> Secca Della Mortola - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Secca Della Mortola


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, torno a casa dopo un bel weekend di pesca sulla secca della Mortola, oggi si magia dentice, ma il pensiero che potevo pagarlo 1032 euro+ il mio nuovo jedi, ancora mi turba il sonno. Ho ancora in in testa le belle parole lette su Pesca in apnea di Aprile a pag 101:"in prossimità della boa al termine della scogliera, vale la pena di tentare l'aspetto a barracuda e dentici.."Beh, fatto sta che domenica era gia un oretta che bettevo il cappello in prossimità della suddetta boa, quando mi si accosta una vedetta della guardia costiera di s. remo. La faro' breve: per un raggio di 350 m dalla boa gialla che delimita la secca, non quella che segnala la sorgente d'acqua dolce, è interdetta ogni attività ancoraggio,immersione e pesca a causa della presenza di reperti archeologici secondo quanto recita un ordinanza del 1990!Solo dopo mezz'ora di terrore e la promessa d'inviare copia dell'articolo apparso su apnea magazine vengo ributtato in acqua libero di riguadagnare la lunga via per la spiaggia di Latte. A questo punto la mia domanda è: a prescindere dal fatto che comunque avrei dovuto informarmi prima in capitaneria come ho sempre fatto,è possibile che abbia fraiteso l'itinerario su apnea magazine?se no, è possibile che possa essere uscito un itinerario su una secca interdetta alla pesca da 17 anni??puo' essere che l ordinanza sia stata abrogata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è bella...son 17 anni esatti che pesco in quel fantastico posto, e non sono mai stato fermato, ciò che ti ha contestato l'ufficiale lo sapevo per la boa che segnala la sorgente d'acqua, ma non per il cappello della secca... per di più adesso inizia il periodo in cui i signor yacht cominciano le loro corse e tendenzialmente si soffermano proprio nelle sue prossimità, e poi reperti archeologigi....mica si riferiscono all'ancora appoggiata ad una parete della secca, in tanti anni non ho mai riscontrato altri oggetti simili.... :blink::blink:

 

Speriamo in bene....ma che ora era quanto ti hanno fermato???

 

Blu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Hunter, ti dico la verità, io sono anni che pesco in quella zona e sapevo dell'esistenza di tale ordinanza.

Sono stato controllato decine di volte nello stesso posto e non mi hanno mai contestato nulla.

 

In questi giorni sono particolarmente incattiviti perchè inizia la stagione e per loro iniziano le giornate dure.

 

Mi hanno controllato sabato in mare, ero con mezzo nautico e barcaiolo al seguito, siamo stati 10 minuti a discutere a che distanza era la barca da me nel momento che mi hanno raggiunto.

 

Basta stare tranquilli ed essere educati, difficilmente, solo in casi palesi, fanno verbali per queste cose.

 

:bye:

 

 

P.S. C'era pesce? Sono entrati i dentici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso confermare che dal 1990 ad oggi quei reperti qualcuno li deve aver spazzolati ben bene ... :blink: Mai visto niente di diverso dal niente.

 

Forse la Capitaneria, che spero legga il post, farebbe meglio a fare la posta ai bombolari armati che pare, dico pare, all'alba si tolgano qualche sfizio abusivo ...

:thumbdnn:

 

Ma li capisco, in fondo basta fare due metri col gps e sei in acque francesi, fuori giurisdizione in un baleno.

 

:eek:

 

Certo che se riuscissero a fare un bell'agguatino sbucando dal confine, sai che coppiola di bombolari ... poi gli passa la sensazione di impunità ...

Modificato da cordovana
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luca, sfortunatamente i bombolari armati li conosco bene e non c'è verso di fargliela capire, ho già anche trovato un paio di oleopneumatici imboscati in tana, ho provato a parlargli ma non sentono ragioni.

 

Il problema grosso è che spesso si arriva al diverbio perchè considerano la zona una loro riserva e siamo noi che disturbiamo loro.

 

Un personaggio in particolare se mi trova su una secca "di sua proprietà" inizia a girarmi intorno con la barca per innervosirmi e non lasciarmi pescare.

 

Pensa a che punto siamo arrivati!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Luca, sfortunatamente i bombolari armati li conosco bene e non c'è verso di fargliela capire, ho già anche trovato un paio di oleopneumatici imboscati in tana, ho provato a parlargli ma non sentono ragioni.

 

Il problema grosso è che spesso si arriva al diverbio perchè considerano la zona una loro riserva e siamo noi che disturbiamo loro.

 

Un personaggio in particolare se mi trova su una secca "di sua proprietà" inizia a girarmi intorno con la barca per innervosirmi e non lasciarmi pescare.

 

Pensa a che punto siamo arrivati!!!!

Ciao Alessio, penso che tu l'abbia fatto,in queste situazioni esci dall'acqua fai finta di niente e chiama la CP.Forse la volta dopo non ti daranno più fastidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Alessio,

se vogliamo fare una spedizione punitiva una mattina presto ... :devil:

 

e se non li troviamo concludiamo comunque con una pescata :D

 

 

magari appena l'acqua si scalda ancora un pochettino da metter via la 7mm :whistling:

 

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se riusciste almeno a fare una bella foto alla barca e al barcaiolo, ci sarebbe la possibilità di presentare una denuncia? ... :blink:

No, non si può presentare denuncia. Perchè non è un reato ma un illecito amministrativo. Però puoi fare una segnalazione a due indirizzi il primo alla Procura della Repubblica e l' altra alla C di P. Se poi hai altri francobolli, il tutto chiaramente in maniera anonima a tutti gli indirizzi, ci sono CC, P di S, G di F, Forestale e qualche testata giornalistica. Si potrebbe provare con Striscia la notizia :devil::devil::devil: e magari mandarla nel ristorante che gli compra il pesce... :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se riusciste almeno a fare una bella foto alla barca e al barcaiolo, ci sarebbe la possibilità di presentare una denuncia? ... :blink:

No, non si può presentare denuncia. Perchè non è un reato ma un illecito amministrativo. Però puoi fare una segnalazione a due indirizzi il primo alla Procura della Repubblica e l' altra alla C di P. Se poi hai altri francobolli, il tutto chiaramente in maniera anonima a tutti gli indirizzi, ci sono CC, P di S, G di F, Forestale e qualche testata giornalistica. Si potrebbe provare con Striscia la notizia :devil::devil::devil: e magari mandarla nel ristorante che gli compra il pesce... :devil::devil::devil:

Mi pare che avete divagato un po' anche se avete ragione:),e mi pare di aver capito che in sta secca tutti ci vanno, quando cmqe ho sotto mano l'ordinanza che vieta pesca, ormeggio e immersione nella zona di mare avente forma circolare con centro in posizione latitudine 43°46'.6 N; longitudine 007°33'.5 E e raggio di 350 m. (boa di capo Mortola). Ho bene in mente pero', quando, 5 minuti prima che arrivasse la motovedetta, le tre barche ancorate intorno a me si sono dileguate..onestamente credo di aver avuto un bel po di sfiga;)! Tuttavia preferisco non rischiare piu in quel posto, anche perchè non riesco a pescare con il pensiero di dover pagare 1000 euro per 2 saraghi..

PS per Alessio, i denticiotti c'erano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero, la secca della mortola sembra il mercatino delle pulci tanto è affollata. Io ho cappottato più laggiù che non so dove... e poi è molto pericoloso, non tanto nella parte più emersa della secca, ma nella parte più esposta, dai 20 in giù. Ma è mare aperto, e le barche a vela sfrecciano silenti e pericolossssime. Roba da brivido, soprattutto adesso. Serve mezzo nautico, da terra è pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

non sapevo che esistesse l'ordinanza. Tra l'altro segnala dove si trovano i resti archeologici. In liguria ce ne sono molti. Non capisco appieno perche' non vengano prelevati dalle competenti autorita' ma solo vigilati sotto il mare......non penso che sia, tecnicamente, la migliore tutela..........

Da quelle parti ci deve essere anche una parte di elicottero della seconda guerra chiamato Mose o roba del genere.

Qualcuno mi sa dire se, aldila' di quei 350 metri dalla boa di mortola, si puo' pescare davanti al resto del capo fino ai balzi rossi: naturalmente tenendosi sempre alle dovute distanze da riva ecc.ecc.

Perche' sentivo parlare di un parco marino.........non vorrei che fosse gia' attivo..........forse e' meglio che passo a Sanremo in capitaneria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...