> Barotrauma:sordità Improvvisa Orecchio Dx - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Barotrauma:sordità Improvvisa Orecchio Dx


Messaggi raccomandati

domenica mattina mi immergo, e riscontro qualche difficoltà a compensare con l'orecchio destro,nulla di particolare ,solamente l'orecchio destro tarda a compensare rispetto al sinistro, ma dopo un pò la compensazione riesce; soltanto una volta non sono riuscito a compensare ed ho desistito tornando subito a galla.al ritorno a casa tutto tranquillo.

L'indomani di nuovo a mare e questa volta entrambe le orecchie compensano abbastanza bene per tutta la durata dell'immersione;unico problema una temporanea vertigine da me attribuita ad una disfunzione alternobarica.

tornando a casa mi accorgo di sentire tutto molto ovattato e parlando al telefono noto che l'orecchio destro è completamente fuori uso ,non sento nulla.

Vado all'ospedale e la diagnosi dell'otorino dapprima è tubarite, ma poi, dopo avermi sottoposto ad un più accurato esame (audiometria ed impedensometria), mi dice che il prblema è più grave : il mio orecchio è fuori uso a causa di un barotrauma,e non è sicuro che io possa riacquistare l'udito o almeno non del tutto.

 

 

le mie domande sono:

 

potrò riacquistare l'udito?

 

E' possibile che io abbia subito un barotrauma e non mi sia accorto di nulla,che non abbia provato alcun dolore quand'ero sott'acqua?

 

Infine ,la cosa che mi preme di più: ho finito per sempre con le immersioni in apnea? (per favore ditemi che non è così)

 

 

Sarei felice se il dottor Malpieri,potesse ,compatibilmente con i suoi impegni, esprimere il suo autorevole parere,e sarei grato a chiunque abbia avuto un'epsrienza simile se volesse raccontarmi com'è andata a finire.

 

Saluto tutti e ringrazio anticipatamente

 

p.s.

 

la terapia assegnatami è la seguente:

 

Benxol B12

 

Flantadin

 

Hemovasal

 

Zantac

 

anche qui gradirei qualche delucidazuone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco,

non voglio certo sostituirmi al Dott. Malpieri, ma poiche' mi sembra di avvertire un po' di ansia nel tuo messaggio, ti tranquillizzo dicendoti che anche io un po' di tempo fa' ho subito alcuni barotraumi, con la sensazione di ovattamento conseguente. Un po' di riposo, medicine, niente mare per un mesetto ma poi passa tutto. Ultimamente, con la ginnastica tubarica, riesco a compensare molto meglio.

Ciao

Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole certamente il consiglio del medico...(competente, aggiungerei!)

quello che posso dirti che anch'io ho avuto un barotrauma, probabilmente in risalita e, purtroppo, ho scoperto DOPO, che (nel mio caso) bisognava tempestivamente sottoporsi ad ossigeno terapia in camera iperbarica (l'ossigeno ha proprietà curative in caso di edemi, almeno così mi hanno spiegato).

La mia prima diagnosi era stata "otite" ...e quindi, antibiotici a tutto spiano....

peccato non aver "conosciuto" il prof. Malpieri prima!!

Speriamo tutto si risolva bene, auguroni

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite meroguasa

La ginnastica tubarica si riferisce a tutti li esercizi dedicati a allenare tutte le strutture del distretto rino-faringeo-tubarico che, diretta o indirettamente intervengono nella meccanica della tuba de eustachio, con lo scopo di creare un sistema tonico ed efficiente per la compensazione nella inmersione.

Nel libro di Pelizzari ce della informazione e deli esercizi molto simplici.

Saluti e Buona fortuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite meroguasa

Marco non ti preocupare si sente la tua angoscia, credo che dovrai smettere per un tempo un po lungetto, ma non hai finito con la pesca FORZA !!!.

Ti lo dico perché a un mio amico li a accaduto essatamente quello e pesca ancora beato. fatti coraggio allena in secco e su con la vita non ti preocupare. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora..... una cosa così è accaduta anche al sottoscritto un paio di volte, il sintomo apparente era lo stesso , il tutto mi è durato un paio di settimane e poi è sparito.........siccome io sono un troglodita per natura ,non sono mai andato (nella fattispecie) dall'otorino e quindi non posso dirti in questo se la patologia possa essere la stessa. se la cosa può consolarti in minima parte ....... io ho avuto 5 lesioni alla membrana dx con fuoriscita di sangue in immersione ( con ARA) e via dicendo. E ANCHE IO CON LE STESSE PREOCCUPAZIONI DI RITO MI CHIEDEVO SE MAI AVESSI POTUTO RIPRENDERE IL MARE..... :( senza medicamenti alcuni ( madre natura a volte provvede da sola lì dove la demenza senile è precoce) ed oggi se pur con qualche problema di compensazione dopo le prime due ore di pesca , mi ritrovo ahimè per voi ancora a dar fastidio ai pesci..........non prendere la cosa sotto gamba ( come vedo che non hai fatto) ma non fasciarti la testa prima del tempo per un orecchio si va' in acqua lo stesso....... vedessi con altre patologie moooooolto più complesse ed io ne sono un portatore innnnnnnnsano come si và lo stesso in acqua :subg: stai tranquillo ciao fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho avuto il tuo stesso analogo problema a fine maggio, con modalità praticamente identiche e stessi sintomi.

 

Dopo un paio di giorni sono andato al pronto soccorso sperando fossero solo dei tappi e... mi sono trovato ricoverato d'urgenza: una settimana sotto flebo di cortisone e un intervento esplorativo all'orecchio interno con tamponamento della finestra rotonda.

 

Non posso dirti se le cure a cui sono stato sottoposto fossero giustificate o meno, certo dopo un mese l'udito era tornato normale, solo permane un leggero acufene e, talvolta, una sensazione di fasciatura alla testa. In ogni caso, dopo una pausa di tre mesi ho ripreso, con qualche timore, ad immergermi senza grossi problemi, anzi, ora la compensazione è quasi spontanea, sebbene ancora non abbia provato a spingermi in profondità (max 10-12 metri).

 

Ciao e auguri di pronta ripresa

Emanuele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

Tranquillo, c'é di peggio...se vai sott'acqua é probabile che ti ricapiterà...

Niente di grave, a mio modesto parere.

Io ho tenuto l'acqua in un orecchio per due mesi, senza sentire un acca, dolorino e fastidio, oltre ché senso di turgore.

Poi tutto svanisce, e da un giorno all'altro ci risenti.

Sai amo spesso infilare la testa nei buchi, a faccia in sù, sai che significa compensando?

Significa sentire chiaramente entrare l'acqua nell'orecchio medio...

Significa muovere la testa e sentire l'acqua dentro....

 

Ma noi non siamo fatti per andar sotto l'acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...