> Squali Bianchi A Portoazzurro - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Squali Bianchi A Portoazzurro


Messaggi raccomandati

Ospite f.volpe
:boxing: Prepariamo i fucili seri!!! Stamani sul giornale di Livorno notizia che fa riflettere!!!

Due Bianchi di circa 6 metri sono rimasti in un tramaglio nelle acque adiacenti a PortoAzzurro (isola D'elba)!!!! E' vero che non e' una novita' ma visto che andiamo incontro ad una tropicalizzazione dei mari non e' che tra qualche anno ce li troviamo sotto costa come in Australia?!!!? :eek:  :eek:  :eek:

 

Ragazzi, non scordiamoci che spesso molti pesci di taglia e predatori, tra i quali gli squali seguono le rotte delle grosse navi oceaniche provenienti dallo stretto di Gibilterra o da Suez, attratti dagli "scarichi" alimentari delle stesse...non penso siamo di fronte a fenomeni di tropicalizzazione dei mari, almeno non ancora. Siamo piuttosto di fronte alla solita spettacolarizzazione del fenomeno "squalo". Gli squali nel Mediterraneo ci sono e ci sono sempre stati! I giornali, la televisione ed i media ci vanno a nozze quando si tratta di spaventare i lettori o gli spettatori ed aumentare cosi' le tirature o gli ascolti. Lo squalo e' sempre nel SUO mare e nel SUO elemento...insomma e' a casa sua! dobbiamo spaventarci invece di tutti i pazzi, incoscienti e delinquenti alla guida di gommoni e natanti che se ne sbattono delle nostre boe e ci passano sopra la testa...di loro dobbiamo temere, non degli squali! :bye: Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che lo Squalo Bianco sia presente in Sardegna è una certezza! E'stato avvistato diverse volte durante le tonnare (anche di recente), lo stesso Carlo Lovicario è stato urtato di recente da uno squalo bianco mentre faceva l'aspetto nel blu ai tonni al largo di Arbatax (l'articolo è stato pubblicato su Pescasub). :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:boxing: Prepariamo i fucili seri!!! Stamani sul giornale di Livorno notizia che fa riflettere!!!

Due Bianchi di circa 6 metri sono rimasti in un tramaglio nelle acque adiacenti a PortoAzzurro (isola D'elba)!!!! E' vero che non e' una novita' ma visto che andiamo incontro ad una tropicalizzazione dei mari non e' che tra qualche anno ce li troviamo sotto costa come in Australia?!!!? :eek:  :eek:  :eek:

 

Gli squali bianchi nel Mediterraneo ci sono sempre stati. Stanno nelle acque tendenzialmente temperate, nulla di strano ;):thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo anche quelle :D ma gli squali ci sono comunque da sempre, da sempre entrano nelle tonnare (i bianchi), molti pescasub li hanno visti nei banchi di sicilia e ci sono avvistamenti annuali in tutta italia..

Nonostante questo, nonostante il numero di bagnanti, esistono solo due attacchi attribuiti al bianco in italia negli ultimi 40anni.

Io credo che un bianco abituato a mangiare foche potrebbe scambiarci per una preda, se la preda abituale è il tonno o pesce simile, magari non ci considera nemmeno cibo..e io spero molto nella seconda..! :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne conoscono molo tonni ché d'estate nuotanno davanti la mia spiaggia :laughing: hanno già l'olio, di agosto faro la distribuzione di cipolle prima ché questi tonni vanno al mare:fish: e doppo pesco tranquillamente, il bianco non mi mangera.

:smoke:

nel 1980 a propriano si era pescato un bianco ché aveva un delfino di 60 chili nello stomaco....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ci son sempre stati un bel paio di palle... vi è mai capitato di stare in acqua con una bestiola di due metri??? è da diarrea e nodo allo stomaco...figurarsi con 6 metri di squalo s*****o e affamato....

 

Ciò non toglie che ci siano sempre stati :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora io dico la mia. Dire che ci sono sempre stati non è come dire che quello che sta succedendo al ns pianeta non è niente, e neanche che è inutile parlarne. Il surriscaldamento della terra e quindi delle acque sta provocando strani comportamenti anche sui pesci. Spesso mi è capitato di vedere dei pesci strani in acqua, di cui adesso non ricordo il nome ma che si trovano nei mari tropicali, inquanto visti negli acquari. Gli squali secondo me adesso trovano un ambiente molto più familiare e non utilizzano il mediterraneo solo per riprodursi. Nel 1980 è stato catturato a stromboli un Bianco di 10 mt, con pinna dorsale di quasi 1 mt. Mio nonno, pescatore ne è testimone. Nel 1986 a Favignana ne è stato catturato un altro uguale. Vi posto le foto

 

http://img182.imageshack.us/img182/5194/bi...avignanani5.jpg

http://img50.imageshack.us/img50/8746/bain...vignana2cd9.jpg

 

Inoltre credo che non è da dimenticare neanche l'avvenimento accaduto diversi anni fà a piombino

 

Spero solo di non vederlo mai altrimenti credo che il mio arbalete resterà all'asciutto per molto tempo

 

 

CIAO A TUTTI! :bye:

Modificato da fraele
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ci son sempre stati un bel paio di palle... vi è mai capitato di stare in acqua con una bestiola di due metri??? è da diarrea e nodo allo stomaco...figurarsi con 6 metri di squalo s*****o e affamato....

specialmente se non sei con il gommone ma con il motorino...sei spacciato secondo me..e facile fare parole..io sto calmo io qui io li..poi se voi ci riuscite bravi ke dire..mamma. :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:boxing: Prepariamo i fucili seri!!! Stamani sul giornale di Livorno notizia che fa riflettere!!!

Due Bianchi di circa 6 metri sono rimasti in un tramaglio nelle acque adiacenti a PortoAzzurro (isola D'elba)!!!! E' vero che non e' una novita' ma visto che andiamo incontro ad una tropicalizzazione dei mari non e' che tra qualche anno ce li troviamo sotto costa come in Australia?!!!? :eek:  :eek:  :eek:

un mese a aiaccio en hanno preso anche un grosso nelle rete, ma la notizia non é uscita nel giornale, forze per non fare paura alla popolazione o i turisti...se io vedo un bianco mentre faccio l'aspetto, sono sicuro ché il mio cuore si ferma :eek:

:eek::eek: ci fermiamo in due penso,morirei d'infarto,vederlo a pochi metri in acqua non so che reazione mi farebbe :ajo::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:boxing: Prepariamo i fucili seri!!! Stamani sul giornale di Livorno notizia che fa riflettere!!!

Due Bianchi di circa 6 metri sono rimasti in un tramaglio nelle acque adiacenti a PortoAzzurro (isola D'elba)!!!! E' vero che non e' una novita' ma visto che andiamo incontro ad una tropicalizzazione dei mari non e' che tra qualche anno ce li troviamo sotto costa come in Australia?!!!? :eek::eek::eek:

[/

per favore potresti essere piu' preciso perche' non riesco a trovare la notizia grazie :bye:

 

E' sul Tirreno di oggi c'e' anche una foto di una vecchia cattura :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che in questo periodo l'argomento squali vi stia molto a cuore, io li adoro, da sempre, ciò non toglie che se ne incontrassi uno..beh...me la farei sotto di certo...e non è detto che non gli sparerei per salvarmi la vita.

Uno dei miei sogni è vedere proprio uno squalo bianco in Sud Africa con Andre Hartman, naturalmente dentro ad una “shark cage”...magari durante il viaggio di nozze... :P

I primi Condritti (pesci cartilaginei) compaiono nei mari circa 400 milioni di anni fa (periodo Devoniano mi pare) e come mostrano i fossili ritrovati, sono praticamente immutati da circa 150 milioni di anni, ciò significa che lo squalo era già ai tempi “modellato” per affrontare qualsiasi cambiamento climatico...fino ai giorni nostri...quando ha incontrato il suo peggio nemico...e sapete di chi stò parlando. <_<

Gli squali bianchi in particolare vivono nel Mediterraneo già da 60-65 milioni di anni fa (denti trovati in strati fossiliferi corrispondenti all'epoca del Cretaceo inferiore se ben ricordo), ma anche personalmente ho trovato denti di squalo bianco preistorico (non Megalodon) in alcune grotte qui in Liguria. :king:

Per farla breve, penso che siano animali stupendi che vanno protetti (il bianco fa parte del CITES) e rispettati, e ribadisco per la centesima volta che siamo NOI OSPITI del loro mondo...non è una questione di cambiamento climatico (in 200 anni sono stati documentati in Italia 24 attacchi, 14 contro imbarcazioni e 9 contro persone, di cui 5 fatali)...e come dice De Maddalena...”in pratica un morto ogni 40 anni”.

 

P.S.: non mi risulta che sia stato preso uno squalo bianco di 10 metri a Stromboli nel 1980, se fosse vero...beh...allora bisogna comunicarlo....siccome la maggior arte dei libri parlano di squalo bianco di 7.14 cm catturato a Malta come il più grosso mai catturato al mondo. :eek:

Hai delle foto o qualcosa che lo possa dimostrare?Grazie. :D

 

Concludo consigliando a tutti questa conferenza organizzata da un carissimo amico:

 

 

:bye::bye::bye:

Modificato da Ed Gein
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego il mio portafortuna "anti-shark": :P

 

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...