> Asta Storta - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite world6
ciao come detto nel titolo,stavo preparando l' atrezzatura per una probabile pescata domani mattina il liguria,quando mi sono accorto che l'asta thaitiana del mio comanche 75(per altro e quella originale cressi) e un pò storta verso destra in punta..sicuramente la mia abilità nel colpire gli scogli :fish:  a provocato il prolbema e ora vi chiedo voi che sistema adottate per il riadrizzamemnto?tenete presente che al momento non ho un altra asta da sostituire questa..

grazie e ciao :bye:  :bye:

Sicuramente non puoi far altro che tentare di raddrizzarla ma solo per domani, poi non rimandare troppo la sostituzione o avrai solo di che pentirti... ;)

 

Solo per curiosità, ma gli scogli (quando capitano) li prendi alla prima o alla seconda tacca? Non voglio essere ironico, solo capire meglio se è un problema di troppa potenza o inadeguatezza del materiale... :D

 

Davide :bye:

 

considerato che il miglior consiglio te l'hanno gia' dato (buttala!) e che i liguri dell'entroterra hanno parecchia manualita', procedi come segue:

smonta l'aletta, scalda l'asta prima e dopo il punto storto senza arroventarla, appoggitati su di un piano di riferimento parrallelo e senza asperita', batti col martello sullo"storto" mantenendo il piu' possibile la linearita' dell'asta.

Lasciala raffreddare in un punto poco ventilato.

Rimonta l'aletta, se non hai di pernetti recupera un chiodino tranciandone la punta per correggere la lunghezza, considera che va ribattuto per ricalcare la parte opposta alla testa.

Finito di pescare, mentre torni a casa fermati e comprati 2 aste nuove.

 

 

Byby

Modificato da world6
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è storta dal buco dell'aletta alla punta puoi metterla sotto qualcosa ( io ad esempio uso lo spazio fra balcone e inferriata ) e raddrizzarla , mettendo come fulcro proprio il punto del buco dell'aletta.

dopo di che falla diventare rosso vivo, dagli 2-3 martellate e spegnila nell'olio da motori, o senno nell'acqua.

Io cosi faccio quando il danno non è esagerato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

morsa e spingi con le dita appena dietro il punto dove e' piegata, puoi anche far oscillare l'asta per aiutarti.

piu' e' storta piu' rischi che si rompa, subito o in futuro, l'acciaio si incrudisce e poi si rompe senza preavviso.

se la scaldi perdi la tempratura, pessima idea, e' cio' che rende solida un'asta.

anche il martello non mi sembra una buona idea.

se vai in liguria compra le devoto, non ho mai sentito nessuno lamentarsi e non mi si sono mai stortate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stringi l'asta in una morsa d'officina...poi lavorala un po aiutandoti con pinze e mani e per finire con una lima fine per il ferro ritocca la punta.

Una volta sparai un sarago di 1,2Kg in un buco con il 90 comanche caricato alla seconda tacca e elastici del 20...fai un po tu.

Tornato a casa l'ho rimessa a posto...ci pesco ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
morsa e spingi con le dita appena dietro il punto dove e' piegata, puoi anche far oscillare l'asta per aiutarti.

piu' e' storta piu' rischi che si rompa, subito o in futuro, l'acciaio si incrudisce e poi si rompe senza preavviso.

se la scaldi perdi la tempratura, pessima idea, e' cio' che rende solida un'asta.

anche il martello non mi sembra una buona idea.

se vai in liguria compra le devoto, non ho mai sentito nessuno lamentarsi e non mi si sono mai stortate

Ottima idea consigliata,se va bene così ok,se troppo storta cambiala,se la punta è acciaccata prova con qualcosa che lima bene, :bye::bye::bye: e buona asta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
Anch'io ho avuto questo problema (l'asta del 75  storta) è mi è stato consigliato di procedere in questo modo:

1) Afferra saldamente l'asta con la tua mano destra

2) Con la sinistra apri il coperchio del bidone porta rifiuti

3) Butta l'asta nel bidone

4) Monta in auto (oppure in motorino,  in bici, a piedi) e vai al più vicino negozio.

5) Qui giunto pronuncia le seguenti parole: "Mi serve un'asta tahitiana da 115".

6) Paga, torna a casa e arma l'asta con sagolino o monofilo a tua scelta.

spero di esserti stato di aiuto

:fish:

:laughing::laughing::laughing::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

smonto l'aletta e poi metto l'asta sotto la pressetta da banco (20 ton)e il gioco è fatto una volta raddrizzata metto l'asta nel mandrino del tornio la faccio girare a circa 350 giri/min e con la moletta con disco lamellare rifaccio la punta.

se è rovinata dove c'è il pernetto taglio l'asta sul foro del pernetto e rifaccio la punta come nuova finche la lunghezza dell'asta me lo permette. :bye:

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao come detto nel titolo,stavo preparando l' atrezzatura per una probabile pescata domani mattina il liguria,quando mi sono accorto che l'asta thaitiana del mio comanche 75(per altro e quella originale cressi) e un pò storta verso destra in punta..sicuramente la mia abilità nel colpire gli scogli :fish:  a provocato il prolbema e ora vi chiedo voi che sistema adottate per il riadrizzamemnto?tenete presente che al momento non ho un altra asta da sostituire questa..

grazie e ciao :bye:  :bye:

Togli il boccaglio, e tenendo la parte storta tra i denti, fai leva con forza , cercando di ritornare l'asta alla forma originale.

Non c'e neanche bisogno di uscire dall'acqua. Attento alla aletta, ti potresti far male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...