> Come È Stato Questo Anno Di Pesca? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come È Stato Questo Anno Di Pesca?


Messaggi raccomandati

Ciao amici, ciao Mariano,

Intuisco quali possono essere state le amarezze che possano aver colpito Mariano ma credo che caratteristica di un buon pescatore sia anche la freddezza.

Mi astengo dall'elencare le catture effettuate nell'anno, anche perché non sarei capace di essere così analitico come gli altri.

Più in generale, credo di poter segnalare (almeno nelle acque da me frequentate) una maggiore presenza di Barracuda e Lampughe, anche di buone dimensioni.

Segnalo una presenza di Dentici e Ricciole abbastanza costante, pure se ho preso meno pesci degli anni scorsi. Molto potrebbe essere attribuito ad una stagione metereologica piuttosto infelice (Giorgio non ridere NON E' STATA LA VECCHIAIA).

Ho notato che i saraghi, ormai si comportano come i dentici che spesso sono più facili.

Causa di questo comportamento é senz'altro un tipo di pesca di frodo (evito di descriverla per non fare il piacere a qualche imbecille).

Continua a decrescere il numero delle corvine. La visione di qualche branchetto é un fatto eccezionale.

La presenza di tanti vivai di mitili é, a mio avviso la causa di un maggiore avvistamento di orate.

Costante ma lento l'incremento della presenza di cernie, in particolare alle Isole Tremiti.

Dopo tanti anni ho visto, in un solo posto, contemporaneamente sette cernie di buone dimensioni.

Quest'anno mi é capitato di vedere più volte i Tonni in posti da me frequentati spesso, ma non credo che si possa dire che siano aumentati.

Solo due spigole, ma sono andato una sola volta a provarci.

Rispetto la decisione di mostrare le foto di singoli pesci e/o di carnieri ma non la condivido. Certamente al sito può essere utile e qualche volta necessaria, ma ritengo che sia meglio mostrare solo quelle subacqee effettuate in azione o in superfice.

Purtroppo ci sono troppi stupidi che sono pronti ad usare quelle immagini contro di noi.

Più interessante e facile sarebbe documentare gli innumerevoli CAPPOTTI di cui tutti siamo capaci (vero Giogio?).

Ciao da Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite spigolone

beh visto che in molti si stanno raccontando, lo faccio anch'io conscio di non poter elencare le pescate ma descriverne le parti statistiche:

il 2002 è cominciato alla grande, regalandomi in diverse pescate invernali (tra gennaio e febbraio all'incirca 30 uscite) una quantità di spigole maschio (quelle per intenderci tra il chilo ed il chilo e mezzo) davvero rinfrancante, visto il depauperarsi delle ns coste, se debbo indicarne il numero mi verrebbe da dire forse una 50ina; poi c'è stata stasi nel mese di marzo, mese in cui le tane del ns sottocosta si riempiono di saraghi maggiori corpulenti, ma per qunto mi riguarda ripudio la pesca in tana (mia personalissima considerazione, non condivisa ad esempio dall'amico guli che riempie al contrario i suoi carnieri, molto forte in questo tipo di pesca); con l'entrata della primavera son tornato a catturare spigole di buona taglia e insagolare i primi pizzutoni, sino ad arrivare all'incontro (voluto) del primo branco di dentici dal quale ho catturato 2 esemplari di rispetto, si sono susseguite catture durante la parte iniziale dell'estate, di dentici (di cui uno da 6,3 kg ed uno di 5,2), qualche orata (poco frequenti dalle mie parti) di ottima taglia (3,5 kh - 2,8 kg - 1,9 kg) e proprio su questa specie pinnuta porto nella memoria un'indelebile ricordo di una enorme montagna di muscoli e carne (avrà fatto almeno 7-8 kg) che mi spezzò l'asta all'altezza della tacca, dopo averla centrata in una zona solitamente devastante, boh si vede che non era destino; nei miei carnieri estivi si facevano compagnia saraghi maggiori e dentici che non arrivavano mai a pesare i 2 kg; con l'entrata dell'autunno son tornato a spostare le mie attenzioni sulle "beneamate", catturandone diverse e molte di buon peso, non tralasciando però puntate (gommomuniti, quello del mio caro amico Giovanni DC) sul coralligeno in caccia di dentici, chidendone la stagione venatoria con una tripletta di esemplari sui 2 kg.

ora dopo aver scoperto un posto favoloso pieno zeppo di spigole e catturatene il priomo giorno, sempre in compagnia di Giovanni e Piero H6, 4 e il giorno successivo 12 (di cui una bella bella :rolleyes: ), stò alla finestra ad aspettare che il mare si riconcilia con se stesso :unsure::lol:

 

ciauzz

 

big spig

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite massigab

quest'anno e' stato magro causa anche il maltempo che mi ha tolto i mesi migliori per fare carniere indisturbato

4 spigole svariati cefali

1 gronco 3 kg

4 saraghi

7 polpi giganti

ma l'anno non e' ancora finito

ciao a tutti e buone feste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, pratico seriamente la pesca subacquea da circa 2 anni, sono migliorato molto in questi due anni, e anche se so di avere ancora TANTISSIME e ancora TANTISSIME cose da imparare sono molto fiero dei miei risultati.

SARAGO= ne ho presi molti tra cui il piu' grosso era di 3oog

SPIGOLA=1 di 700g

SALPA= Ne ho rese molte, tra cui le piu' grosse erano sul kg

GRONGO= dalle mie parti se ne trovano moltissimi, specialmente in inverno, ma non li sparo tutti, proprio perche' non e' un pesce di rango, e sono del parere che non bisogna sparare a tutto quello che capita solo per il piaciere di uccidere. I piu' grossi che ho preso erano sul 1.5kg

POLPO= ne ho resi alcuni, tra i quali i piu' grossi erano di 2kg e 4.5kg

Polpessa= in inverno ne ho viste a bizzeffe, e l'esemplare piu' grosso e di 1kg

SEPPIA= Quest'anno ne ho prese molte, sepre sui 300g e qualche CALAMARO sui 200g.

SCORFANO=svariati sempre sui 300g

OCCHIATE= Ne ho prese tantissime sui 250g.E posso dire che ne ho trovate in abbondanza quando l'acqua era leggemente torbida.

Di MURENE, in inverno ne ho trovate a decine, ma ne ho sparate pochissime, perche' e' un pesce che non mi piace per niente, e poi fa' perdere troppo tempo per sfiocinarlo. La piu' grossa era di 1.5 kg. TORDO =Ne ho presi pochi, proprio perche' ci sparo solo se sono di buon peso.

Be, credo di aver elencato quasi tutte le prede che ho preso quest'anno, ed ho notato che dalle mie di saraghi se ne trovano di piu' in estate. Ciao a tutti :lol:

Ps In poche parole, questa e' stata un annata abbastanza buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Quest'anno per me e' stato tutto sommato buono, dato il netto miglioramento rispetto all'anno scorso. Infatti io ho fatto per tanti anni il "bagnante armato" (come li definisce Gherardo Zei) e dall'anno scorso ho deciso di fare (si fa per dire) sul serio, quindi arbalete da 90 cm e agguato/aspetto in acqua bassa. L'anno scorso quindi 10 pescate tutte estive, tutte in Sardegna con 5 cappotti, 4 pescate con pescetti o polpi e 1 solo sarago da 6/7 etti. Quest'anno 14 pescate di cui 8 in sardegna e 6 in Liguria (io sono di Alghero, ma vivo a Milano):

saraghi 8 (il piu' grosso 7 etti)

spigole 1 (7 etti)

salpe 8 (tutte tra i 3 e 4 etti)

cefali 2 (tra i 3 e 4 etti)

tordi 3 (tra i 3 e 5 etti)

triglie (che a me piacciono molto) diverse di cui 1 di 3 etti

murena 1 di 1,5 kg

qualche polpo e seppia.

 

Rispetto agli anni passati ho notato un notevole incremento di orate in sardegna (in liguria e' il primo anno che ci pesco), ma cio' forse e' dovuto piu' al cambiamento di tecnica da parte mia (agguato/aspetto all'alba) che non ad un effettivo incremento.

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alex e Luca nn ho nessuna intenzione di fare polemiche o critacare(credetemi davvero.....) ma e' solo un piccolo consiglio che vi do:ad esempio avete detto ho preso diversi saraghi di cui uno di 300g e mi kiedo mai gli altri come saranno stati?oppure moltissime triglie di cui una di 3etti,e le altre?Tu Alex stesso hai detto che nn e' bello sparare a tuto cio' che ti capita davanti,quindi questi saragotti lasciamoli crescere.

Certamente a me nn fa piacere sentire certe cose ma nn me la prendo piu' di tanto...qui siamo tutti amici,ma ci potrebbe essere qualcuno che si potrebe incazzare...

Spero di nn scatenare una bufera...

Ciao Alex e Luca :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io pratico la pescasub da appena 2 anni ma quest'anno è stato ricco di soddisfazioni,per un novello come me,premetto che ho pescato

esclusivamente a Rimini,ad esclusione di uscite al conero(Ancona)e una vacanza a lampedusa.

Le mie catture sono state:

-SPIGOLE:solamente 2 e sotto il kg.

-ORATE:beccate due ma nulla di eccezzionale.

-CEFALI:ne ho presi tanti e alcuni molto grossi,amo il cefalo,la sua cattura è divertente...ma forse dico cosi' solo perche è la preda del principiante.

-SARAGHI:ne avro presi circa 20 .

-GRONGHI:con loro mi sono veramente divertito,ne ho presi 16 e il piu' grosso era 13kg.

-GALLINELLE:catturate 9 di belle dimensioni nel periodo di settembre.

-PASSERE ROMBI SOGLIOLE:la loro cattura non sara' propio difficilissima...

ma sono veramente buone,un rombo era 2.100kg.

-POLPI:catturati 11 tutti a lampedusa.

un saluto a tutto il forum,SIRIO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luigi mi sembra che un sarago da 3 h sia sparabile per molti!

Beato te che spari solo ai nonni!Devi essere molto bravo.........!

Triglie più di 3 etti è difficile trovarle anzi...io nn penso di aver mai mangiato triglie più grosse di 1,5-2 etti forse meno!

Cerchiamo di nn fare polemiche....nn ha mica detto che spara ai cerniotti!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Piero H6

Per me quest’anno, è stato un periodo alla ricerca e alla conoscenza di numerose nuove aree di pesca :rolleyes: (un pò grazie all’acquisto dell’acquascooter e un pò per nuovi amici di pesca che mi hanno portato nelle loro oasi).

Uno di questi e il mitico “Spigolone” :lol: (conosciuto al raduno pizza natalizio 2001) con cui ho avuto il piacere di pescare, più volte, nelle sue oasi che vanno da …… a …… . , e che, in giorni particolari (acqua limpida) erano piene di belle oratone e denticioni :o:o .

Purtroppo, il mio approccio con questi signori pesci non è stato del tutto produttivo sotto l’aspetto delle catture ;) , ma ho imparato tanto sul come e quando insidiarli, sul cosa fare e cosa evitare....(l’anno prossimo è guerra care orate e dentici)..

Anche col carissimo “giovannidi”, abbiamo condiviso molte pescate particolarmente produttive e tante altre risolte in cappotti confezionati su misura :mim::mim: .

Sicuramente si poteva fare di più, ma questo è il bello del nostro sport, è l’essere coscenti di aver avuto l’occasione in quel pesce che non si è portato a tiro, e che quindi, forse, l’anno successivo, allo stesso posto, ci sarà una nuova avventura che ci darà la possibilità di riscattarci.

Almeno per me, è questo il motivo che mi manda in fibrillazione, prima di tornare nelle zone in cui, 365 giorni prima, ho avuto ghiotte occasoni :lol::lol: .

L’elenco delle catture lo evito ( per scaramanzia) perché non è ancora concluso il 2002, e qualche spigolona, manca ancora all’appello nel bilancio annuo :subg: .

 

CIAO CIAO :subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno con Luca ho gia' parlato in privato e ci siamo ritrovati daccordo su tutti i punti.

Con te invece Andrea nn ci siamo capiti,ad un sarago di 3oog si puo' anche sparare ma mi sembra di aver letto che il piu' grosso pesava 300g quindi mi domando quanto potrebbero pesare i "molti altri"che Alex ha catturato.

Cmq,come ho gia' detto a Luca,nn e' che io abbia iniziato a sparare solo a saraghi da kilo e dentici,tutti abbiamo iniziato con saragotti da pochi etti ma nn mi sembra il caso di scriverlo bello e chiaro..piu' che altro per l'immagine...nn e' che si sia fatto un grande danno alla natura!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Bellissimo! ... visto che ho ricominciato dopo tantissimi anni di solo bombole ... da fine novembre, sono già cinque le volte che sono andato a pesca compresa una trasferta all'Elba, per ora cinque cappotti ... di cui due spigole e una corvina padellate, ma cmq portate a tiro ;) ... avvicinati molti saraghi e salpe ma di dimensione non sparabili <_<

 

.... richiedetemelo tra tre mesi! :D

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

Annata buona nonostante costretto a pescare entro i quattro cinque metri:

SARAGHI:una ventina o più dai 4-500gr in su max 2 Kg (a parte alcuni sbagli di valutazione dovuti all'avvistamento e sparo immediato)

SERRA: 2 uno di 1.5 Kg l'altro 6 Kg

MURENA: 2 sui 2 Kg

ORATA: 2 di 1-1.5 Kg

BARRACUDA: 2 uno di 2 Kg l'altro sui 4-5 Kg

SPIGOLA: 4 da 1 Kg a 2 Kg

OCCHIATA: 3 (sostanziose)

SALPE: non sparo alle salpe ma per provare i filetti consigliati da qualcuno ne ho prese un paio medie

RICCIOLA: 1 piccola (una sui 15 Kg mi è scappata dopo averla abbracciata per non farla sfilare dall'asta che non l'ha passata... la considero presa Porca zozza lurida!)

POLPI: vari

MORMORA: 1 di 400gr

CEFALI: vari di cui 3 sui 3-4 Kg

CERNIA: 1 (non chiedetemi il peso ma non l'avevo mai presa e ci abbiamo mangiato in tre)

Tutto il pescato e stato catturato all'Argentario tranne il Serra piccolo e qualche Sarago (CIRCEO).

Parlando di Argentario spigole non se ne vedono più perlomeno nel sottocosta, saraghi con la laurea in telecomunicazioni, avvistati (dal gommone) e navigato a fianco di delfini di cui uno piccolino con la mamma, e di tre pesci luna veramente grandi, visto con possibilità di cattura di molto pesce tra cui dentici, ricciole di dimensioni raggurdevoli diciamo tipo foto di Bardi (la ricciola mi è sfilata davanti dopo aver preso il barracuda più grande ho capito dopo che era quella macchia scura che passava a velocità supersonica in mezzo ad un branco di salpe dai 400 gr in su che stavano raccolte stile castagnole con dentice in vista).

Comunque pescare è bellissimo.

Saluti.

 

P.S. Non sò se avrei sparato alla ricciola avevo il mulinello ma a parte il barracuda sull'asta era veramente grossa (bellissima).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...