> Ma Come Fanno A Non Distruggere L'asta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ma Come Fanno A Non Distruggere L'asta?


Messaggi raccomandati

no è che a differenza di noi comunissimi mortali, di solito questi signori dei video:

 

1 - sparano in tane che non sono i buchetti del grotto ma profondi spacchi granitici

 

2 - centrano pesci grossi anzichè lo scoglio

 

3 - se spaccano le aste gliene frega relativamente, tanto lo sponsor gliele regala

 

4 - quando spaccano l'asta tagliano la scena!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonami la battuta ma non è il tipo di asta ma il tipo di pescatore ad essere diverso

 

Chi pesca in tana da tanto ha ormai acquisito automatismi che gli permettono di tirare e non rovinare l'asta.Questi vanno dal ammortizzare il rinculo dell'arba col braccio al tirare solo dopo essersi accertati che l'asta non picchierà tra le rocce.

 

se si tira a casaccio in tana,magari col fucile più potente che si ha è quasi sicuro che si rovinerà l'asta

 

PS:non so che tipo di pescatore tu sia ma io non so proprio pescare in tana in quanto non lo faccio mai.Se ci provassi.....povera tahitiana :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegate come fanno a sparare in tana e a non distruggere l'asta?

e la maggior parte di quelli che ho visto nei video di pesca usava fucili lunghi?

è il tipo di asta che è diverso?

 

 

......................................Essendo sponsorizzati, le cambiano spesso e volentieri senza crearsi il problema delle 30 Euro :D:siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
azz 30  euro??

 

io le pago 20

(di marca)x  il 100

 

 

beh dipende che tipo di asta...

ad esempio le aste america della omer vanno sulla trentina d'euro, ora sto usando quelle e qualche volta ho rinunciato a sparare anche qualcosa di grosso per paura di distruggere la punta... in fondo preferisco continuare a cappottare contento (tanto prima o poi l'occasione buona arriva) anzichè portare a casa un bel pesce ma col malumore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è acciaio ed acciaio e c'è fondale e fondale.

Sul grotto, puoi sparare tranquillo, l'asta al limite si spunta ma non si frantuma come sul granito.

Nel primo caso, devi poi prodigarti a scastrarla ed è relativamente facile.

Ciò però non avviene con fucili lunghi e per tiri orizzontali.

Ti sconsiglio, a meno di lastroni passanti o comunque di lastroni liberi, di sparare con un lungo in tana. Per i tiri verticali in caduta fai pure.

Usa la fiocina che vai sempre tranquillo in tana.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek:

azz 30  euro??

 

io le pago 20

(di marca)x  il 100

 

 

beh dipende che tipo di asta...

ad esempio le aste america della omer vanno sulla trentina d'euro, ora sto usando quelle e qualche volta ho rinunciato a sparare anche qualcosa di grosso per paura di distruggere la punta... in fondo preferisco continuare a cappottare contento (tanto prima o poi l'occasione buona arriva) anzichè portare a casa un bel pesce ma col malumore...

io ne ho distrutte una marea senza prendere niente ma proprio niente e tu non spari :eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un pò di esperienza si acquisisce la tecnica di lasciare il polso morbido, quel tanto che basta per tenere il fucile in linea e per ammortizzare il rinculo, in modo che una parte della forza degli elastici venga dissipata invece che scaricata sull'asta.

Insomma, l'inverso di un tiro all'aspetto! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esperienza aiuta tantissimo.

Io sparo spessissimo in tana con il 100, dato che pesco quasi esclusivamente all'agguato ed all'aspetto, ed il tiro in tana è per me occasionale. Per prima cosa, tengo effettivamente il fucile con una presa "morbida", così il rinculo assorbe parecchia della potenza. Meglio ancora se si spara con il pollice senza praticamente trattenere il fucile. Secondo, scelgo l'angolo di impatto con la roccia, aspettando il momento giusto prima di tirare il grilletto. Se l'angolo è di 90 gradi, spacchi tutto sicuro, se invece è un angolo acuto, la freccia rimbalza via senza danni. Terzo, se credo di rovinare l'asta non tiro, a meno che non si tratti di un'oratona, anche perchè, costo dell'asta a parte, se la cosa capita durante la pescata è una bella rottura di scatole, che comporta come minimo il ritorno al gommone ed il cambio di fucile. Quarto, se parto per fare una pesca mista agguato/aspetto/eventuale tana, non uso elastici troppo tirati o tantomeno doppi elastici, cosa che riservo alle battute dedicate ad esempio ai dentici, ed in tal caso non mi sogno nemmeno di sparare ad un sarago o ad una corvina, anche se mi vengono a brucare sulla maschera. A parte tutto questo, è fuori discussione che gli acciai non sono tutti uguali, e che ci sono lavorazioni che anche risultando esteticamente accattivanti, indeboliscono parti vitali dell'asta rendendola più delicata.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

Totemsub S.r.l.

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...