> In Arrivo L'estate...5 Mm Troppo Calda? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

In Arrivo L'estate...5 Mm Troppo Calda?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ormai l'estate è alle porte e la temperatura dell'acqua sta subendo un deciso incremento. Fin ad ora nei mesi più caldi ho utilizzato un semplice mutino estivo, ma, dopo aver goduto dei vantaggi (durante la stagione invernale) della mia nuova muta omer med mimetic 5 mm temo di doverla riporre temporaneamente in un angolo. Ora, mi chidevo innanzi tutto se la 5 mm sia effettivamente troppo calda per l'estate e se c'è la possiblità di trovare una soluzione intermedia senza troppi sacrifici: in altri termini, avrebbe senso acquistare un bermuda (ad es. tipo omer con porta piombi) da utilizzare al posto della salopette? O non avrei apprezzabili vantaggi in questo modo? So che l'ideale sarebbe l'acquisto di una 3 mm, ma allo stato attuale le risorse scarseggiano. Si accettano suggerimenti! Grazie a chiunque volesse darmi una mano.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io ho passata tutta la scorsa estate con un 5mm e mi sono trovato benissimo vedi un po' tu anche in relazione alla profondità a cui peschi,certo in due metri d'acqua forse è meglio una 3mm,ma da tre in giù credo che la 5 vada benissimo... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli ultimi 2 anni con la 5 mm si stava bene, ma se fa un'estate calda, ci vuole la 3mm, se no il caldo puo' portare nausea e mal di testa....

delle volte ho usato i bermuda, ma non e' il massimo, se peschi in pochissima acqua, rischi certe ferite sulle gambe.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, sempre puntuali! Ora mi sento sollevato. Generalmente pesco entro i 12 mt, magari se trovo un bermuda in offerta lo prendo altrimenti continuo con la 5 mm due pezzi. A proposito, un'ultima domanda, forse un pò stupida. Ma secondo voi il bermuda omer di cui parlavo all'inizio (quello con le tasche per i piombi per intenderci) può creare problemi di affaticamento muscolare in fase di pinneggiata?

Ciao e grazie ancora! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece di discutere sempre di mute complete di un unico spessore vi suggerisco di spezzarle utilizzando, per esempio, pantalone da 3 e giacca da 5 e così via...

Tenete presente poi che una muta con l'uso frequente tende ad asssottigliarsi parecchio così che nelle stagioni intermedie potete usare tranquillamnete una 5 che con l'uso sarà diventata da 4 o giù di lì....

Io in piena estate e in fondali non profondi uso solo vecchissimi pantaloni da 3 che servono quasi solo come protezione per quanto ormai sono sottili...

Ne guadagna la pesata in cintura che così si abbassa tantissimo.

 

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece di discutere sempre di mute complete di un unico spessore vi suggerisco di spezzarle utilizzando, per esempio, pantalone da 3 e giacca da 5 e così via...

Tenete presente poi che una muta con l'uso frequente tende ad asssottigliarsi parecchio così che nelle stagioni intermedie potete usare tranquillamnete una 5 che con l'uso sarà diventata da 4 o giù di lì....

Io in piena estate e in fondali non profondi uso solo vecchissimi pantaloni da 3 che servono quasi solo come protezione per quanto ormai sono sottili...

Ne guadagna la pesata in cintura che così si abbassa tantissimo.

 

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Piero m'hai tolto le parole di bocca...io utilizzo una vecchia giacca da 5 che col tempo si è assottigliata ed anche un tantino incartapecorita :D ma che d'estate è insostituibile....pantaloni da 3mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà! Ma dalle mie parti con la 5mm d'estate fai i fungtiell'!!!!

Già sabato scorso, con l'acqua a 18.2° e sole pieno, faceva caldo col la 5mm, secondo me quest'anno pescheremo nudi.... :oops:

L'anno scorso ho pescato con la 3mm da fine giugno fino a tutto ottobre, non sono uno che scende molto, mediamente pesco intorno ai 4/10metri!

:bye:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

Ormai l'estate è alle porte e la temperatura dell'acqua sta subendo un deciso incremento. Fin ad ora nei mesi più caldi ho utilizzato un semplice mutino estivo, ma, dopo aver goduto dei vantaggi (durante la stagione invernale) della mia nuova muta omer med mimetic 5 mm temo di doverla riporre temporaneamente in un angolo. Ora, mi chidevo innanzi tutto se la 5 mm sia effettivamente troppo calda per l'estate e se c'è la possiblità di trovare una soluzione intermedia senza troppi sacrifici: in altri termini, avrebbe senso acquistare un bermuda (ad es. tipo omer con porta piombi) da utilizzare al posto della salopette? O non avrei apprezzabili vantaggi in questo modo? So che l'ideale sarebbe l'acquisto di una 3 mm, ma allo stato attuale le risorse scarseggiano. Si accettano suggerimenti! Grazie a chiunque volesse darmi una mano.

:bye:

Ciao,poco tempo fa mi hai dato tu un consiglio,mo il consiglio che ti dò io è: nella stagione estiva liscia spaccata da 5mm ,almeno io faccio così,a volte con temperature alte si patisce un pò di caldo in superficie,ma in zone dove l'acqua ha la corrente un pò fredda ti aiuta :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...