> Perso Dentice Enorme!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Perso Dentice Enorme!!!


Messaggi raccomandati

Tutto cio che rimane della pescata di ieri e' soltanto un asta piegata ad arco ed un moncherino della stessa spezzato a livello della prima tacca!!! :(

 

Dopo la gioia della Cernia di qualche giorno fa ieri la grande delusione con la perdita di un Dentice talmente grosso che faro' fatica in futuro a rivederne uno simile!!!!

 

Una giornata alquanto strana quella di ieri!!

Ho visto qualche cosa di bello ma l'acqua lattiginosa di questo periodo ed i problemi di compensazione dovuti alla maschera che sono costretto ad usare hanno compromesso quel poco di buono che si poteva fare.

 

Ho iniziato la pescata cercando di insidiare un grosso sarago che si infila sempre nello stesso buco ma che una volta dentro non c'e' verso di far uscire ne con un agguato ne con un aspetto ne tantomeno provando a controllare dentro.

Ho poi avvistato intorno ai 13 metri un pesce " Che credo fosse una spigola" che si e' infilata dentro un grosso masso completamente chiuso tranne nella piccola fessurina dove si e' infilata impossibile da esplorare!!!

 

Poi niente altro di clamoroso finche' non mi viene l'idea di starmene un po piu' a terra per esplorare le tante Tettoie presenti in non piu' di 4 metri d'acqua sperando nell'incontro con qualche altra Cerniotta o qualche sarago di peso.

Stavolta la sorpresa e' stata davvero clamorosa.

 

Ad un certo punto da lontano ho notato una grande quantita' di castagonole e altra mangianza che puntavano all'interno di una di queste tettoie.

Fra me e me ho pensato che dentro probabilmente stazionava un grosso Polpo o un altra Cernia nella migliore delle ipotesi ma mi sbagliavo di grosso!!

 

Ho optato per un piccolo agguato finalizzato ad aggirare la tettoia da sopra per poi affaciarmi lentamente da un lato e controllare a fucile gia puntato.

Non vi dico la botta al cuore che ho ricevuto quando una volta affaciatomi ho visto una coda gigantesca a non piu' di mezzo metro dalla punta del fucile!!!

Era un DENTICIONE IMPRESSIONANTE :eek:

Il pesce piu' grosso che abbia mai visto fino ad ora insieme alla Leccia che ho perso un paio d'anni fa!!!.

 

Era praticamente immobile e messo leggermente di fianco tutto mimetizzato con quelle grosse strisce a bande scure!!!

 

Dopo la grande emozione non ho fatto altro che mirare al bersaglio grosso!!!

Forse con un po piu' di freddezza " Ma come c@**o fai in queste situazioni" avrei mirato in testa o cmq alle branchie.

L'ho colpito a centro corpo leggermente alto con un tiro d'imbracciata.

 

Secondo voi come poteva finire con un 90 senza mulinello e asta da 6 mm e per giunta caricato alla prima tacca?????? :frustry::frustry:

Maleeeeeee moltooooooooo maleeeeeeeee!!!!

 

Non sono riuscito a mettere il bestione in sagola forse perche' l'ho tirato leggermente di traverso e forse ache per il fatto che era davvero spesso e imponenente.

 

Ad occhio e croce pesava come minimo 9kg se non di piu' pure!!! :eek:

L'unica cosa che potevo fare era di mollare il fucile sperando che il Dentice si intanasse e stesse subito fermo!!!

Ma le cose sono andate un po male.

Appena ho sparato ho mollato tutto ed il Dentice e' partito come una locomotiva impazzita!!!

La scodata iniziale l'ho sentita davvero bene ed in faccia mi sono arrivate tutte le bolle della massa d'acqua spostata!!

 

E' immediatamente partito puntando il fondo ed ha trovato una spacca con una fessura verticale ed una orizzontale alla base nella quale si e' infilato trascinando di forza asta e fucile compreso!!!

Dopo aver incastrato il ferro dentro ha continuato a scodare convulsamente finche ad un certo punto in una nuvola di sospensione ho visto il pesce fare uno scatto per girarsi e l'asta che si e' spezzata come fosse burro!!! :frustry:

 

E' partito verso il largo rasentando il fondo e lasciando una lunga scia di sospensione per diversi metri nel terreno!!

Impressionante la lacerazione che e' riuscito a procurarsi sul groppone ed ancora piu' allucinante la mia reazione!!!

 

Praticamente sono rimasto inebetito :blink:

Di solito quando perdo un pesce le bestemmie partono a nastro ma stavolta non ho fatto altro che prendere quanto rimaneva osservare un po di squame che fluttuavano e tornarmene a riva da Antonio che mi aspettava!!!.

 

Questo bestione credo che lo ricordero' a vita!!!!

 

Da quando frequento questo posto di Dentici vermante belli ne ho visti tanti.

Tutti esemplari solitari e grossi che scendono sotto costa alla ricerca di Salpe e altra mangianza.

Purtroppo prevedere la cattura di questi animali ed armarsi di conseguenza e' praticamente impossibile.

Capitano tutti nei momenti piu' impensabili e ti colgono davvero impreparato.

 

Ne avevo gia visto qualcuno discreto anche nei mesi di Gennaio ma aspettarsene uno di 10 kg intanato in 4 metri d'acqua in questo periodo in cui l'acqua raggiunge i minimi stagionali e davvero assurdo.

 

Vi saluto tutti e vi faccio vedere le foto dell'asta!!

Solo questo mi e' rimasto!! :wacko::frustry::(

 

 

gallery_4397_67_35098.jpg

 

gallery_4397_67_21100.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

A leggere il tuo racconto mi son venuti i brividi!!!!!!

Ma quando ho visto la foto dell'asta :eek: sono rimasto impressionato, per il lavoro che faccio uso spesso certi materiali e vi posso garantire che per piegare un tondino in acciaio inox da 6 mm ci vuole una forza notevole per spezzarlo anche se intaccato comunque non è certamente facile.Sembra una scena dal film lo squalo!!!!!

Ti auguro di rifarti le immagini che ci mostri ed i racconti che ci fai leggere sono per me come quelle storie favolose dei nonni piene di fascino e avventura fai venire la voglia di andare in mare come nessun'altro

Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'e' poco da recriminare, purtroppo, perche' e' difficile essere preparati ad ogni imprevisto: non e' che uno si mette a pescare in tana col 110 a doppio elastico perche' pensa di aspettarsi dentici da 9 Kg sotto le tettoie di roccia...

 

Permettimi pero' due consigli:

 

1) Come gia' diceva Franco, l'impiombatura falla passare attraverso il foro davanti alla prima tacca (il foro piu' vicino alla punta, per intenderci). In questo modo anche se l'asta si spezza all'altezza di una delle due tacche il pesce non si stacca.

 

2) Mettiti il mulinello su tutti i fucili (oppure portane uno da braccio/cintura).

 

:clover:

 

PS: Dove hai detto che e' questo posto...? :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'e' poco da recriminare, purtroppo, perche' e' difficile essere preparati ad ogni imprevisto: non e' che uno si mette a pescare in tana col 110 a doppio elastico perche' pensa di aspettarsi dentici da 9 Kg sotto le tettoie di roccia...

 

Permettimi pero' due consigli:

 

1) Come gia' diceva Franco, l'impiombatura falla passare attraverso il foro davanti alla prima tacca (il foro piu' vicino alla punta, per intenderci). In questo modo anche se l'asta si spezza all'altezza di una delle due tacche il pesce non si stacca.

 

2) Mettiti il mulinello su tutti i fucili (oppure portane uno da braccio/cintura).

 

:clover:

 

PS: Dove hai detto che e' questo posto...?  :whistling:

 

 

Sai com'e' Matteo!!!

L'impiombatura sul foro avanzato nel 90 la faccio praticamente sempre.

 

 

L'altro giorno sono sceso in garage e siccome sto praticamente pescando sempre col sessantino non mi sono curato piu' di tanto del 90 e cosi' ho fatto un impiombatura veloce senza curarmi di nulla.

 

Praticamente stavo pescando col 90 in quel momento perche' queste tettoie sono lunghe e la volta scorsa la Cernia era molto in fondo!!!

 

Cmq stai tranquillo che da adesso il fucile sara' sempre pronto ad ogni evenienza

 

Per quanto riguarda il posto basta che mi contatti in Privato e mi vieni a trovare verso fine Agosto o Settemebre.

 

Sono i periodi migliori e te li puoi insidiare tranquillamente all'alba e al tramonto!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre così ...... :angry: monti il mulinello nel fucile e per anni non serve a nulla ...... :frustry: quella volta che non c'è l'hai.....ti passa l'animalone della vita :frustry: . Peccato veramente , ma son sicuro che ricapiterà :thumbup: ..ma la prossimavolta volta :boxing: rompigli il cu.o :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...