bene, ma dopo che dei bravi strascicanti ci hanno pescato, e i datterari che continuano a smantellare la scogliera di nascosto, una miriade di lenze ami piombi sul fondo, e i continui piazzamenti di reti sotto costa, di pesce quasi nulla salvo qualche particolare condizione meteo.

 

Poi un altro posto dove quasi quotidianamente atraccano diversi pescatori proffesionisti con le reti che quando arrivano in porto iniziano a butare pesce ormai agonizzante e morto sotto banchina di tutti i tipi specialmente tordi sciarrani e molto altro(sarebbe bello fare un video a quei pesci), strano pero che il diving che controlla quel porticiolo non si sia lamentato, eppure l'acqua è alta massimo 150 cm :frustry::frustry:

Sapete chi atracca anche in questo posto proprio vicino a questi pescerecci un gommone di 7 metri con su sritto guardia nazionale parco asinara serve per raggiungere il parco, ma il fatto che sopra ci salgono i cosidetti protettori dell'ambiente...mah :frustry:

 

Ps quando scendo nuovamente faccio qualche foto :boxing:

Modificato da jinka
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi dice che quel buco lo abbia fatto un arpione e non qualche professionista che allamata la cernia e arrivata sottobordo non sia stata oggetto di qualche raffiata o arpionata e contestualmente si sia liberata? Perchè questa certezza dell' " attore"? e comunque sia è più adirato perchè gli hanno sparato la " sua cernia " o perchè qualcuno l' ha fatto prima di qualcun altro? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video è di parte, le informazioni sull'accoppiamento della cernia non sono altro che il risultato di una cultura molto superficiale che purtoppo hanno quasi tutti questi falsi ambientalisti!!!!!!!!!

che video........ come sempre .....ringraziamo i diving.......!!!!!!! :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tizio in questione è un personaggio notissimo nell'ambiente, faceva anche gare e di pesci ne fucilati più di me e tanti altri come me messi insieme.

Mi dicono che sappia benissimo che quella cernia l'ha colpita un suo compaesano cane sciolto, e che lui stesso nell'armadio di scheletri ne abbia parecchi, anche se pare che per la cernia abbia sempre avuto, effettivamente, rispetto. Dicono anche che sia sempre stato attirato dai soldi, solo che prima glieli davano i pesci sparati, oggi quelli fotografati.

 

Joefox

 

:eek: ahh è così.. allora è proprio un bello st@*#zo :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma chi dice che quel buco lo abbia fatto un arpione e non qualche professionista che allamata la cernia e arrivata sottobordo non sia stata oggetto di qualche raffiata o arpionata e contestualmente si sia liberata? Perchè questa certezza dell' " attore"? e comunque sia è più adirato perchè gli hanno sparato la " sua cernia " o perchè qualcuno l' ha fatto prima di qualcun altro? :bye:

non può essere perchè la cernia una volta che si stacca dal fondo se supera il limite va in embolia.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...