> A Tutti I Lacustri.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Tutti I Lacustri....


Messaggi raccomandati

Un pò d' anni fa intrapresi anch' io l' alternativa del lago...

Meno strada da Milano, fondali meno profondi e pesci mediamente meno smaliziati... almeno allora...

Le catture erano frequenti, anche di pesi di buona mole... ma poi in cucina...!!

Oh...! Io non so che dire... il pesce di mare lo cucino in tutte le maniere... è sempre buono...

Ma quello del lago... come diavolo si fa???

 

-Anguilla... così, così... niente di che...

-Luccio.... decente (... ma dieci volte meglio un sarago)

-Cavedano... commestibile... ma vero concentrato di spine..

-Tinca... fa cagare... ripeto sarò io scarso... l' ho messa a bagno nel latte, a macerare con gli aromi, l' ho spellata, sbollentata, ricucinata e ricondta in tutti i modi, risultato... fa cagare!

-Persico... buono... peccato che in quattro anni ne abbia presi tre di dimensioni decenti...

- Trota... una cattura invernale in quattro anni... buona.

- Scardola... il top... da raccontare: bagliore tra le alghe, sparo col 75, scardolone da 8 etti...

Madonna che me ne faccio? Vado a ripescare qualche vecchio numero di Pescasub, quando ancora si mettevano le ricette di lago, e la tratto come da descrizione...

Risultato? Non ho parole adeguate per commentare nè lì odore nè il sapore della bestia in questione..

 

Devo, ad onor del vero, ammettere di aver assaggiato delle polpette di carpa ( 13 chili...) fatte da una signora mantovana.... non c' avrei dato dù' lire... erano ottime!

Siccome questo è stato il motivo principale, anzi unico, per il quale ho smesso d' andare al lago.... se qualcuno mi pùò aiutare... riprenderei volentieri!

 

Già che ci sono approfitto:

Com' è l 'attuale legislazione per il lago di Como?

Basta sempre la " provinciale" o no ?

Zone consentite e periodi dove posso ricavarli?

 

Grazie a tutti!!

p.s. Il titolo di qualche libro di ricette fatto bene...??

Già che ci sono approfitto....:

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un pò d' anni fa intrapresi anch' io l' alternativa del lago...

Meno strada da Milano, fondali meno profondi e pesci mediamente meno smaliziati... almeno allora...

Le catture erano frequenti, anche di pesi di buona mole... ma poi in cucina...!!

Oh...! Io non so che dire... il pesce di mare lo cucino in tutte le maniere... è sempre buono...

Ma quello del lago... come diavolo si fa???

 

-Anguilla... così, così... niente di che...

-Luccio.... decente (... ma dieci volte meglio un sarago)

-Cavedano... commestibile... ma vero concentrato di spine..

-Tinca... fa cagare... ripeto sarò io scarso... l' ho messa a bagno nel latte, a macerare con gli aromi, l' ho spellata, sbollentata, ricucinata e ricondta in tutti i modi, risultato... fa cagare!

-Persico... buono... peccato che in quattro anni ne abbia presi tre di dimensioni decenti...

- Trota... una cattura invernale in quattro anni... buona.

- Scardola... il top... da raccontare: bagliore tra le alghe, sparo col 75, scardolone da 8 etti...

Madonna che me ne faccio? Vado a ripescare qualche vecchio numero di Pescasub, quando ancora si mettevano le ricette di lago, e la tratto come da descrizione...

Risultato? Non ho parole adeguate per commentare nè lì odore nè il sapore della bestia in questione..

 

Devo, ad onor del vero, ammettere di aver assaggiato delle polpette di carpa ( 13 chili...) fatte da una signora mantovana.... non c' avrei dato dù' lire... erano ottime!

Siccome questo è stato il motivo principale, anzi unico, per il quale ho smesso d' andare al lago.... se qualcuno mi pùò aiutare... riprenderei volentieri!

 

Già che ci sono approfitto:

Com' è l 'attuale legislazione per il lago di Como?

Basta sempre la " provinciale" o no ?

Zone consentite e periodi dove posso ricavarli?

 

Grazie a tutti!!

p.s. Il titolo di qualche libro di ricette fatto bene...??

Già che ci sono approfitto....:

:thumbup:

Si non c'è che dire...sei proprio scarso.. :devil:

Tinca...il filetto ottimo in tutte le salse..gli esemplari piccoli ottimi anche al forno ripieni.

Carpa ...ma perchè c@**o DOVRESTI SPARARE AD UNA CARPA... :blink: comuque fatta come si deve non è male neanche lei.

Anguilla..ci saranno almeno 1000 ricette certo che se non ti piace non ti piace.

Scardola...veramente na merda..ma tutti i ristoranti del lago di pusiano la sfilettano e la fanno passare per persico ai turisti.

Persico,è un po come se fosse il sarago di lago..buono sempre in tutte le salse gli esemplari piccoli puoi farli anche in frittura.

Trota se l'hai presa hai più culo che anima...

Luccio...a presto una ricetta nell'apposito forum comuqnue ci sono almeno mille ricette

Cavedano ,polpette,un classico e udite udite in carpaccio,certo che non lo devi prendere davanti alla fogna

LUCCIO PERCA...trattalo come un branzino od un orata...ti leccherai i baffi...

Agone..trattalo come le sarde.

ps per la cronaca io non sparo mai o quasi a tinche e cavedani anche perchè ce ne sono troppi e non ritengo che nel lago di como siano una cattura sportiva-

per pescare in lago servono gli stessi requisiti che per la canna quindi licenza fipsas più governativa acque internet

Per quel che riguarda il libro di ricette...penso che tra breve ne scriveremo uno io e Mauro Sanvito...biosgna vedere se qualcuno ce lo pubblicherà :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lupodelupi, torno da poco da Lecco, dove abbiamo fatto qualche tuffo per opere di utilità ittiologiche, a favore del ripopolamento.

 

Circa le ricette.. sono il meno adatto, mentre per la normativa, puoi trovarne stralcio qui nella e-zine, oppure consultando i siti istituzionali delle Provincie di Como e Lecco.

 

Confermo che basta la licenza di pesca "provinciale".

 

Per la pesca è ancora prestino per immersioni entro i 10 metri; la temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 10° C in superficie (quindi a diminuire in profondità).

 

A dire di Mauro Sanvito, che si è fatto alcune puntatine a - 20, di pesce ce n'è moltissimo (tinche, lucci ecc.); unico neo, visibilità ridottissima (non più di 2 mt), ma non fa testo poichè oggi c'era un forte vento e corrente.

 

Se trovi le ricette, torna al lago, almeno serve da allenamento! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... ragazzi attendo inviti a pranzo...! :D

Due piccole precisazioni:

1) La trota l' ho presa davvero :devil: unico esemplare visto e preso in 4 anni...

era gennaio, se ne stava ferma di fianco ad un sassone in un metro e mezzo d' acqua, sparata da galla, 7 etti... ma una cattura da vergogna.

2) ehi..ehi... la carpa non l' ho sparata io... anche perchè, ad onor del vero, chi l' ha mai vista una carpa al lago? L' aveva catturata il marito di una mia collega, con la bilancia, in una cava del milanese... era solo un' esempio di gastronomia ben riuscita

Per il resto, vi ringrazio e... non so che dire... mi applicherò ai fornelli.

Anche se, devo essere onesto, le polpette di cavedano non sono malvage ma una tinca di un paio di chili mi lascia sempre perplesso. Il filetto lo marinate in qualche modo, prima della cottura?

Il fatto che vengano uccise in maniera così rapida non cambia il sapore rispetto a quelle lasciate... spurgare?

Sono tutto... orecchie... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah... ragazzi attendo inviti a pranzo...! :D

Due piccole precisazioni:

1) La trota l' ho presa davvero :devil: unico esemplare visto e preso in 4 anni...

era gennaio, se ne stava ferma di fianco ad un sassone in un metro e mezzo d' acqua, sparata da galla, 7 etti... ma una cattura da vergogna.

2) ehi..ehi... la carpa non l' ho sparata io... anche perchè, ad onor del vero, chi l' ha mai vista una carpa al lago? L' aveva catturata il marito di una mia collega, con la bilancia, in una cava del milanese... era solo un' esempio di gastronomia ben riuscita

Per il resto, vi ringrazio e... non so che dire... mi applicherò ai fornelli.

Anche se, devo essere onesto, le polpette di cavedano non sono malvage ma una tinca di un paio di chili mi lascia sempre perplesso. Il filetto lo marinate in qualche modo, prima della cottura?

Il fatto che vengano uccise in maniera così rapida non cambia il sapore rispetto a quelle lasciate... spurgare?

Sono tutto... orecchie... :)

 

Per spurgare un pesce di lago ci vorrebbe un lago.

Cerca di prendere le tinche in zone senza limo, dove possa trovare cibo solo tra i sassi (parete), e vedrai che è certamente buona. Filettala, togli sempre la pelle, poi è buona in tutti i modi. I pesci migliori sono quelli sul kg o anche meno, quelli da oltre due sono eccessivi.

Poi le carni della tinca sono senza grassi e quasi totalmente proteiche, lo puoi considerare organoletticamente un pesce molto pregiato.

Comunque le tinche noi non le prendiamo, in alcuni momenti sono esageratamente facili, non c'è soddisfazione.

 

Sull'invito a pranzo non mi è semplice invitare un nick-name, con una persona dotata di nome e cognome è tutto più semplice..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non ho niente da fare vi racconto un' episodio alla... Folco Quilici...

Era primavera, dalle parti di Menaggio: era una mezz' ora che pinneggiavo, scapolo l' ennesima piccola punta, si apre una baietta di una decina di metri... spettacolo!!

C' erano centinaia di alborelle schiacciate verso la riva ed il fondo della baia, stipate in ogni rifugio possibile.... motivo?

Una trentina di cavedani tra il mezzo chilo e i due chili, in maniera alternata, facevano delle picchiate verso le alborelle, ne catturavano due, tre contemporaneamente e tornavano al largo. :blink:

Sono rimasto ad osservare la scena più di dieci minuti, nella totale indifferenza dei pinnuti..

A rendere più avvincente la scena sono arrivate dal fondo tre anguille che, sgusciando tra i sassi,catturavano le alborelle impaurite...

Mai visto niente del genere...?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per spurgare un pesce di lago ci vorrebbe un lago.

Cerca di prendere le tinche in zone senza limo, dove possa trovare cibo solo tra i sassi (parete), e vedrai che è certamente buona. Filettala, togli sempre la pelle, poi è buona in tutti i modi. I pesci migliori sono quelli sul kg o anche meno, quelli da oltre due sono eccessivi.

Poi le carni della tinca sono senza grassi e quasi totalmente proteiche, lo puoi considerare organoletticamente un pesce molto pregiato.

Comunque le tinche noi non le prendiamo, in alcuni momenti sono esageratamente facili, non c'è soddisfazione.

Sull'invito a pranzo non mi è semplice invitare un nick-name, con una persona dotata di nome e cognome è tutto più semplice..

--------------------------------------------------------

Per Mauro...

In effeti le tinche prese erano quasi tutte al confine con l 'alga... dove inizia il fango.

Ma francamente in parete ne ho sempre viste pochissime.

Il peso era intorno ai due chili.

La domanda è probabilmente ingenua ma la sfilettatura e l' eliminazione della pelle la fai col pesce crudo... mi spiego meglio... non la fai sbollentare?

In quanto alla facilità di cattura... è vero.... in certi periodi non ha nulla di sportivo...

Per quello che riguarda il nick... cicchetto recepito, era solo un nomignolo al quale sono affezionato...

Ciao, Roberto Cieri :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinca (con qualche mia piccola modifica per renderla più leggera): all'iseana ho fatto tinche da tre chili e passa e c'era da leccarsi i baffi.

 

Cavedano (il mio preferito, e preferito anche dagli antichi romani che lo allevavano): arrosto, ai ferri o alla brace cotto solo con sale e pepe e alla servito con un filo di olio del Garda (a piacere, mescolato con due goccie di limone); dai 7 etti in su le lische non danno più fastidio, sono abbastanza grosse da vedersi bene, e poi... pesce senza lische non dà soddisfazione :D:D

 

Anguilla: tagliata a tocchetti e fatta alla brace spolverandola con del sale a metà cottura, niente olio e niente aromi (gli aromi si possono però mettere nella brace)... non gli restiste nessuno (ricordo al raduno che le anguille di Mauro sono sparite in un battibaleno :D:D mentre il resto ha faticato).

 

Persico: beh, l'hai gia detto tu, aggiungo... risotto al pesce persico.

 

Luccio: arrosto, ai ferri o alla brace oppure, anche lui, in risotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, filettatura a crudo.

Il pesce di lago ha carni delicate che tendono ad insaporirsi con facilità con gli aromi, e quindi possono prendere sapore in cottura dal muco della loro stessa pelle, che nel caso della tinca è molto abbondante.

 

Sulla taglia delle tinche c'è da dire che alcune ricette sono su misura per tinche piccole (tinca ripiena).

Ma forse è meglio aprire una discussione apposita nella sezione ricette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehi, com'è che nessuno ha menzionato il boccalone (o persicotrota, o black bass)? Col fucile non ne prendiamo molti per una serie di motivi, ma al forno con le patate è molto difficile distinguerlo dalla spigola (Provare per credere: una volta cotto, ci vuole Michele l'intenditore per stabilire se è branzino o boccalone)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ho parlato del boccalone nè tanto meno del lucioperca perchè non solo non ne ho mai presi ma neanche .... mai visti!

Beh... che dire... mi avete fatto tornare la voglia ed anche un pò di fame!

Riproverò sia a pescare al lago che ad applicarmi con maggior cura ai fornelli...

Grazie a tutti gli "sbarbatelli" che mi hanno dato consigli.... :devil:

Un' ultima curiosità.... c' è ancora qualche zona a canneto dove sia possibile pescare?

E' un' ambiente che non ho mai visto... :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, filettatura a crudo.

Il pesce di lago ha carni delicate che tendono ad insaporirsi con facilità con gli aromi, e quindi possono prendere sapore in cottura dal muco della loro stessa pelle, che nel caso della tinca è molto abbondante.

 

Sulla taglia delle tinche c'è da dire che alcune ricette sono su misura per tinche piccole (tinca ripiena).

Ma forse è meglio aprire una discussione apposita nella sezione ricette.

A questo punto faccio un appello a Barbara: ci puoi far vedere (magari hai una foto) che razza di coltello usate per "scuioare" una tinca ? Io ho provato con il normale "coltellaccio" da cucina, ma è più quello che sprechi che quello che riesci a ricavarne (da una tinca di 2 kili ne ho ricavato meno di un kilo di carne e tutta "distrutta").

 

Grazie in anticipo,

Luca Orlotti

 

P.S. per Lupodelupi, non credo che la provincia di Milano abbia cartine del lago di Como. La cartina credo sia stata fatta proprio dalla provincia di Como, quindi magari ti conviene chiedere lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...