> Carbossiemoglobina - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho letto con molto interesse il post dedicato alla talassemia, essendo anche io portatore sano sono andato a rivedere le mie ultime analisi, e ho trovato un valore di emoglobina di 13,9 g che mi sembra un valore accettabile vista la mia condizione se sbaglio ditemelo.Inoltre data la ia mansione di saldatore mi hanno controllato la carbossiemoglobina che risulta 1,8 % Hb questo valore supera di poco il limite per i non fumatori.Questa cosa può incidere in qualche modo sulle mie apnee.

Grazie Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la carbossiemoglobina (HbCO) è il prodotto del legame tra Monossido di Carbonio (CO) ed Emoglobina (Hb), legame molto più forte di quello tra O2 e Hb.

nel tuo caso è evidente come il tipo di lavoro (saldatore) sia responsabile del valore quasi al limite della normalità (concentrazioni superiori al 20% possono provocare sintomi lievi di intossicazione da CO).

Tieni presente che essendo già Talassemico potresti avere fenomeni di ANEMIA IPOSSICA per il sommarsi delle due condizioni (aumento della HbCO+talassemia minor) con evidenti ripercussioni sull'attività in apnea; sarebbe opportuno approfondire con ulteriori esami ed una visita specialistica Medico Subacquea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio delle informazioni, a tale proposito mi indicherebbe quali esami effettuare per approfondire questa situazione, prima di fare una visita da uno specialista.

Grazie Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i soggetti anemici sono frequentemente esposti a problemi di ipossia per il diminuito numero di globuli rossi; ho scritto un lungo articolo sull'anemia mediterranea sulla rivista pescasub del mese di Dicembre 2006 o Gennaio, prova a contattare la redazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...