> Il Ritorno Della Foca Monaca - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Ritorno Della Foca Monaca


Messaggi raccomandati

La notizia è pubblicata su mezza pagina nel giornale di oggi, da notare che Castelsardo non è AMP, anzi è una zona battuta di frequente dalla pesca sportiva e dal turismo nautico.

 

 

MERCOLEDÌ, 09 MAGGIO 2007

 

Castelsardo, fotografata da un pescatore dilettante

 

«Ma certo, è una foca monaca»

 

Giocava in mezzo agli scogli a pochi metri dal lungomare

 

 

 CASTELSARDO Non c’è pescatore che non sogni di veder abboccare alla sua canna da pesca un grosso pesce. Di quelli da mettere nell’album dei ricordi e da poter raccontare agli amici. Ma quando Giannino Pintus ha visto affiorare dall’acqua quell’enorme “cosa” ha solo sperato che non avesse abboccato al suo amo. Quella “cosa” era infatti - ed è pronto a giuraci su - una grossa foca monaca. L’incredibile incontro ravvicinato lo ha vissuto lunedì pomeriggio Giannino Pintus, un appassionato della canna da pesca di Nulvi.

 

Pintus, come è solito fare nei momenti liberi, era andato a pescare sugli scogli attorno alla torre di Frigiano, praticamente sul lungomare di Castelsardo. Erano le 18.33 quando sotto i suoi piedi si è materializzata all’improvviso un’ombra scura. «E’ uno squalo!» hanno gridato Raffaele il figlio di Giannino Pintus e il suo amichetto Omar Manca, che era in compagnia del padre ed un suo amichetto.

 

I tre hanno fatto una frettolosa retromarcia sugli scogli appena il magnifico esemplare di foca monaca ha fatto capolino dall’acqua e li ha scrutati per qualche secondo con i suoi occhioni rotondi. «Quando si è avvicinata quella strana ombra ho pensato ad un branco di pesci ma poi ho capito subito che si trattava di una foca - racconta ancora turbato il pescatore - ma mai avrei pensato che potessero essere così grosse. Per cui, d’istinto, ho pensato subito a fare allontanare i bambini.

 

Poi ho cercato il telefono cellulare nello zaino ed ho provato ad immortalare quello stranissimo animale mentre si esibiva in una serie di evoluzioni acquatiche peraltro schizzandoci addosso dell’acqua. Purtroppo lo spavento non mi ha consentito di scattare delle buone immagini con la piccola fotocamera del mio cellulare ma lo spettacolo a cui abbiamo assistito era veramente incredibile ed emozionante».

 

La foca monaca, con il dorso scuro e con l’addome bianchissimo e gonfio «sembrava incinta», ha gironzolato per alcuni minuti nello specchio d’acqua sottostante la torre aragonese e poi con un guizzo è scomparsa fra le onde sotto gli scogli. «Ed è proprio solo quell’ultimo guizzo che sono riuscito a fermare in un immagine» racconta Giannino Pintus che subito dopo ha informato della cosa i titolari della pescheria che sorge a poche decine di metri e ha descritto l’animale.

 

Ed anche loro, ovviamente pescatori più esperti del giovane nulvese, hanno confermato che poteva trattarsi soltanto di una foca. La notizia del ritorno nelle nostre acque di questo animale, dato per scomparso una trentina d’anni, ha dell’incredibile. Soprattutto se si pensa che un animale così timido possa scorrazzare a pochi metri dalle case di Castelsardo.

 

La foca monaca del Mediterraneo, dice il Wwf, è il mammifero marino più a rischio di estinzione in Europa ed uno dei più rari al mondo. Gli studiosi stimano in circa 500 gli esemplari ancora vivi nel Mediterraneo. I nuclei più consistenti sono quelli delle isole greche dell’Egeo e delle coste meridionali della Turchia.

 

Fonte: La Nuova Sardegna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finchè non vedo, non credo.

io le ho viste di persona ....ero in barca...durante una battuta di pesca...ne ho visto 3 che si sono fatte avvicinare solo quando ero a mani libere senza fucile mentre i delfini li ho visti ad alghero che sono stati tutto il giorno attaccati alla barca xo erano molto diffidenti :bye:

ah naturalmente sto parlando del periodo tra agosto e ottobbre 2006

Modificato da bardò
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve anche a dimostrare quanto siano realmente utili le AMP secondo chi le gestisce! Non sarà mica una coincidenza se il primo fantomatico avvistamento della foca monaca dalle parti di Capo Carbonara è dell'anno successivo all'istituzione dell'AMP??? :devil:

 

Davide :bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra un po' si scoprirà che le importano dalla Grecia... :D:D

Scherzi a parte, visto il traffico nautico aumentato addirittura... <_ ...vorrei vedere anche io come tommaso.. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_bye1.gif" alt=":bye:">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...