> Spigole e uova - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigole e uova


Ospite tambara1

Messaggi raccomandati

Perchè i pesci non hanno il calendario...

Per farla breve tutti i pesci si riproducono con determinate condizioni di luce e temperatura... Questo inverno è stato molto mite tranne per le 2 o 3 settimane prima di pasqua: i pochi gruppi di spigole rimasti sono stati indotti così a sviluppare gli apparati riproduttori.

E' per questo che possiamo trovare in pescheria pesce d'allevamento tutto l'anno.

 

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gabbiano

Ciao sono un giovane studente di biologia e penso che nonostante il periodo non si quelo dellla riproduzione per il nostro amato pesce(autunno inverno),il tempo di generazione dlle uova sia proprio questo....vuol dire che le uova che hai trovato non sono ne mature ne feconde ma solo in fase di sviluppo.Le uova completeranno lo sviluppo per le stagioni fredde dove potranno essere espulse e quindi fecondate....sono sicuro che la spigola che hai preso e bella grossa,infatti la spigola femmina raggiunge la sua maturita sessuale dopo i 3 anni......questa e la mia modesta idea....ciao Ste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao sono un giovane studente di biologia e penso che nonostante il periodo non si quelo dellla riproduzione per il nostro amato pesce(autunno inverno),il tempo di generazione dlle uova sia proprio questo....vuol dire che le uova che hai trovato non sono ne mature ne feconde ma solo in fase di sviluppo.Le uova completeranno lo sviluppo per le stagioni fredde dove potranno essere espulse e quindi fecondate....sono sicuro che la spigola che hai preso e bella grossa,infatti la spigola femmina raggiunge la sua maturita sessuale dopo i 3 anni......questa e la mia modesta idea....ciao Ste

 

Non può essere come dici tu...

i pesci non impiegano un anno per la produzione di uova. Impiegano dalle 3 alle 4 settimane per completare un ciclo riproduttivo, cioè da quando i fattori ambientali (fotoperiodo e temperatura) inducono il rilascio di ormoni per lo sviluppo degli organi riproduttivi a quando i pesci emettono le uova e gli spermi per la fecondazione esterna. In mediterraneo il periodo riproduttivo per eccellenza per le spigole è l'inverno, in quanto "dovrebbero esserci" (ormai il condizionale è d'obbligo!) le giuste condizioni ambientali. Poi in base alla parte del mediterraneo le spigole si riproducono prima o dopo: ad esempio in Liguria la deposizione delle uova, proprio per i fattori ambientali di cui parlavo, avverrà statisticamente prima che in Sicilia.

Per lo stesso motivo nelle coste del nord Europa le spigole si riprodurranno in autunno piuttosto che in inverno.

 

Ciaoo

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua in Sicilia occidentale ti posso dire che prendo con una certa regolarità (tranne quest'anno!!!) spigole da metà gennaio a giugno, nei mesi successivi l'incontro è occasionale. Quelle con le uova le trovo a gennaio e febbraio...raramente marzo, poi non mi è capitato...

Non ho mai sentito parlare di una seconda riproduzione ad aprile...fisiologicamente è possibile...ma riflettendo un po' mi sembra improbabile: come per gennaio e febbraio, per i pescatori ( che sono i primi conoscitori del mare), anche aprile sarebbe il mese delle spigole...e invece aprile è considerato il mese della "carestia"..purtroppo!

Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gabbiano
Ciao sono un giovane studente di biologia e penso che nonostante il periodo non si quelo dellla riproduzione per il nostro amato pesce(autunno inverno),il tempo di generazione dlle uova sia proprio questo....vuol dire che le uova che hai trovato non sono ne mature ne feconde ma solo in fase di sviluppo.Le uova completeranno lo sviluppo per le stagioni fredde dove potranno essere espulse e quindi fecondate....sono sicuro che la spigola che hai preso e bella grossa,infatti la spigola femmina raggiunge la sua maturita sessuale dopo i 3 anni......questa e la mia modesta idea....ciao Ste

 

Non può essere come dici tu...

i pesci non impiegano un anno per la produzione di uova. Impiegano dalle 3 alle 4 settimane per completare un ciclo riproduttivo, cioè da quando i fattori ambientali (fotoperiodo e temperatura) inducono il rilascio di ormoni per lo sviluppo degli organi riproduttivi a quando i pesci emettono le uova e gli spermi per la fecondazione esterna. In mediterraneo il periodo riproduttivo per eccellenza per le spigole è l'inverno, in quanto "dovrebbero esserci" (ormai il condizionale è d'obbligo!) le giuste condizioni ambientali. Poi in base alla parte del mediterraneo le spigole si riproducono prima o dopo: ad esempio in Liguria la deposizione delle uova, proprio per i fattori ambientali di cui parlavo, avverrà statisticamente prima che in Sicilia.

Per lo stesso motivo nelle coste del nord Europa le spigole si riprodurranno in autunno piuttosto che in inverno.

 

Ciaoo

 

:bye:

 

 

ciao grazie della dritta....mi sono documentato per sperne di piu'...hai perfettamente ragione sono le condizioni ambientali(come ci dici tu,principalmente la temperatura)che influenzano la formazione dei gameti sia maschili che femminili.ho trovato delle informazioni interessanti e se vi venisse da chiedervi perche' possiamo trovare,in ogni stagione,spigole dela stessa pezzatura nei banchi della nosta pescheria di fiducia,la risposta e che le spigole in coltura(allevamento) nell'eta di riproduzione vengono influenzate con cambiamenti di temperatura dell'acqua,per generare la produzione di gameti(uova sperma).e dunque una continua produzione di pesce.questo manipolaggio permette di tenere sul mercato del pesce una sempre costante distribuzione di spigole!

peccato che tutto cio sia contro natura...io odio ogni forma di manipolazione...tutto ha un corso e non deve essere influenzato....povero mondo!

Per quanto riguarda il mediterraneo speriamo e che tutti questi cambiamenti ambientali non vadno a "sfasciare" i nostri amati e fragili ecosistemi sottomarini....

discussione costruttiva e interessante ciao Ste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enghel
Perchè i pesci non hanno il calendario...

Per farla breve tutti i pesci si riproducono con determinate condizioni di luce e temperatura... Questo inverno è stato molto mite tranne per le 2 o 3 settimane prima di pasqua: i pochi gruppi di spigole rimasti sono stati indotti così a sviluppare gli apparati riproduttori.

E' per questo che possiamo trovare in pescheria pesce d'allevamento tutto l'anno.

 

Ciaoo

:clapping: giustissimo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao grazie della dritta....mi sono documentato per sperne di piu'...hai perfettamente ragione sono le condizioni ambientali(come ci dici tu,principalmente la temperatura)che influenzano la formazione dei gameti sia maschili che femminili.ho trovato delle informazioni interessanti e se vi venisse da chiedervi perche' possiamo trovare,in ogni stagione,spigole dela stessa pezzatura nei banchi della nosta pescheria di fiducia,la risposta  e che le spigole in coltura(allevamento) nell'eta di riproduzione vengono influenzate con cambiamenti di temperatura dell'acqua,per generare la produzione di gameti(uova sperma).e dunque una continua produzione di pesce.questo manipolaggio permette di tenere sul mercato del pesce una sempre costante distribuzione di spigole!

peccato che tutto cio sia contro natura...io odio ogni forma di manipolazione...tutto ha un corso e non deve essere influenzato....povero mondo!

Per quanto riguarda il mediterraneo speriamo e che tutti questi cambiamenti ambientali non vadno a "sfasciare" i nostri amati e fragili ecosistemi sottomarini....

discussione costruttiva e interessante ciao Ste

 

 

E già..poveri pesci...ma il futuro, la sopravvivenza delle specie commerciali è l'allevamento. Se il nostro (intendo nostro come genere umano e non come categoria di psub, visto che noi il pesce lo catturiamo per noi e basta, senza gli sprechi della pesca professionale) consumo di pesci si basasse solo sul pesce pescato in pochi anni moltissime specie come la spigola o l'orata si estinguerebbero....come per il tonno. Io mi auguro con tutto il cuore che si riesca a trovare un modo per riprodurre in cattività il tonno rosso...sarebbe la sua salvezza.

 

Per tornare al discorso tecnico....anche la durata del giorno (fotoperiodo) è importante! nelle nursery i riproduttori vengono messi in vasche termostatate (17° al massimo) e con un illuminazione che simula una tipica giornata invernale: 9, 10 ore di luce e 14, 15 ore di buio. Inoltre per accelerare il processo riproduttivo, gli allevatori stimolano le femmine con una puntura ormonale (ormone gonadotropina) e in 72 ore hanno milioni di uova belle e pronte!

 

 

Mi raccomando per qualsiasi curiosità chiedete pure! mi piace un sacco parlare di queste cose :thumbup:

 

ciaoo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante storie e perchè così e perchè cosà, io quando ho voglia di stare solo soletto con la mì ragazza mica vedo che tempo fà se c'è il sole se fà freddo se piove o c'è la luna piena :D , ciò voglia e basta, non vi sorge il dubbio che anche per i pesci sia lo stesso?? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no! B)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao sono un giovane studente di biologia e penso che nonostante il periodo non si quelo dellla riproduzione per il nostro amato pesce(autunno inverno),il tempo di generazione dlle uova sia proprio questo....vuol dire che le uova che hai trovato non sono ne mature ne feconde ma solo in fase di sviluppo.Le uova completeranno lo sviluppo per le stagioni fredde dove potranno essere espulse e quindi fecondate....sono sicuro che la spigola che hai preso e bella grossa,infatti la spigola femmina raggiunge la sua maturita sessuale dopo i 3 anni......questa e la mia modesta idea....ciao Ste

 

Non può essere come dici tu...

i pesci non impiegano un anno per la produzione di uova. Impiegano dalle 3 alle 4 settimane per completare un ciclo riproduttivo, cioè da quando i fattori ambientali (fotoperiodo e temperatura) inducono il rilascio di ormoni per lo sviluppo degli organi riproduttivi a quando i pesci emettono le uova e gli spermi per la fecondazione esterna. In mediterraneo il periodo riproduttivo per eccellenza per le spigole è l'inverno, in quanto "dovrebbero esserci" (ormai il condizionale è d'obbligo!) le giuste condizioni ambientali. Poi in base alla parte del mediterraneo le spigole si riproducono prima o dopo: ad esempio in Liguria la deposizione delle uova, proprio per i fattori ambientali di cui parlavo, avverrà statisticamente prima che in Sicilia.

Per lo stesso motivo nelle coste del nord Europa le spigole si riprodurranno in autunno piuttosto che in inverno.

 

Ciaoo

 

:bye:

 

 

ciao grazie della dritta....mi sono documentato per sperne di piu'...hai perfettamente ragione sono le condizioni ambientali(come ci dici tu,principalmente la temperatura)che influenzano la formazione dei gameti sia maschili che femminili.ho trovato delle informazioni interessanti e se vi venisse da chiedervi perche' possiamo trovare,in ogni stagione,spigole dela stessa pezzatura nei banchi della nosta pescheria di fiducia,la risposta e che le spigole in coltura(allevamento) nell'eta di riproduzione vengono influenzate con cambiamenti di temperatura dell'acqua,per generare la produzione di gameti(uova sperma).e dunque una continua produzione di pesce.questo manipolaggio permette di tenere sul mercato del pesce una sempre costante distribuzione di spigole!

peccato che tutto cio sia contro natura...io odio ogni forma di manipolazione...tutto ha un corso e non deve essere influenzato....povero mondo!

Per quanto riguarda il mediterraneo speriamo e che tutti questi cambiamenti ambientali non vadno a "sfasciare" i nostri amati e fragili ecosistemi sottomarini....

discussione costruttiva e interessante ciao Ste

cicciosacco è uno tosto... ehhe ne sa una più del diavolo! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...