> Allergia: Iniezioni Di Cortisone E Fluororinil - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Allergia: Iniezioni Di Cortisone E Fluororinil


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

Ospite SpliffHaze

Ciao a tutti. Spero che questa discussione possa interessare anche qualcun altro affetto dalla maledetta allergia.

 

Il mio problema è il seguente: il mio otorino mi ha diagnosticato l'ipertrofia dei turbinati causata da una forte allergia ed una leggera deviazione del setto nasale. Premetto che da sei mesi ad ora grazie anche ai consigli del dott. Malpieri ho praticamente risolto i miei problemi in apnea (dolore ai seni) utilizzando il Nasonex e l'antistaminico Formistin. Riesco ora a scendere tranquillamente avendo tra l’altro la fortuna di riuscire a compensare semplicemente muovendo la mandibola.

Comunque ultimamente ho fatto il test Rast per l'allergia e non risulta nulla, mentre il prick test (test cutaneo) fatto anni fa segnalava la forte allergia agli acari e alle graminacee. Per risolvere il problema alla base l'otorino mi ha consigliato di continuare a provare con l'omeopatia che avevo già provato per un anno senza risultati (spendendo un sacco di soldi e innervosendomi parecchio). Inoltre mi ha consigliato di seguire le prescrizioni alimentari di un altro medico che mi fece fare un test per le intolleranze (sostanzialmente dovrei smettere per mesi o anni di mangiare un sacco di alimenti tra cui derivati del grano, latticini, pomodoro…)ma sinceramente mi rifiuto di seguire quella dieta(tra l’altro niente pane, pasta, pizza…!).

 

Ora, in vista della stagione peggiore per le allergie l'otorino mi ha prescritto nuovamente la cura con cortisone e antistaminici.

Chiedo gentilmente a chi è esperto o ha avuto esperienze con gli stessi problemi:

-Non è eccessiva la seguente cura tramite cortisone per via intramuscolare: triacort 40 mg, una fiala subito, un'altra dopo 30gg e un'altra dopo 60gg? Leggendo il foglio illustrativo c'è da spaventarsi per le controindicazioni.

-Soprattutto: posso immergermi nei giorni successivi alla iniezione di cortisone o può essere rischioso? (da ignorante in materia immagino che in qualche modo altera l’organismo…è considerato anche doping e non vorrei che mi portasse a rischiare in qualche modo in apnea)

-Inoltre il medico mi ha prescritto il Fluororinil da sostituire al Nasonex (Principi attivi: betametasone alcool 0,05 g, clorfeniramina maleato 0,10 g), contiene in più un antistaminico e soprattutto costa molto meno (circa 9euro invece che 18). Spero di avere capito bene: non contiene vasocostrittori e può essere usato prima delle immersioni?

 

Per gli allergici del forum: voi come avete risolto il problema (vaccini, omeopatia, agopuntura, intolleranze alimentari, iniezioni di cortisone ogni anno…addirittura ho letto di miracolose guarigioni con la riflessologia plantare)?

 

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, ciao :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto oltre RAST per il tuo problema ti consiglio di eseguire i test cutanei per inalanti.

La cura omeopatica, a mio modesto parere non serve a nulla.

Non posso consigliarti altro perchè prima dovrei visitarti in ogni caso.

Nulla da obiettare sul Fluororinil anche se io ho orientamenti diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eltanque
Ciao a tutti. Spero che questa discussione possa interessare anche qualcun altro affetto dalla maledetta allergia.

 

Il mio problema è il seguente: il mio otorino mi ha diagnosticato l'ipertrofia dei turbinati causata da una forte allergia ed una leggera deviazione del setto nasale. Premetto che da sei mesi ad ora grazie anche ai consigli del dott. Malpieri ho praticamente risolto i miei problemi in apnea (dolore ai seni) utilizzando il Nasonex e l'antistaminico Formistin. Riesco ora a scendere tranquillamente  avendo tra l’altro la fortuna di riuscire a compensare semplicemente muovendo la mandibola.

Comunque ultimamente ho fatto il test Rast per l'allergia e non risulta nulla, mentre il prick test (test cutaneo) fatto anni fa segnalava la forte allergia agli acari e alle graminacee. Per risolvere il problema alla base l'otorino mi ha consigliato di continuare a provare con l'omeopatia che avevo già provato per un anno senza risultati (spendendo un sacco di soldi e innervosendomi parecchio). Inoltre mi ha consigliato di seguire le prescrizioni alimentari di un altro medico che mi fece fare un test per le intolleranze (sostanzialmente dovrei smettere per mesi o anni di mangiare un sacco di alimenti tra cui derivati del grano, latticini, pomodoro…)ma  sinceramente mi rifiuto di seguire quella dieta(tra l’altro niente pane, pasta, pizza…!).

 

Ora, in vista della stagione peggiore per le allergie l'otorino mi ha prescritto nuovamente la cura con cortisone e antistaminici.

Chiedo gentilmente a chi è esperto o ha avuto esperienze con gli stessi problemi:

-Non è eccessiva la seguente cura tramite cortisone per via intramuscolare: triacort 40 mg, una fiala subito, un'altra dopo 30gg e un'altra dopo 60gg? Leggendo il foglio illustrativo c'è da spaventarsi per le controindicazioni.

-Soprattutto: posso immergermi nei giorni successivi alla iniezione di cortisone o può essere rischioso? (da ignorante in materia immagino che in qualche modo altera l’organismo…è considerato anche doping e non vorrei che mi portasse a rischiare in qualche modo in apnea)

-Inoltre il medico mi ha prescritto il Fluororinil da sostituire al Nasonex (Principi attivi: betametasone alcool 0,05 g, clorfeniramina maleato 0,10 g), contiene in più un antistaminico e soprattutto costa molto meno (circa 9euro invece che 18). Spero di avere capito bene: non contiene vasocostrittori e può essere usato prima delle immersioni?

 

Per gli allergici del forum: voi come avete risolto il problema (vaccini, omeopatia, agopuntura, intolleranze alimentari, iniezioni di cortisone ogni anno…addirittura ho letto di miracolose guarigioni con la riflessologia plantare)?

 

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, ciao :bye: .

 

Ciao sono Orlac, nuovo iscritto al forum, però adesso scrivo sotto Eltanque, sono subaqueo ed otorinolaringoiatra, l'allergia agli acari purtroppo causa una cosiddetta flogosi minima persistente, cioè una infiammazioni minima delle mucose delle vie aeree e quindi anche della tuba di Eustachio e dei seni paranasali, l'espressione di questa infiammazione è l'edema cioè un aumento dello spessore delle mucose. In poche parole queste si gonfiano e danno problemi di compensazione tubarica e dei seni paranasali con difficoltà alla compensazione dell'orecchio e dolori facciali a livello dei seni interessati. A questo problema si aggiungere l'allergia primaverile alle graminacee che aumenta ulteriormente l'edema che a sua volta aumenta se ci si immerge in condizioni non perfette. In questi casi oltre i test cutanei per gli inalanti bisogna fare un esame citologico della mucosa nasale per rilevare la evetuale presenza degli Eosinofili oltre che dei Granulociti che sono le cellule che ci indicano l'entità dell'infiammazione allergica e ci danno anche una precisa indicazione se la terapia con vaccini specifici darà dei buoni risultati oppure no, inoltre ci danno un quadro obittivo sull'andamento del trattamento cui si è sottoposti, l'esame è molto semplice, si preleva una minima quantità di muco dalla cavità nasale, anche con un cotton fioc, lo si colora su un vetrino e lo si legge al microscopio, tempo tecnico per il tutto circa 45 minuti, il problema è che siamo in pochi ad eseguirlo. Per quanto riguarda la terapia che ti è stata proposta il nasonex va molto bene, deve essere usato 20 giorni al mese 2 spruzzi per narice 2 volte al dì, e può essere usato per molti mesi senza problemi. Il cortisone ritado è ottimo ma va riservato solo a casi particolari e non mi sento di congliarlo a nessuno senza fare una visita accurata. Il fluororinil contiene un antistaminico, va bene ma massimo per 15 giorni per via nasale, non lo userei prima delle immersioni. Per gli acari infine devi fare la bonifica ambientale in casa, cioè mettere le federe antiacaro sul letto e cuscino, usare solo coperte sintetiche e non di lana che vanno lavate a 60° ogni settimana etc. spero di averti delucidato abbastanza. Ciao Orlac. Se vuoi altre delucidazioni la mia e-mail e questa; deluca otorino@gmail.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Innanzitutto grazie ad entrambi i Docs per le risposte!

 

 

In questi casi oltre i test cutanei per gli inalanti bisogna fare un esame citologico della mucosa nasale per rilevare la evetuale presenza degli Eosinofili oltre che dei Granulociti che sono le cellule che ci indicano l'entità dell'infiammazione allergica e ci danno anche una precisa indicazione se la terapia con vaccini specifici darà dei buoni risultati oppure no, inoltre ci danno un quadro obittivo sull'andamento del trattamento cui si è sottoposti, l'esame è molto semplice, si preleva una minima quantità di muco dalla cavità nasale, anche con un cotton fioc, lo si colora su un vetrino e lo si legge al microscopio, tempo tecnico per il tutto circa 45 minuti, il problema è che siamo in pochi ad eseguirlo.

Ciao Orlac, grazie mille per gli utili consigli. Chiederò al mio otorino se lui fà questo test. Stranamente due anni fà mi disse di fare il test Rast, ma quando il mese scorso sono tornato con il risultato negativo non mi ha più parlato del vaccino come soluzione. Comunque come dicevo ho già fatto il test cutaneo per gli inalanti circa sei anni fà e risultavo allergico alle graminace(grado 2 mi sembra per le singole piante e 3 per le graminacee in generale) ma soprattutto agli acari, al grado massimo. Comunque l'otorino mi ha detto che il mio naso è evidentemente quello di un allergico perchè il colore della mucosa invece che rosa è completamente bianco.

 

Per quanto riguarda la terapia che ti è stata proposta il nasonex va molto bene, deve essere usato 20 giorni al mese 2 spruzzi per narice 2 volte al dì, e può essere usato per molti mesi senza problemi. Il cortisone ritado è ottimo ma va riservato solo a casi particolari e non mi sento di congliarlo a nessuno senza fare una visita accurata. Il fluororinil contiene un antistaminico, va bene ma massimo per 15 giorni per via nasale, non lo userei prima delle immersioni.

 

Io, forse sbagliando, sto usando ormai da mesi il nasonex in questo modo: lo prendo solo quando la rinite si ripresenta anche con solo due spruzzi assieme all'antistaminico (ogni due-tre giorni, dipende dal periodo), e poco prima dell'immersione in apnea (l'antistaminico la sera prima).

Perchè mi sconsigli il fluororinil prima dell'immersione? Che problemi può dare?

 

Per quanto riguarda le iniezioni di cortisone le mie perplessità aumentano leggendo cose del genere:

 

da http://www.allergiarespiratoria.it/faq.htm

Mi hanno consigliato di fare nella stagione dei pollini delle iniezioni di cortisone da ripetere ogni circa 20 giorni. Cosa ne pensa?

Questo tipo di iniezioni bloccano i normali circuiti ormonali e quindi sono sconsigliabili. Una corretta terapia antiallergica è normalmente in grado di consentire una qualità di vita discreta senza l' uso di cortisonici. Se è proprio necessario passare ai cortisonici per via sistemica consiglierei un cortisonico per bocca a piccole dosi da assumere nelle prime ore del mattino, per non andare ad interferire con i circuiti di cui sopra.

 

da http://www.dica33.it/argomenti/allergologi...ie_farmaci2.asp

 

La parola "cortisone" spaventa ancora un po' il paziente, poiché ritiene questa sostanza pericolosa o almeno responsabile di molti effetti collaterali. In parte questo è vero, i cortisonici a lungo andare possono dare luogo a disturbi notevoli come iperglicemia, aumento di peso, ipertensione, ulcera, acne, insonnia, sbalzi di umore, ma solo ed esclusivamente dopo terapie lunghe e ad alti dosaggi e sempre per via sistemica (orale e iniettiva). Le terapie locali (con creme, pomate e colliri), invece, per i bassi dosaggi impiegati, non danno mai luogo a problemi rilevanti.

 

E SOPRATTUTTO (A PROPOSITO DELLA DOMANDA CHE PONEVO RELATIVAMENTE AI RISCHI IN APNEA DOPO L'INIEZIONE):

tratto dal libro Il mio doping, di Erwann Menthéour

ex ciclista professionista (citato in http://www.tempomedico.it/cale99/647cale4.htm)

 

 

Nel 1993, una settimana prima della Tre giorni di Rennes, avendo bisogno di buoni risultati per passare professionista, mi sono fatto una iniezione di quaranta milligrammi di cortisonici retard. Si trattava di triamcinolone, un corticoide usato nel trattamento delle allergie o, per infiltrazione, nella cura delle tendiniti. E' anche un eccitante che brucia grassi e un po' di muscoli. Psicostimolante molto forte, dà l'impressione di un accrescimento della forza. L'effetto dura tre settimane. (...)

L'uso troppo frequente di questo steroide, come spiegava Bernard Thévenet, due volte vincitore del Tour de France, può provocare l'atrofia delle ghiandole surrenali e uno stato prolungato di stanchezza.

Dieci, quindici iniezioni di cortisone a stagione non è pratica rara. Tre a settimana durante il Tour de France del 1995 era ancora la regola all'interno di una squadra francese. Non ci si stupirà se certi campioni, a fine carriera, sono fisicamente debilitati. Anche dal punto di vista psichico. Gli eccitanti hanno come caratteristica quella di provocare, una volta terminati gli effetti, una fase depressiva. Il cervello, una volta abituato, non ne fa volentieri a meno.

Sotto cortisone il corpo sente meno il dolore, dunque produce meno endorfine. La compensazione naturale viene alterata. Si perde il gusto dello sforzo.

 

Non è che per tre settimane mi scompare l'allergia ma mi ritrovo a non sentire lo sforzo o magari a non sentire la fame d'aria e a rischiare sott'acqua? (immagino che nell'agonismo sia totalmente sconsigliato oltre che vietato iniettarsi il cortisone, io non tiro le apnee e sono prudente ma non vorrei aggiungere all'effetto già "dopante" della pressione, come insegna Ciavarella, un doping vero e proprio!).

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...