> Operazione Sinusite Polipoide - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Operazione Sinusite Polipoide


Messaggi raccomandati

Egregio Dott.malpieri le scrissi del mio problema circa un anno fa' e mi sono operato al S.PAOLO di bari il 16 Luglio 2006.

DIAGNOSI:deviazione del setto ,ipertrofia turbinati,poliposi nasale bilaterale,sinusopatia cronica etmoidomascellare bilaterale. :eek:

L'operazione e' andata molto bene tanto che dopo 2 mesi di fermo ho ripreso la mia passione di pescatore in apnea, :mim: avendo come "ricompensa" dal mare la cattura di una leccia di 10kg(poi allego foto),e scendendo sopra i 15 metri senza problemi. :D

Questo inverno ho iniziato l'allenamento in piscina(nuoto) ma e' qui che sono iniziati i problemi:a seguito dell'ingresso dell'acqua "sporca " della piscina nel naso ho iniziato ad avere dolori fortissimi alla fronte . :devil:

Dopo la visita dall'otorino con sondino nasale che mi segue da fin prima dell'operazione la diagnosi e' stata sinusite acuta. :thumbdnn:

La cura e' stata di MEDROL 16mg e AVALOX 400mg per 8 giorni.

Sono tornato a mare pescando sotto i 5 metri perche in inverno non pesco profondo e ho abbandonato la piscina.

La settimana scorsa organizzando una battuta di pesca con amici sui 10-12 m

al primo tuffo ho accusato forti dolori alla fronte e sopra gli occhi con fuoriuscita di sangue misto muco dalla narice destra e ho lasciato subito perdere. :frustry:

Dopo la consueta visita dall'otorino con sondino nasale ottico la diagnosi e' stata la stessa : SINUSITE.

Eppure gli osti mascellari si vedevano ben aperti tanto che ci e' entato dentro col sondino ed e' di li che e ' fuoriuscito il sangue.

Ora sto prendendo per 8 giorni MEDROL 16mg e AVALOX 400mg e devo effettuare la visita di controllo mercoledi' prossimo.

Mi ha detto che devo abbanbonare il mare perche' anche avendo eliminato cisti e polipi la mia mucosa e' iperattiva e reagisce alle variazioni di pressione cosi'.

COSA DEVO FARE?Il mare e' la mia vita mi sono sottoposto all'intervento con paura ma l'ho fatto solo per tornare a gustare quella senzazione di liberta' che solo in mare riesco a provare.

La ringrazio anticipatamente per i consigli che vorra darmi e per tutti i consigli che da sulla rivista nella sua rubrica alle altre persone che sono nella mia stessa situazione.....GRAZIE.

 

BARI 18.05.07

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non posso visualizzare direttamente e quindi posso risponderti solo parzialmente.

innanzitutto ti consiglio di fare un tampone nasale con antibiogramma, in quanto a mio avviso potresti avere una infezione nasale che si propaga ai seni frontali, contemporaneamente non sarebbe male fare anche una TAC cranio con studio delle cavità sinusali, poi fammi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mercoledi' ho effettuato la visita di controllo come le avevo accennato . <_<

Dopo il controllo con il sondino nasale ottico la situazione "sembra" tornata alla normalita :D :mi ha consigliato di effettuare spray nasali con ELTAIR 100mg 2 PUFF

2 volte al giorno per 1 mese..

Ora quello che non sono riuscito a capire :frustry: perche anche dopo l'operazione continua a venirmi la sinisite visto che sia gli osti mascellari che i frontali sono stati aperti (maggiore aereazione) i polipi sono stati eliminati ,il setto e stato riaddrizzato,ecc ecc (se legge i miei primi messaggi trovera la diagnosi della TAC fatta prima dell'operazione .

Posso prevenire la sinusite ? :boxing:

E' VERO CHE LE VARIAZIONI DI PRESSIONE LEGATE ALLA DISCESA POSSONO NEL MIO CASO ALTERARE LA MUCOSA QUINDI INFIAMMARLA E CREARE LE BASI PER LA SINUSITE?

Questo e' il secondo episodio di sinusite acuta dopo l' operazione (il primo causato dalla piscina) se dovesse ripresentarsi come mi devo comportare ?

Posso ogni volta IMBOTTIRMI di cortisone e antibiotico ?

Ora ritornero' a mare sicuramente senza problemi, ma HO PAURA CHE SI RIPRESENTI IL PROBLEMA . :thumbdnn:

GRAZIE. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi scusi del ritardo nel risponderla ,ho contattato l'otorino che mi segue (e' un dirigente medico U.O di ORL Ospedale S.Paolo di BARI! :siiiii: ), insistendo di effettuare il tampone nasale gia peraltro chiesto nella visita precedente (me lo aveva gia' consigliato lei)ma mi ha detto che non serve farlo perche la cura con l'antibiotico che mi ha dato per 10 gg AVALOX e' un antibiotico di prima categoria "amoxicillina" adatto propio per i batteri :devil: che causano la sinusite :angry: .Mi ha detto che se si verifichera' una nuova infezione passeremo a effettuare tuttti i controlli neccessari. :eek:

Lo spray nasale ELTAIR100mg che mi ha dato e' compatibile con le immersioni o c'e' qualche controindicazione?

Non so se il mio specialista sia a conoscenza dei cambiamenti che avvengono durante l'immersione in apnea :sub: ma a quanto pare mi ha sconsigliato di continuare ad immergermi :o , per via delle variazioni di pressione ecc. ecc.

E VALE LA PENA CHE MI SONO OPERATO? :unsure:

Nella visita che mi ha effettuato con il sondino(si vedeva tutto l'interno del mio naso nel computers )e risultato tutto nella norma . :D

Domenica vado a pesca :subg: impostando le discese sui 10m sperando vada tutto bene :clapping:

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilita' e competenza . :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi meraviglia che il tuo otorino non sappia che le infezioni della mucosa nasale sono resistenti agli antibiotici per via generale e che esistono delle creme nasali appositamente preparate.

 

Non sono d'accordo con tale condotta terapeutica, mi dispiace, ma a mio avviso così non và assolutamente bene.

 

Se lo ritieni opportuno fatti prescrivere il tampone nasale con antibiogramma dal tuo medico di famiglia e prima di farlo interrompi gli antibiotici x 5 giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: Va benissimo ,la informero' del risultato ma ci vorranno penso molti giorni

Le devo rispondere sempre su questa discussione aperta o ne devo poi aprire un'altra? :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ho effettuato il tampone nasale convincendo l'otorino e ho prenotato anche la TAC del massiccio facciale (il 23 luglio :laughing: :laughing: )

TAMPONE NASALE : ASSENZA DI BATTERI PATOGENI E MICETI :clapping:

Per fortuna almeno questa e' fatta !

Nelle ultime immersioni fatte dopo l'uscita del sangue e muco dal naso (visto che io forzavo l'ingresso d' aria nei seni) e dopo la cura provo un senzo di ovattamento dell'orecchio SX <_< che scompare nel giro di 48h,ma la compensazione dei timpani e' regolare.Ieri dopo una nuotata anche senza scendere si e' ovattato l'orecchio e l'acqua fredda mi ha dato un senzo di stordimento vertigine transitoria.(di solito uso sempre la muta) :mim:

Nel scendere oltre i 12 m sento ancora un po di opposizione dell'ingresso d'aria nei seni che pero scompare dopo circa 2-3 ore di discese.L'ultima immersione l'ho fatta giovedi scendendo a 18 m e non avendo nessun problema ne ai seni ne all'orecchio.

Un'altra cosa strana e' che il muco che usciva ogni volta che soffiavo il naso "puzzava" :o di antibiotico(AVALOX)questo a distanza di 1 settimana dall'assunzione dell'ultima capsula.

Oggi ho lievi dolori alla pressione dell' ingresso del padiglione auricolare e tirando l'orecchio :eek: .Continuo a effettuare puff di ELTAIR(budesonide)che devo continuare ancora fino a fine mese...(ha controindicazioni all'immersione?)

A secco compenso bene(marcante-odaglia) e non ho dolori.

SARA' STATO TUTTO CAUSATO DA L'IMPRUDENZA DI FORZARE I SENI?

La ringrazio ancora del tempo che ci dedica .

Ho scritto una dedica al mare sul forum di pesca in apnea poi mi faccia sapere se le e' piaciuta. :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai sospeso gli antibiotici x 1 settimana prima di fare il tampone?

In ogni caso ti ringrazio della fiducia ma comincia a diventare difficile fare delle valutazioni "a distanza" specie in una situazione così complessa, mi dispiace.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di fare il tampone avevo gia finito l'antibiotico da 11 giorni :P (ho contato sul calendario con precisione)

Comunque domani mattina alle 9 ho la visita per l' orecchio che mi da fastidio :siiiii:

Volevo aggiungere che non sento nessun tipo di sibili o fruscii nel mio orecchio ma solo (ovattamento) BOO! DOMANI MATTINA SI VEDE! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...