> Guida Asta Integrale - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Guida Asta Integrale


Messaggi raccomandati

Mariano, lo sai che quando si parla di fucili ognuno ha la sua.

Tu stesso li hai paragonati alla donna, infatti amo averne la rastrelliera piena e ogni tanto cambio, anche se l'ultimo arrivato e sempre il preferito. Infatti funziona come un harem.

Con l'arma il tiratore deve riuscire ad instaurare un rapporto profondo, finche essa non diventa "il naturale prolungamento del braccio". Con l'arma si deve generare una affinità quasi maniacale. la prpria pistola, per un tiratore, non sarà mai uguale ad un'altra anche dello stesso modello sarammo molto simili, un buon tiratore spara bene con tante armi anche diverse, ma nel suo intimo ne avrà sempre una preferita.

Per quelo tu ami gli omer che io non sopporto, per quello io amo fucili che tu magari non apprezzi come i tuoi.

Quando si tratta di dare un consiglio soprattutto sulle misure medio corte, si pensa pure al fattore economico,perchè si tratta spesso di prime esperienze dove regna l'indecisione. Per lo stesso il mio primo arbalete è stato un viper il migliore rapporto tra qualità e prezzo da 11 anni a questa parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Sai Leo

il mio paragone "Telefonino - Cabina Telefonica" non è stato scritto in tono offensivo verso l'ottimo Viper....(lo dimostra che tanti lo usano ottimamente)

Il paragone

...voleva evidenziare la tecnologia che và avanti..

ma davanti ad ottimi prodotti ( Alluminum) può anche rallentare.

 

Le cabine telefoniche appartengono ad un recente passato come tempi pari al Viper....

Mentre come tecnologia l'Alluminum appartiene agli attuali telefonini.

 

Il tempo passa..... ben vengano le migliorie.....

in riferimento al prezzo è giustificato nel diretto confronto....(materiali).

Castello Alluminio,fusto in carbonio, gomme top energy, asta da 6,3 , testata in alluminio ridottissima e dente di sgancio in unico blocco per l'alluminum.

 

Viper, castello in nylon caricato, fusto in alluminio con guid'asta in pvc, testata in nylon, le ottime dessault come gomme ed asta da 6,5, dente di sgancio in piattina inox.

Qua le differenze. Il Viper può essere paragonato all'excalibur in allumino e là prezzo e gusti possono essere confrontati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano hai ragione

infatti anche io sono passato al carbonio, però effettivamente per certe lunchezze può essere superfluo. Chiaramente chi ha disponibilità ed idee chiare puo puntare al meglio da subito.

Però è tipico del pescasub, il desiderio di voler fare esperienza con le proprie forze e sensazioni, soprattutto in fatto di fucili su un ambiente come il nostro dove vive ancora l'animo dei pionieri, il fucile è forse rimasto l'unico attrezzo che da spazio alla sperimentazione, dando così soddisfazione allo spirito pionieristico che ognuno di noi porta dentro. Guarda le mute sempre più perfette, le pinne nulla da dire intoccabili, come sono così te le tieni o quasi, la boa superaccessiorata è stata costruita (io ancora non lo comprata, uso ancora il siluro modello seac) piombi schienalini perfetti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il fucile resta il pezzo forte del nostro genio costruttivo, l'alter ego della nostra creatività.

E' proprio come la donna ci fa sentire vivi, è una continua lotta alla conquista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Perfetto,

penso che i lettori abbiano avuto dovuti chiarimenti e spiegazioni....ma è giusto rimanere a disposizione quando si danno dei consigli per ciò che si usa di frequente e non come pubblicità verso i prodotti. I miei consigli volgono soltanto in quella direzione.

 

Personalmente consiglio ciò che conosco ed uso. Inoltre ho la possibilità di maneggiare armi di tutte le ditte, ci studio sopra e per questo posso elencare personali giudizi...differenti dalle libere scelte che ognuno del forum può effettuare.

 

Chiudo dicendo che se un paio di pinne in carbonio costano 250 €uro e un paio in gomma negli ipermercati 10 €uro ci sarà una differenza...quando i prezzi si accostano le differenze non sono così nette...il difficile è esporre in semplicità...ma sempre in buona fede verso i lettori.

 

Qua nel forum essere fraintesi è diventato normalissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' anche vero che tanti si rifugiano nei perfezionismo delle tecnologie e non approndiscono le proprie tecniche personali.

 

Basti pensare a quanta gente compra l'ultimo modello di pc e continua a NON RIUSCIRE a fare quel che vorrebbe. E che esiste gente che riesce a fare magie arrangiandosi con un pentium del giurassico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pesca_sub

Ma col paragone della cabina telefonica volevi dire che la cabina (viper) non ha problemi di campo, mentre il cellulare (alluminum) spesso non prende??????

Secondo me non è tanto il "manico" quello che conta. Ciò che importa è la mano. E secondo me Mariano le sue orate le prenderebbe anche col Viper (per me un buon fucile) anche se lui preferisce altri fucili.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi io ho un viper 100 e ci pesco da due anni senza problemi.

Per un 75 non cercherei un fucile "troppo" costoso mentre il mio viper100 lo cambierei,se lo vendessero qui da me,con un bel alluminium100.

Ha ragione chi ha detto che gli elastici "di serie" del viper sono ottimi.

Per quanto riguarda la mimetizzazione non mettetevi a ridere ma io ho scartavetrato ,con carta fine,il fusto(plastica)e l'ho verniciato con tre bombolette(nero,beige e marrone chiaro).

Mi dura da un anno(a parte l'impugnature ed il grilletto).

Saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pensiero di Mariano sintetizza alla grande anche il mio; è l'utilizzatore che fa (purtroppo, sigh...)la differenza e non il contrario, poi ognuno ha le proprie convinzioni e le proprie preferenze. I due recenti sondaggi sui fucili lo dimostrano ed immancabilmente, ogni volta che c'è un post su di essi, i pareri sono sempre opposti...e questo è il bello del gioco. Per esempio, tornando alla domanda iniziale, io propenderei sempre per un fucile con guida asta integrale o quasi; tra le due marche entrambe hanno l'arma giusta: Viper o Comanche Carbon però...a quel punto si dovrebbe valutare anche il feeling con l'impugnatura e poi l'assetto in acqua (meglio il Cressi), lo sgancio (meglio lo Spora) e tante altre piccole cose che non si notano immediatamente. In Sardegna la situazione è sintetizzata con un detto: "centu concas, centu berritas" (cento teste cento modi di pensare)....

Ciao,

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che quando si parla di fucili si è tutti d'accordo.......................che ognuno la pensa diversamente! :D

Comunque a questo punto ho deciso; mi prendo un 75 comanche e un 90 viper :o:D:D:D

ok ok aspetto l'excalibur nuovo e gli do un'occhiata(o al limite un sarago).

Si era capito che non volevo spendere "molti" soldi? :lol:

Non appena dovrò spendere 200 euro per un fucile penso che non ci sia bisogno nemmeno di pensarci su, T O T E M. ;)

 

Grazie a tutti dei suggerimenti e della compagnia, mi passa la giornata!

(psss! non ditelo al mio capo ) :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Se un telefonino "non prende campo"dipende dai ripetitori e non dalla bontà del telefonino stesso.

 

Uguale paragone se il pesce c'è spetta al pescasub prenderlo e se questo si avvantaggia di un ottimo fucile ancora meglio, a volte per essere considerato ottimo è sufficiente osservare solo il congegno di scatto per accorgersi della differenza e affidabilità nel tempo.

 

Nei miei post è chiarissimo che gli esempi banali portano a concretizzare le analisi, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

 

Personalmente o avuto i Viper nelle misure 75, 90, 100, 110 e 130 e posso tranquillamente scrivere che il confronto con l'Alluminum non regge sebbene risulti un'ottima arma (però dovete ammettere di fascia più bassa e principio costruttivo di anni).

1 - Nell'utilizzo del viper ho avuto l'allagamento del fusto, ovviato con del mastice poliuretanico.

2 - Allagamento e corrosione tra guid'asta e fusto in alluminio (risciacquo sempre le mie attrezzature ma l'acqua salata tra guid'asta e fusto ristagna.

3- Scollaggio nel grilletto della parte in plastica dalla sua sede, essa è fissata a caldo tramite dei piolini in plastica.

4 - Amputazione netta di una testata.

5 - Mai riuscito a reperire dei pezzi di ricambio, ma ammetto che quella è colpa del rivenditore

Posso anche dire che di pesci con i Viper ne ho preso tanti e dopo alcuni interventi ho ovviato agli inconvenienti.

Dopo i Viper ho usato gli Apache carbon per passare agli excalibur e adesso alla loro evoluzione Alluminum. Nelle armi Omer mai avuto nessunissimo problema come nei Cressi.

 

Sarei ripetitivo con quanto scritto, chiudo qua dicendo che nella misura corta il carbonio può non essere necessario ma la bontà dell'arma penso non si possa discutere.

Un 75 in alluminio è ottimo ma la differenza stà solo perchè non si vuole spendere.

 

Penso che tutti approvino che un fucile 75 in alluminio è ottimo...ma in carbonio è migliore......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maria' mi permetto di corregerti(naturalmente non sulla pescasub ;) ).

La ricezione dipende anche dal telefono oltre che dai ripetitori.

Prova a telefonare con due telefonini di fascia diversa (come un alluminium e un viper :D )da un posto con poco segnale,vedrai che c'e' differenza eccome!

a ME PIACE MOLTO(ESTETICAMENTE E COME CARATTERISTICHE "SULLA CARTA") IL MONOSCOCCA C4 CHE MI DICI DEL PARAGONE CON IL TUO AMATISSIMO ALLUMINIUM?

sALUTI MANUEL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Manuel se c'è poca ricezione dipende anche dalla bontà dei circuiti del telefonino...altrimenti ne avremmo trovato in commercio un solo modello ad un u8nico prezzo (davo la cosa per scontata)...

 

Tra C4 ed Alluminum la scelta è soggettiva, personalmente nelle acque dove pesco sono vincolato all'acqua perennemente agitata in modo anomalo e per rendere l'idea scrivo che è come l'acqua quando sui fornelli raggiunge l'ebollizione.

Oltre questo il fortissimo maestrale è sempre presente di conseguenza forti correnti ed onde che hanno tutto tranne che essere normali. A causa di quanto descritto si è perennemente sballotati in entrambi i lati e dall'alto verso il basso. Se si apetta la bonaccia qua da noi non pescherebbe nessuno neanche d'estate.

 

Un fucile in carbonio, grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza è il più adatto, il tubo tondo dell'Alluminum nelle mie acque ( per idrodinamica) si adatta maggiormente nei brandeggi e nelle puntate verso il basso e risente pochissimo del maroso..

 

Il C4 avendo un'impugnatura non in termogomma (adesso presentano un rivestimento che permette grip) ed un fusto di forma ellitica fine in punta, larga al centro e che si restringe verso l'impugnatura, risente a parità di lunghezza del maroso. Oltre questo nell'Alluminum elimino il calciolo di caricamento ( può essere asportato appositamente ed esso è un accessorio) per una maggiore visione nel puntamento d'istinto ed avere la visuale libera in punta d'asta, fattore che nel C4 si è vincolati a mantenere.

 

Riesco ad usare i lunghi Alluminum con disinvoltura, il C4 in mano mia risente di più a discapito di quella manualità necessaria quando il pesce si trova in movimento e non in puntamento, il tubo tondo e di sezione 28 lo permette.

 

A causa delle caratteristiche del posto come mare si pesca quasi sempre su conformazioni granitiche ed asperità, se rompo un fusto nell'Alluminum (mai successo) lo posso sostituire mantenendo il castello e la testata, sul C4 dovrei ricomprare l'intera ottima arma. La Omer in fatto di assistenza ed accessori è una delle poche leader e dal mio rivenditore non ho nessunissima difficoltà a reperire quanto d'assistenza mi serve.

 

Sul C4 quasi tutti montano gomme da 20mm ottime ma nelle mie acque poco adatte perchè vibrano di continuo. Uso le 16 mm dell'Alluminum perchè non vibrano assolutamente nei brandeggi laterali o verso il basso-alto (sull'Alluminum si possono montare gomme da 20 come nel C4 da 16.)

 

A parte le caratteristiche necessarie alle armi nelle mie acque il C4 è tra i più bei fucili in commercio....qua la stragrande maggioranza dei pescasub usano fusti tondi , l'Alluminum è il fucile più ambito e richiesto e ancora non ho visto (malgrado conosca tutti) nessuno del luogo impugnare un C4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ULTIMA PUNTATA: L'ACQUISTO

Ebbene si, mi sono tolto il pensiero! Sono andato in negozio direttamente con Riolo e Eugenio e ci siamo messi a vedere i fucili (c'erano comanche, black viper, sniper, beuchat, picasso):

 

io: "Nicola che dici quale mi prendo?"

Nicola: "Prenditi il viper che è un buon fucile"

io: "Ma il comanche non è meglio? è più nuovo ed ha la testata più piccola (guardo Eugenio che osserva in silenzio ed annuisce)

Eugenio: "Comanche! NON Apache, comanche va bene!"

io: "Aggiudicato! (in realtà volevo proprio il comanche)"

Nicola. "Ecco così poi me lo fai provare!" :D

 

Desistendo ad Eugenio che voleva smontarmi la sicura perchè perderò il pesce della vita mi accingo a pagare.

 

p.s. ho preso pure un carniere Sdive di Nicola da cintura (troppo bello) e lunedì mi sistema la cintura :P:D:o

 

p.p.s il Comanche 75 è BELLISSIMO, e poi chi ha detto che le gomme non vanno bene? ditelo ad Eugenio...... :D:D:D

 

ciao gente (sabato lo collaudo su QUALSIASI cosa mi passi a tiro (umani compresi :D:D:D:D:D ))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo dire la mia. Ricordate l'OMER exalibur dotato di guida asta variabile lungo il fusto? Secondo me fu l'invenzione più geniale che potesse essere fatta. Peccato che lo perdetti (balzò fuori dal gommone in mezzo al mare) e gli amici mi regalarono un Apache 90 alluminio. Eh eh, quante padelle!!! Ma il ricordo dell'OMER mi fece aguzzare l'ingenio. Trovai un tubo in alluminio dal diametro interno di 6mm, ne tagliai un pezzo della lunghezza di 6-7cm e successivamente segandolo assialmente e con i dovuti accorgimenti ottenni la sede per il guida asta. Posto in modo perfetto in linea con l'asta lo incollai al fusto a 3/4 della lunghezza (verso la testata).

Risultato: perfetto.

Non capisco perchè non lo facciano di serie su tutti i fucili!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...