> Fusto In Carbonio. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fusto In Carbonio.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Alcune marche vendono fusti in carbonio.

Solo che questi non presentano un guidaasta lungo il fusto.

Ora mi chiedo, ma se il fusto porta la testata aperta, senza guida asta, e quindi con elastico circolare, ma il fucile, non perde in precisione?

Il guidaasta in qui fucili non è fondamentale? Con testata chiusa se ne può fare anche a meno , ma con come si risolve l'arcano?

Ciao a tutti e grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Alcune marche vendono fusti in carbonio.

Solo che questi non presentano un guidaasta lungo il fusto.

Ora mi chiedo, ma se il fusto porta la testata aperta, senza guida asta, e quindi con elastico circolare, ma il fucile, non perde in precisione?

Il guidaasta in qui fucili non è fondamentale? Con testata chiusa se ne può fare anche a meno , ma con come si risolve l'arcano?

Ciao a tutti e grazie :bye:

 

Lorè con la legatura passante sopra l'asta credo che il problema non sussiste tanto, in quanto è ben ferma e non oscila in fase di brandeggio o angolazione del fusto... Quando usai il mio 100 a ischia , invece, la testata avendo il ponticello quindi senza legatura che srtingeva l'asta sul fusto, ho avuto questo problema... infatti penso che modificherò ancora la testata toglieno il ponticello, oppure proverò un guidasta...

:bye: cumparièè

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Alcune marche vendono fusti in carbonio.

Solo che questi non presentano un guidaasta lungo il fusto.

Ora mi chiedo, ma se il fusto porta la testata aperta, senza guida asta, e quindi con elastico circolare, ma il fucile, non perde in precisione?

Il guidaasta in qui fucili non è fondamentale? Con testata chiusa se ne può fare anche a meno , ma con come si risolve l'arcano?

Ciao a tutti e grazie :bye:

 

Lorè con la legatura passante sopra l'asta credo che il problema non sussiste tanto, in quanto è ben ferma e non oscila in fase di brandeggio o angolazione del fusto... Quando usai il mio 100 a ischia , invece, la testata avendo il ponticello quindi senza legatura che srtingeva l'asta sul fusto, ho avuto questo problema... infatti penso che modificherò ancora la testata toglieno il ponticello, oppure proverò un guidasta...

:bye: cumparièè

E si semp tu nu c stà nient a fa :laughing: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Alcune marche vendono fusti in carbonio.

Solo che questi non presentano un guidaasta lungo il fusto.

Ora mi chiedo, ma se il fusto porta la testata aperta, senza guida asta, e quindi con elastico circolare, ma il fucile, non perde in precisione?

Il guidaasta in qui fucili non è fondamentale? Con testata chiusa se ne può fare anche a meno , ma con come si risolve l'arcano?

Ciao a tutti e grazie :bye:

Ciao,nel mio carbon125 con testata aperta,non ho il guidaasta ovviamente nella testata aperta c'è un'incavo che tiene l'asta in linea oltre le alette laterali dove passi la sagola che regge l'asta,comuncque posso assicurarti che è molto preciso anche senza guidaasta :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il fusto è di ottima fattura, cioè con un buon spessore, una lavorazione del carbonio ad oc, e l' assemblamento delle tre parti è fatto a regola d'arte, se ne può fare a meno....

Se proprio vuoi sentirti sicuro monta la guida adesiva, o meglio fattela in legno.

Comunque non serve per tutta la lunghezza del fusto, perchè già dopo poche decine di cm l'asta si stacca dalla guida.... :clown2::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho tutti i fucili con testata open e senza guida asta; siccome l'asta non appoggia sul guida asta non vedo quale sia il beneficio di metterne uno incollato sul fusto, mentre il guida asta creato in tuttuno col fusto penso riesca a rendere ancor piu rigido il fusto...

ma come ti ripeto io nei miei non ne ho mai sentito l'esigenza....e ti diro che forse mi darebbe anche fastidio nel brandeggio....

poi se hai una testata open sia di fabbrica sia che te la fdai te ha sempre o quasi, una sella che insieme al giro di filo tiene salda al fucile l'asta.... potrei osare dire anche meglio di una testata tradizionale...

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domanda di Mero mi sembra legittima.

Il fatto di acquistare un fusto con guidaasta integrato, non determina solo il fatto di avere una maggiore rigidità dello stesso ma, a mio giudizio, acquista ancora più importanza quando questo monta una testata aperta.

Infatti una testata aperta comporta l'utilizzo di un elastico circolare che é posizionato più in basso rispetto agli elastici con testata chiusa.

Da una parte questa soluzione permette al fusto di imbarcarsi meno, dall'altra comporta che l'asta viene spinta da una forza che non é parallela al fusto bensì obliqua rispetto allo stesso. Questo potrebbe determinare che l'asta non esca pulita durante la fase di tiro, e la coda potrebbe essere tirata verso il basso sbattendo sul fusto e determinando una scarsa precisione del tiro.

A testimonianza osservate i segni lascati dall'asta sul fusto (Io utilizzo ogive in dyneema, quindi i segni sono fatti proprio dall'asta).

Questo non vuol dire che sia sempre così, ma se le grandi aziende (vedi Effesub, Omer ecc. ) nella loro ultima produzione hanno iniziato a fabbricare fusti, sia in carbonio sia in alluminio, con guidaasta integrale penso che ci sia un motivo valido.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza guida asta oltre che in precisione ci perdi in potenza.

Prova a guardare l'asta quando il fucile è carico ...sicuramente la vedrai imbarcata al centro sotto la trazione degli elastici.

Quella curvatura dell'asta provocherà l' oscillazione della stessa al momento dello sparo con tutte le conseguenze del caso, tra cui appunto la sottrazione di potenza che servirà all' asta per oscillare.

Ti consiglio di mettere un guida asta non integrale...diciamo che dall'inizio del fusto(dalla parte dell' impugnatura) all' inizio degli elastici non in trazione va più che bene ...di più non serve.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vero quanto detto sul guida asta, però nessuno si è preoccupato di ipotizzare realmente quanto possa incidere sulla precisione della traietoria dell'asta. Se il fucile è fatto bene molto poco, tanto da non accorgersene; se viceversa questo piccolo errore si va a sommare a tutta una serie di altri errori dovuti alle caratteristiche strutturali dell'arma sorgono problemi.

 

A ben guardare, alcuni di quelli che sono considerati tra i migliori arbalete sul mercato mondiale (eccetto i tuna gun) sono realizzati da molto con testata aperta e senza guida asta.

 

L'asta, specie sulle misure lunghe, oscilla e disperde energia comunque, non si può ovviare a questo inconveniente fisico. Spesso è più una questione di tipo psicologico, se avete sempre sparato con il guida asta e siete davvero convinti che sia fondamentale probabilmente padellerete qualcosa ma ci farete la mano lo stesso. Diversamente non noterete queste abissali differenze...

 

Sempre legato al fattore psicologico c'è quello commerciale, quindi si producono fucili con guida soprattutto perchè richiesti e non perchè sia una scelta balistica realmente condivisa. Basta notare come in alcuni arbalete l'asta armata non poggi sulla guida e si imbarchi ugualmente verso il basso (leggermente ma lo fa), eppure sono considerati molto precisi.

 

La maggior variabile è e rimane l'uomo, siamo sempre noi a far centro o a sbagliare, difficilmente è colpa dell'arma... ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo al 100% sulla lettura della questione di Davide inoltre........

 

Capita che aggiungendo i guida asta adesivi poi l'asta si alloggi nel guida asta ma non tocchi più (per pochi millimetri ) la testata; non dovrebbe creare problemi di puntamento anche se la sagola che trattiene l'asta in testata, se particolarmente tesa potrebbe abbassare un'po l'asta solo in quella zona.

Così come capita il contrario cioè che l'asta poggi da una parte nella sella della scatola di scatto e dall'altra sulla sella della testata senza toccare il guida asta neutelizzandone l'impiego.

Succede anche tra guida asta O.Me.R e testate O.Me.R quindi immagino che la soluzione tra incroci di marche non sia migliore.

 

Il guida asta crea, in fase di sparo, inevitabilmente un attrito anche se poco significativo quindi mi viene da considerare che, nelle testate aperte, il guida asta sia preferibilmente da utilizzare in piccola porzione nella zona sottostante alle tacche di carico, non tanto al fine di guidare l'asta per tutta la fase di rilascio quanto piuttosto, per evitare lo schiacciamento dell'asta sul fusto dovuto al lavoro obliquo dell'elastico che sprigiona gran parte della sua forza in senso lungitudinale al fusto ma una'altra parte nel senso di lavoro dell'elastico e cioè verso il basso.

 

Ci garantiremo così l'appoggio dell'asta sulla sella della testata che è certo un valido punto di riferimento ed eviteremo nel contempo di graffiare il fusto con l'asta magari modificando la traiettoria dell'asta.

Soprattutto su fusti leggerissimi come quelli in carbonio meno roba aggiungiamo e meno si falsa l'assetto dell'attrezzo.

 

tutto il resto è un mix di suggestione personale e marketing......

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Davide, anzi, l'avevo già detto: "Se il fusto è di ottima fattura, cioè con un buon spessore, una lavorazione del carbonio ad oc, e l' assemblamento delle tre parti è fatto a regola d'arte, se ne può fare a meno..."

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo 3 fucili Merou modello Australia nelle misure 70, 90 e 110, tutti con testata aperta e tutti e tre senza guida asta, posso dire che sparano di una precisione chirurgica. Siccome all'inizio ero anche io molto scettico sull'assenza del guida asta, una sera insieme ad un mio amico siamo andati in piscina e l'abbiamo provati su dei bersagli fissi e ti posso dire che dove miravamo li' colpivamo con l'asta. Il discorso che l'elastico lavori in obbliquo e tiri l'asta verso il fusto fila tranquillamente, però non sono nemmeno in grado di spiegare (vorrei saperlo anche io x sola curiosità) come mai senza il guida asta il fucile spara benissimo lo stesso. Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
senza guida asta oltre che in precisione ci perdi in potenza.

Prova a guardare l'asta quando il fucile è carico ...sicuramente la vedrai imbarcata al centro sotto la trazione degli elastici.

Quella curvatura dell'asta provocherà l' oscillazione della stessa al momento dello sparo con tutte le conseguenze del caso, tra cui appunto la sottrazione di potenza che servirà all' asta per oscillare.

Ti consiglio di mettere un guida asta non integrale...diciamo che dall'inizio del fusto(dalla parte dell' impugnatura) all' inizio degli elastici non in trazione va più che bene ...di più non serve.

:bye:

 

 

Penso che proprio in potenza non perda nulla o per lo meno i non ho mai sentito una cosa simile a questa.....i fucili con un buon fusto in carbonio es t20 che escono di fabbrica senza quida asta sono precisissimi e sono stati collaudati dalla omer sicuramente prima della messa in vendita.Ti diro di piu che se leggi su questo forum troverai una discussione che io personalmete ho appurato e tra 15 fucili messi a confronto su un giornale proprio quello senza guida asta è stato al primo posto in precisione..quindi penso che dipenda molto dal fusto del fucile...un guida asta integrale penso aiuti al fusto a rimanere piu rigido..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...