> Disuria-ematuria - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Disuria-ematuria


Messaggi raccomandati

Egregio Doc. le porgo i miei saluti ed ho subito un quesito per Lei.

Il lunedì di Pasquetta l'ho passato in mare, alternando immersioni a soste sulla barca. Tutto perfetto (a parte l'assenza di pesce), giornata bellissima, acqua limpida, con una marcata corrente fredda sotto i 13mt.

Il mattino seguente, verso le 07.00, mi accorgo che l'urina aveva assunto un colore leggermente più scuro (marroncino chiaro) e la stessa mi portava un un leggero bruciore. In un paio d'ore la situazione è notevolmente peggiorata, tantè che sono ricorso alle cure del pronto soccorso (ci sono arrivato piegato dal male), anche perchè nel frattempo era comparso del sangue nelle urine. Gli esami hanno escluso i calcoli, ma hanno confermato un infiammazione delle vie urinarie. (Con la prima assunzione di antibiotico sono scomparsi i sintomi sopra indicati, riportando subito la situazione alla normalità). Parlando col dottore sulle cause di questa infezione un'ipotesi (non approfondita) è stata "potrebbe essere stato il freddo".

Col senno di poi, per la sua esperienza le chiedo: può essere che il forte sbalzo di temperatura, barca/corrente fredda abbia dato il là a quanto sopra descritto?

 

Io non soffro il freddo, e sono in acqua 365gg all'anno, con una media di 3 volte la settimana, ma in effetti sono sempre partito da riva, mantenendo il corpo ad una temperatura +- costante. Quel lunedì sono passato dai 20° della barca ai 10 del fondo ed ho in effetti accusato lo sbalzo.

In ultimo: non ho mai accusato prima d'ora problemi simili, ne intestinali.

Magari questo non è proprio il suo campo, ma tengo molto ad una sua opinione in merito. La ringrazio e saluto.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...