> ...e Adesso La Cernia Dorata.. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

...e Adesso La Cernia Dorata..


Messaggi raccomandati

complimentoni....a quanti metri l'hai presa??  :D  :D

Ti assicuro che era parecchio impegnativa per le mie capacità. Non voglio quantificare...capiscimi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Premetto che non toglie nulla ne alla sostanza, ne alla bravura di subman che ha effettuato la splendida cattura, anzi, ne tantomeno alla bellezza del pesce, però a vedere le foto mi pare un dotto più che una cernia bianca.

Se è così, la cattura acquista anche maggior valore sia per difficoltà sia per dimensioni, dato che il dotto difficilmente supera i 10 kg di peso al contrario della cernia biancha che diventa molto più grande.

:clapping:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non toglie nulla ne alla sostanza, ne alla bravura di subman che ha effettuato la splendida cattura, anzi, ne tantomeno alla bellezza del pesce, però a vedere le foto mi pare un dotto più che una cernia bianca.

Se è così, la cattura acquista anche maggior valore sia per difficoltà sia per dimensioni, dato che il dotto difficilmente supera i 10 kg di peso al contrario della cernia biancha che diventa molto più grande.

:clapping:

:bye:

 

Ciao Daniele...E' un piacere discutere con gente del tuo calibro... Il pesce in questione è un esemplare di cernia dorata della cui specie mi dispiace non poterti fornire l'esatta definizione in latino.. Comunque è ben diversa sia dal dotto che dalla sorella bianca... Nella seconda foto, pur scarsa che sia, si nota chiara la macchia gialla al di sopra della linea sensioriale, assente sia nel dotto che nella cernia bianca, la cui forma, devo comunque ammettere, nel complesso si accosta veramente molto.

 

Questa è una cernia bianca pescata in fondali scuri formati da sabbia nera vulcanica per intenderci e come vedi non è presente la macchia gialla;

 

E questo è un dotto con una cerniotta. Anche qui assenti le macchie

 

PS: a scanso di equivoci ed in linea con le vigenti normative ci tengo a precisare che questi carnieri sono stati effettuati in tempi trascorsi non da me soltanto...

 

:bye: Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non toglie nulla ne alla sostanza, ne alla bravura di subman che ha effettuato la splendida cattura, anzi, ne tantomeno alla bellezza del pesce, però a vedere le foto mi pare un dotto più che una cernia bianca.

Se è così, la cattura acquista anche maggior valore sia per difficoltà sia per dimensioni, dato che il dotto difficilmente supera i 10 kg di peso al contrario della cernia biancha che diventa molto più grande.

:clapping:

:bye:

 

Ciao Daniele...E' un piacere discutere con gente del tuo calibro... Il pesce in questione è un esemplare di cernia dorata della cui specie mi dispiace non poterti fornire l'esatta definizione in latino.. Comunque è ben diversa sia dal dotto che dalla sorella bianca... Nella seconda foto, pur scarsa che sia, si nota chiara la macchia gialla al di sopra della linea sensioriale, assente sia nel dotto che nella cernia bianca, la cui forma, devo comunque ammettere, nel complesso si accosta veramente molto.

 

Questa è una cernia bianca pescata in fondali scuri formati da sabbia nera vulcanica per intenderci e come vedi non è presente la macchia gialla;

 

E questo è un dotto con una cerniotta. Anche qui assenti le macchie

 

PS: a scanso di equivoci ed in linea con le vigenti normative ci tengo a precisare che questi carnieri sono stati effettuati in tempi trascorsi non da me soltanto...

 

:bye: Ciao

:thumbup: Complimenti :clapping::clapping::clapping::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Subman. :clapping:

Io però volevo chiarire questa cosa della cernia dorata versus dotto o altre cernie del mediterraneo

Qualcuno più esperto ci può chiarire quale è il dotto ? La cernia rossa ? La cernia dorata ? La cernia nera ?

 

Da http://www.fishbase.org io ho trovato le seguenti cernie del mediterraneo (metto solo i link e non le foto direttamente altrimenti diventa troppo pesante):

Cernia Dorata (epinephelus costae)

Cernia Rossa (Mycteroperca rubra)

Cernia Nera (epinephelus caninus)

Cernia Bianca (Epinephelus aeneus)

Cernia Bruna (Epinephelus marginatus)

Cernia di fondo (Polyprion americanus)

 

 

 

Grazie in anticipo,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...