> Una Cattura Rarissima - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ieri sono andato a pesca a castiglioncello (livorno) sveglia alle 5 in acqua alle 6

sistemo il pallone con torcia e corto e mi avvio verso punta righini le previsioni della sera danno vento da se ed effettivamente è così la giornata si preannuncia favolosa il mare batte il giusto sottocosta e l'acqua è velata.Bene! parto faccio i primi tuffi per togliere aria dalla muta e per vedere cosa gira intorno.rimango un po deluso perche non riesco a vedere nessun pesce abbordabile e percio mi fermo appoggiato ad uno scoglio a guardarmi in giro noto davanti a me alcuni cannisti sopra gli scogli e penso subito che dovro allargarmi parecchio altrimenti li senti i moccoli!!! Mentre sono lì che penso vedo un gruppetto di occhiatine poco sotto di me tutte appallate prendo aria lascio il pedagno e mi apposto fra due scogli sotto il branchetto di occhiate che quando tocco il fondo si riaprono tranquille.penso allora di essere stato io a spaventarle in precedenza stò per risalire quando queste scartano verso il basso velocissime guardo nella direzione opposta e vedo arrivare un pesce a mezzacqua subito mi sembra una spigola ma è strano il nuoto non è una spigola è un serra!! intanto che pensavo il pesce era a tiro sopra di me! sparo e lo prendo a metà corpo insagolandolo il pesce ha una reazione schizzando verso la superfice e da questa reazione mi convinco ancora di più che è un serra piccolo.lascio il fucile e riesco a prenderlo per la testa e.....!!!! :blink: lo guardo con non sò quali occhi é una" TROTA " si una trota un salmone sembra una trota di lago una salmonata!! rimango 10 minuti a guardarla e non ci credo poi la metto attaccata al pallone e alle 9 sono fuori.vado al negozio di pesca che c'è in piazza e gli faccio vedere il pesce e loro mi confermano che è una trota e pure grossa 1kg e100 e mi dicono che a calafuria qualche cannista ne ha presa qualcuna anni addietro.Io ancora sono incredulo su quanto mi è successo <_< e adesso voglio fare una ricerca su questi pesci se veramente popolano i nostri mari.Ma quanti di voi hanno sentito parlare o visto o preso una trota di mare!!!?? paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Enrico83

Trote mai e neanche salmoni...ma il salmone si potrebbe spiegare perchè comunque vive anche in mare, anche se non credo in italia....ma la trota salmonata?Fa come il salmone che poi risale il fiume?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi capitò d'incontrarne una a Talamone, vari anni fa: era un pesce minuscolo, avrà fatto un etto, ma mi venne parecchio vicino e la osservai per bene. Era una piccola trota, dalla livrea punteggiata e con colori strani, nuotava a mezz'acqua vicino alla costa, un nuoto un po' nervoso ma per niente preoccupato dalla mia presenza.

Più tardi, non ricordo dove (forse su Pesca in Mare o affini), lessi che qualche volta era già capitato di rinvenirle a mare.

Da allora, mai più.

 

Se hai fatto una foto, postala.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi capitò d'incontrarne una a Talamone, vari anni fa: era un pesce minuscolo, avrà fatto un etto, ma mi venne parecchio vicino e la osservai per bene. Era una piccola trota, dalla livrea punteggiata e con colori strani, nuotava a mezz'acqua vicino alla costa, un nuoto un po' nervoso ma per niente preoccupato dalla mia presenza.

Più tardi, non ricordo dove (forse su Pesca in Mare o affini), lessi che qualche volta era già capitato di rinvenirle a mare.

Da allora, mai più.

 

Se hai fatto una foto, postala.

non riesco a spedirle come devo fare?
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può sembrare strano ma esiste una trota che vive nel mare, il suo nome comune è appunto "trota di mare", mentre il suo nome scientifico è invece "Salmo trutta trutta". Un anno fà mi capitato di catturala un bel esemplare, se non sbaglio era propio questo periodo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...