> Leccia 16 Kg - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

scrivo solo ora di questa cattura effettuata sabato scorso perché per lavoro sono stato fuori e non ho potuto utilizzare il computer. Per me, che non ho mai preso un pesce sopra il kg e che la maggior parte delle volte esco con il cavetto vuoto, è una cosa veramente eccezionale e per questo voglio condividere con voi questa cattura e ringraziare AM.

 

Raccontino (ci provo).

 

Sabato mattina mi sveglio (non prestissimo alle 6.00) e sul cellulare trovo i messaggi di rinuncia degli amici che han fatto troppo tardi la sera prima; sono solo, ma la voglia è tanta e decido di andare lo stesso (saggia decisione). Mi butto in una zona a Livorno che si chiama scaglietti (gli amici ponciaioli sanno benissimo dov’è).

 

Pesco soltanto all’aspetto, l’acqua è leggermente velata ed il taglio freddo sui 10 m, forse meno. Al terzo tuffo, in 4 m, una bella orata di circa 2kg (mai vista in vita mia) viene a vedere chi sono ma si tiene a debita distanza. Poi 2 ore di saliscendi, senza vedere una pinna degna di nota, ma c’è tanta mangianza sopra il termoclino, mi sento bene e pesco con piacere e decisamente meglio rispetto al solito; sono abituato ai cappotti, quindi non mi aspetto niente di più di una bella nuotata.

 

Poi, in un posto apparentemente insignificante, sui 5-6 m, scendo e mi apposto dietro uno scoglietto, appena sufficiente a nascondermi; mi sembra un’aspetto come tanti altri, pescetti curiosi…, poi a mezz’acqua, proprio davanti, dal tordido, mi appare la sagoma di un pesce, pian piano sempre più grande; si muove lento ma è veloce, il tempo di allungare il braccio e mi sta già sfilando verso destra. Scocco il tiro, è un po’ basso, vedo l’asta passare il pesce e poi il rumore del mulinello. Appena in superficie, circa 40 metri di sagolino se ne sono gà andati; stringo la frizione ed aggancio il fucile alla boa. Non ho mai visto un pesce così ma so cosa devo fare (grazie ad AM ed agli amici del forum :clover: ), afferro il filo ed inizio pian piano ad avvicinarmi; recupero una decina di metri, poi improvvisamente non c’è più resistenza; mi si gela il sangue: l’ho perso? Noooooooo!!! In un secondo vedo invece sfilare sotto di me il pescione; ora lo vedo bene, è grande, ed è nel terminale di nylon. Riesco a recuperare quasi tutta la sagola; gli ultimi 5-6 m sono i più complicati; quando parte mi tira sott’acqua; cerco di non forzare troppo; quando gli arrivo a 4-5 m decido di scendere; recupero il filo, il pesce ora è nell’asta: afferro l’asta dalla parte dell’aletta e con l’altra mano la cosa del pesce. Poi lascio l’asta e metto la mano sotto le branchie: PRESOOO :devil: . Metto fine alle sue sofferenze con il coltello con qualche difficoltà; io son 60 kg scarsi e ad ogni colpo di coda mi scuote come un fuscello; infine me lo metto sotto il braccio, mano nelle branchie, ed esco; mentre nuoto lo guardo e lo riguardo: è grande ed è bellissimo.

 

Arrivato a terra mi ritrovo attorniato dalla gente, ma non me ne frega niente dei complimenti, ne ho voglia di vantarmi; mi vengono però in mente tutte quelle volte che sono uscito col freddo, con il mare mosso, senza prendere niente. Mi spoglio in un secondo, raccolgo tutto e me ne vado in fretta. A casa è una festa, vengono anche gli amici a trovarmi.

 

Ah, il peso era di 16 kg, per 120 cm di lunghezza.

 

Voglio dedicarlo a tutti, ma in particolare agli amici ponciaioli di Livorno, alle Acque Basse, ed a tutti quelli che come me hanno inanellato cappotti a non finire. E poi ad AM, perché se ho potuto tirar su sto pesce è solo perché ho letto sul forum come altri si sono comportati in occasioni del genere.

 

Spero si veda la foto, è la prima volta. Quello brutto con la maglia sono io... :laughing::laughing:

 

Ciao e grazie a tutti. :bye::bye:

 

 

 

 

http://img515.imageshack.us/img515/471/danilecciamt5.jpg

 

 

http://img256.imageshack.us/img256/3593/p1010024nz4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

COMPLIMENTI!!!!!!!!!! :thumbup::clapping::clapping:

 

pensa che io invece la settimana scorsa dopo avere sparato a un'orata da 1.2kg, vado sul fondo l'afferro alzo la testa e un mondo di muggini che scappano veloci come il vento e dietro...?? beh dietro c'era un animele simile al tuo....solo che l'ho solo potuto vedere andare via... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fischione78

conosco bene quel posto...è pieno di mangianza e ogni tanto qualche bel pesciotto si avvicina.l'hai preso nell'insenatura del moletto o dalla parte del molo di chioma?

COMPLIMENTI XDAVVERO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
conosco bene quel posto...è pieno di mangianza e ogni tanto qualche bel pesciotto si avvicina.l'hai preso nell'insenatura del  moletto o dalla parte del molo di chioma?

COMPLIMENTI XDAVVERO!

 

Fuori dal moletto, ma non veso chioma, verso catiglioncello per intenderci

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRandisismo Daniele, fa veramente piacere vedere che ogni tanto uno di noi , cappottisti, riesce a piazzare un colpo super!! :thumbup::thumbup:

 

Molto bello anche il racconto che trasmette le giuste sensazioni e parte del tuo carattere.

 

Davvero bravo

 

Come te la sei cavata con la Leccia in frigo? Chi non è abituato a maneggiare certi pescioni magari si trova spiazzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...