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IMBOCCOLARE ED ACCORCIARE ELASTICI


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  • 8 mesi dopo...

Credendo di fare cosa gradita e utile a chi si destreggia col fai da te, pubblico il 3d su come realizzare coppie di elastici per testate tradizionali (con boccole filettate), dall’ elastico a metro, col fine di economizzare le spese, nonchè, la possibilità di personalizzare e sperimentare l’assetto del proprio arbalete.

 

Fare scorrere la boccola lungo l’elastico:

Fase 1

1. con una tenaglia, alla quale avremo precedentemente limato il filo di taglio, in modo da garantire la presa dell’elastico senza rovinarlo, stringeremo, in maniera ferma e decisa, i pochi millimetri che fuoriescono dalle boccole (fig. n°1), mettendo sotto i piedi l’elastico, precedentemente lubrificato con sapone (fig. n°2). Tireremo quest’ultimo in modo da ridurne il diametro e consentire così alla boccola di scorrere lungo di esso (fig. n°3).

fig. n°1

fig. n°2

fig. n°3

recupero della biglia d’acciaio: (fig. n°4)

fig. n°4

Fase 2

2. Scorsa la boccola, procederemo al recupero della biglia d’acciaio (strozzaelastico per boccola): lubrificando il foro dell’elastico e aiutandosi con pressioni circolari delle dita, la biglia dovrebbe uscire senza problemi.

recupero della boccola

3. Estratta la biglia riporteremo nuovamente la boccola sul punto di partenza (fig. n°1), mediante la procedura descritta alla fase 1, cercando di avvicirarci il piu’ possibile alla presa della tenaglia, ricordando di lubrificare sempre il contorno con del sapone liquido. A questo punto, non sarà difficile estrarre la boccola. Scegliete il metodo a voi più congeniale (bloccando la boccola con una pinza, avvitandola all’interno della testata e tirando l’elastico, tagliando con un cutter l’elastico a filo di boccola, per poi spingerla verso l’estremità).

Imboccolare l’elastico

Fase 3

4. procureremo un elastico adeguato alla lunghezza dell’arbalete per la coppia/e da realizzare. Io ho acquistato 60 cm di elastico, per la realizzazione di una coppia per un arbalete Cressi “Comanche ’90”, così calcolati (vedi fig. n°5):

 coppia di elastici 22*2 = 44 cm;

 lunghezza boccola “A” (“B” + “C”) 2.15*2 = 4,3 cm;

 fuoriuscita elastico boccola “D” 0,5*2 = 1 cm

 punta inserimento boccola 3,5 cm;

 legatura ogiva 3*2 = cm 6;

 2% di tolleranza 1,2 cm

 totale 60 cm

fig. n°5

Per calcolare la lunghezza degli elastici (L.el), consiglio di tenere presenti il coefficiente di allungamento (K – da 2.7 soft, a 3.5 hard), la lunghezza dell’ogiva (L.og), nonché, la distanza reale dall’inizio della fase di allungamento degli elastici (che avviene già all’interno della boccola, dopo lo strozzamento –vedi fig. n°6), alla seconda tacca di carica, con la formula:

L.el = L.tot/K-L.og

fig. n°6

NB: alcune tabelle riepilogative ed etichette di case costruttrici riportano la lunghezza del singolo elastico per coppia, es: per un ’90 = 22 cm (vedi quote in rosso fig. n°7). Questa misura, però, non tiene conto dell’area attiva all’interno della/le boccola/le (vedi quote in verde).

fig. n°7

5. Segnamo sull’elastico circa 3,5 cm da dedicare all’assottigliamento a punta, per l’inserimento delle boccole, che realizzeremo, o con un disco abrasivo (dremel, trapano ecc…), o con il cutter (vedi foto n°8).

foto n°9

6. Segnamo il primo punto di taglio per ottenere la coppia e inserire la boccola nella punta (previa lubrificazione) e procedendo come descritto nella fase 1, ripeteremo l’operazione per il numero di boccole previste (2 o 4, in base al tipo di ogiva) e l’eventuale inserimento al contrario di queste ultime (vedi fig. n°9 e 10).

foto n°9

fig. n°10

Inserite le boccole, si provvedera’ a tagliare in corrispondenza del segno. A questo punto non ci resta che bloccare le boccole con la biglia d’acciaio, che inseriremo nel foro dell’elastico, spingendola appena all’interno, in modo tale da consentire la presa della parte tagliata con la tenaglia (vedi fig. n°11). Procedendo come descritto nella fase 1 – fig. n°3, faremo scorrere la boccola verso la tenaglia fino al suo serraggio, ad opera della biglia.

fig. n°11

A questo punto, come si direbbe in un casinò: “le jeux sont faits. Provvederemo ora alla taglio e alla rifinitura della/le sporgenze dalla boccola/le (vedi foto n°12).

foto n°12

9. Per chi desidera invece utilizzare un’ogiva da legare, consiglio di leggersi i tanti 3d pubblicati sia su AM che in rete. Ecco il mio lavoro finito:

lavoro finito

lavoro finito 1

lavoro finito 2

Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro :frustry: auguro a tutti voi buon lavoro.

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confermo la presenza die video di adriano :) che ringrazio nuovamente qui per la sua consulenza e attiva collaborazione :)

 

recupero della biglia d’acciaio: (fig. n°4)

 

magari fosse di acciaio... ieri ho smontato dei cressi e la biglia era di plastica..

 

:bye:

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confermo la presenza die video di adriano :) che ringrazio nuovamente qui per la sua consulenza e attiva collaborazione :)

 

recupero della biglia d’acciaio: (fig. n°4)

 

magari fosse di acciaio... ieri ho smontato dei cressi e la biglia era di plastica..

 

:bye:

Ciao,

da i miei 16 Cressi (in vendita col Comanche 90) sono uscite in acciaio, l'acquisto risale a circa 2 anni fà.

Comunque penso che alla fine, anche se di plastica, possono fare il loro dovere, l'importante è che sia plastica rigida. :bye::bye:

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TROVATI !!

 

eccovi il link alla discussione dove Adriano Crea, dopo aver "creato".... mostra i suoi video :thumbup:

 

VIDEO

 

 

 

P.S. la biglia va benissimo anche di plastica purchè impedisca alla gomma di oltrepassare la boccola !

Modificato da Andrea Zani
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TROVATI !!

 

eccovi il link alla discussione dove Adriano Crea, dopo aver "creato".... mostra i suoi video  :thumbup:

 

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P.S. la biglia va benissomo anche di plastica purchè impedisca alla gomma di oltrepassare la boccola !

 

 

peccato che la mia si è bucata :frustry: credendo fosse di metallo, al primo tentativo in assoluto ho usato una cosa appuntita per estrarla..

 

cmq no problem... sbagliando si impara :laughing:

Modificato da ares201
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  • 4 mesi dopo...

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