> Lacustri - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come leggo da Mauro, il Como deve essere una specie di oasi. Sento parlare di abbondante pesce intorno ai - 15, mentre ieri sono stato a Torri, Garda, con Franco e gli allievi del 1° corso ARA e non abbiamo visto girare una pinna. L'acqua era fredda ( mi è penetrata nella stagna dalla cerniera :frustry: ) e la visibilita' scarsa ma non troppo. Abbiamo fatto una puntatina ai - 15 e osservato verso il fondo, ma non si e' visto nulla, ne' buchi di anguille ne' i chiusi Lucci, ne' le Tinche , ecc. ecc. Nemmeno nelle alghe dei -5, peraltro quest'anno piuttosto rigogliose, dato il mite inverno, c'era alcunche'. Aspetto il fatidico 1° aprile per fare una verifica in apnea. Qualcuno dei Gardesani ha diverse notizie ? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come leggo da Mauro, il Como deve essere una specie di oasi. Sento parlare di abbondante pesce intorno ai - 15, mentre ieri sono stato a Torri, Garda, con Franco e gli allievi del 1° corso ARA e non abbiamo visto girare una pinna. L'acqua era fredda ( mi è penetrata nella stagna dalla cerniera :frustry: ) e la visibilita' scarsa ma non troppo. Abbiamo fatto una puntatina ai - 15 e osservato verso il fondo, ma non si e' visto nulla, ne' buchi di anguille ne' i chiusi Lucci, ne' le Tinche , ecc. ecc. Nemmeno nelle alghe dei -5, peraltro quest'anno piuttosto rigogliose, dato il mite inverno, c'era alcunche'. Aspetto il fatidico 1° aprile per fare una verifica in apnea. Qualcuno dei Gardesani ha diverse notizie ? :bye:

 

 

Sabato ennesima uscita settimanale nell'alto Garda... nel senso che non ho mai mollato dalla stagione scorsa, ma non girava una coda; per la verità martedì scorso (altra uscita) ho intravisto dei lucci ai quali ho dato appuntamento per il 1° aprile verso le 12.00 :laughing:

L'acqua si mantiene sempre attorno ai 10° con visibilità sufficiente 5/6 m.

Vivo ancora di ricordi visto che l'ultimo luccio preso risale a 1/2 febbraio (5 kg) :smoke:

 

:bye:

Modificato da giordy64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come leggo da Mauro, il Como deve essere una specie di oasi. Sento parlare di abbondante pesce intorno ai - 15, mentre ieri sono stato a Torri, Garda, con Franco e gli allievi del 1° corso ARA e non abbiamo visto girare una pinna. L'acqua era fredda ( mi è penetrata nella stagna dalla cerniera :frustry: ) e la visibilita' scarsa ma non troppo. Abbiamo fatto una puntatina ai - 15 e osservato verso il fondo, ma non si e' visto nulla, ne' buchi di anguille ne' i chiusi Lucci, ne' le Tinche , ecc. ecc. Nemmeno nelle alghe dei -5, peraltro quest'anno piuttosto rigogliose, dato il mite inverno, c'era alcunche'. Aspetto il fatidico 1° aprile per fare una verifica in apnea. Qualcuno dei Gardesani ha diverse notizie ? :bye:

 

Ciao Giorgio

Il Como talvolta è diverso dal Garda, il pesce si comporta in altro modo.

Quello che ho notato è che in questa stagione il pesce si concentra in luoghi ben precisi, di solito baie posizionate al sole dove il bellagin (l'equivalente del peler) (vento adiabatico da nord che tutte le mattine di sole investe il basso lago per differenza di temperatura tra pianura e monti) ci entra in modo parziale per la copertura di un ridosso.

Probabilmente questo porta ad avere correnti leggermente più calde, e il pesce vi si accumula tra i 15 e i 20 metri.

Per accumularsi intendo dire che ci sono branchi enormi di tinche.

Se Ottavio Infantino è capace di caricarlo, abbiamo un filmato di 3 settimane fa dove all'aspetto arrivano non meno di 50 tinche, con tre metri di visibilità.

 

Lo stesso fenomeno ho visto che accade anche di fronte ai paesi.

Ho notizia che l'Iseo non è molto diverso in alcune località specifiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, bella storia, sono contento per voi che cosi' almeno vi rifate gli occhi, qui invece, come dice Giordy non gira una pinna ! Aspettiamo pazienti. :bye:

Giordy sei come Harry Potter hai pescato il Luccio il 1\2 di febbraio o l'hai arpionato il primo e sei tornato aprenderlo il 2 :D Scherzi a parte il 1° aprile saro' a Navene ad aprire la stagione, anche se ho visto che nel " mio posto" ci sono delle ruspe ( sai cosa combinano? ), e magari ci vedremo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mauro, bella storia, sono contento per voi che cosi' almeno vi rifate gli occhi, qui invece, come dice Giordy non gira una pinna ! Aspettiamo pazienti.  :bye:

Giordy sei come Harry Potter hai pescato il Luccio il 1\2 di febbraio o l'hai arpionato il primo e sei tornato aprenderlo il 2 :D Scherzi a parte il 1° aprile saro' a Navene ad aprire la stagione, anche se ho visto che nel " mio posto" ci sono delle ruspe ( sai cosa combinano? ), e magari ci vedremo  :bye:

 

 

A dirti la verità passo 2 volte al giorno da Navene ma non so esattamente cosa stiano facendo di preciso... penso rifacciano la spiaggia.

Cmq al 1° apirle ci sarò sicuramente (non so se proprio a Navene) ma con questo freddo penso che i lucci saranno ancora molto fondi oltre i -30

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Vinavil80

E la miseria! a -30 e che siete tutti Pelizzari. Complimenti comunque.

 

Sono curioso.......quindi la mira di voi pescatori in lago è il luccio.

 

Io li ho presi solo con la canna da pesca in fiume è ho osservato il suo comportamento dalla superficie ovviamente, tende a rimanere fermo o a nascondersi tra le alghe se avvistato.

 

Scusate l'ignoranza, ma il luccio rimane fermo quando vi avvivinate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E la miseria! a -30 e che siete tutti Pelizzari. Complimenti comunque.

 

Sono curioso.......quindi la mira di voi pescatori in lago è il luccio.

 

Io li ho presi solo con la canna da pesca in fiume è ho osservato il suo comportamento dalla superficie ovviamente, tende a rimanere fermo o a nascondersi tra le alghe se avvistato.

 

Scusate l'ignoranza, ma il luccio rimane fermo quando vi avvivinate?

il luccio è per noi lacustri come il dentice al mare...per il resto a volte resta fermo appoggiato sul fango(sopratutto se ha lo stomaco pieno),a volte resta fuori tiro,a volte vedi solo la nuvola di fango che solleva scappando prima che tu lo vedi.quelli piccini(fino ai 2 kg)vengono all aspetto,quelli belli meglio in caduta o agguatino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
azz... meno 30 non ci arrivo, li guardero da - 25 e tentero' un tiro lungo :D  :bye:

Dai miei 8 metri di prof però il tiro sarà sicuramente impossibile ... mi sono attrezzato con un bel binocolo subacqueo con forte penetrazione della sospensione e luminosissimo, almeno li vedo :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E la miseria! a -30 e che siete tutti Pelizzari. Complimenti comunque.

 

Complimenti de che? :eek: pensi che io scenda a -30? scherziamo? fossi matto...

Intendevo dire che il fatto che non "giri una coda" dipende dall'acqua ancora troppo fredda per cui i lucci insieme agli altri pesci rimangono ancora troppo fondi per le mie quote operative...

 

penso che dovrò sicuramente aspettare un po' di caldo!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al lago non ho mai superato i - 18, ma e' successo proprio in un caso di disperazione in cui le tenti tutte ( eravamo anche con Emanuele e Gotta ). Normalmente pesco sui 6 \ 7 metri, chiaramente se trovo un posto buono anche a 10 \12, ma cerco sempre anche ai - 2 \ - 3 che e' molto meglio :D Mi ricordo con piacere e divertimento, una volta a Pacengo quando io e Cima, sparavamo alla Tex Willer in 50 cm :eek: ( lo so lo so eravamo troppo vicini a riva, ma erano le 6 di mattina )di acqua a delle Tinche Speedy, e poi ci alzavamo in piedi a raccontaci le padelle o i tiri centrati. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...