> Da Elastico Con Filettatura A Elastico Circolare - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Da Elastico Con Filettatura A Elastico Circolare


Messaggi raccomandati

Da circa un anno, sono passato dall'elastico con le boccole al più moderno elastico circolare, ho trovato difficoltà con la linea di mira a cusa del disparallelismo dell'elastico con l'asta! :oops: è successo anche a voi? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto la tua stessa scelta ma non ho trovato problemi,forse solo il fatto che quando carichi a volte tiri + un lato del circolare che risulta non perfettamente simmetrico però spara =.Inoltre l'affusto del fucile dovrebbe subire meno la flessione e poi la testata è "+ libera" x la mira. Per me grande vantaggio in caso di ricambio e sostituzione(che è +rapida confronto al al doppio) anche in acqua. Ancora meglio con l'ogiva smoby... :subg: ..se poi impari a costruirteli da te risparmi e puoi personalizzare in tutti i modi!!! :thumbup:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che segnali è inevitabile; avrai anche notato che nei fucili armati con testate tradizionali la case sono costrette a montare aste almeno 40 cm più lunghe della misura nominale (tipo fucile 100 = asta 140) proprio perchè la testata, se l'asta fosse più corta, ti impedirebbe di vederne la punta e quindi di allineare il bersaglio.

Molti dei fucili, che escono di serie con testate open per il circolare, montano direttamente aste più corte (se non ricordo male ...ad esmpio nel X-fire 105 l'asta è da 130) proprio perchè non esite la necessità sopra esposta.

 

La pulizia del campo visivo di allinemento con il bersaglio le prime volte potrebbe trarti in inganno ma con il tempo ci si abitua.

 

Anzi, se mi è concesso, ti consiglierei di montare un'asta più corta proprio perchè in assenza di testata la punta dell'asta risulta lontana dalla fine del fusto e priva di punti di riferimento che con la testata invece avevi; accorciando l'asta questa distorsione ottica no si elimina ma si riduce.

Inoltre un 'asta più corta, in fase di sparo e a parità di diametro e composizione, genererà un moto ondulatorio dell'asta inferiore ad un'asta più lunga e recupererà prima la sua rettilineità smorzando le vibrazioni, a tutto vantaggio del raggiungimento del bersaglio.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io parlo del disparallelismo del l'elastico con l'asta, non tra idue elastici!

Quando prima asta e elastici erano allineati.

ciao :bye:

io ho modificato il mio istinct 90 montando gomme circolari, è migliorato anche in precisione di tiro, ho dovuto modificare la tecnica di puntamento, traguardando l'asta per una lunghezza maggiore (allineando il fucile sul piano degli occhi) e non guardando sola la punta dell' asta (ovvero la sola parte che furiesce dalla testa).

Ti assicuro che gli elastici non si vedono più. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......firmato ARBA MEMBRO!!!! :laughing:  :bye:

 

 

non avevamo detto.......Membro e basta ??? :laughing::laughing:

manica di irriconoscenti !

 

Scusate di che membro state parlando :eek: ? :bye:

 

 

Scusa Pejo !!!!

era un'intervento assolutamente O.T. dove Caio ha rispolverato una vecchia battuta ! se vuole te lo spiega lui......

 

il mio intervento serio è ovviamente solo quello dove parlo degli elestici !! :clover::bye:

 

resto come sempre a vs disposizione

 

Andrea

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che segnali è inevitabile; avrai anche notato che nei fucili armati con testate tradizionali la case sono costrette a montare aste almeno 40 cm più lunghe della misura nominale (tipo fucile 100 = asta 140) proprio perchè la testata, se l'asta fosse più corta, ti impedirebbe di vederne la punta e quindi di allineare il bersaglio.

Molti dei fucili, che escono di serie con testate open per il circolare, montano direttamente aste più corte (se non ricordo male ...ad esmpio nel X-fire 105 l'asta è da 130) proprio perchè non esite la necessità sopra esposta.

 

La pulizia del campo visivo di allinemento con il bersaglio le prime volte potrebbe trarti in inganno ma con il tempo ci si abitua.

 

Anzi, se mi è concesso, ti consiglierei di montare un'asta più corta proprio perchè in assenza di testata la punta dell'asta risulta lontana dalla fine del fusto e priva di punti di riferimento che con la testata invece avevi; accorciando l'asta questa distorsione ottica no si elimina ma si riduce.

Inoltre un 'asta più corta, in fase di sparo e a parità di diametro e composizione, genererà un moto ondulatorio dell'asta inferiore ad un'asta più lunga e recupererà prima la sua rettilineità smorzando le vibrazioni, a tutto vantaggio del raggiungimento del bersaglio.

 

:bye:

:thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...