> Boa Al Fucile? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve,

leggendo nel forum ho constatato che la maggior parte di voi non collega la boa al fucile, anzi lo sconsiglia. Vorrei capirne il perchè. Io tengo sempre la boa collegata al fucile che per sua natura ha un assetto negativo (Stealth 85), una volta caricato. Lo avrei perso di certo se non fosse stato per la boa.

Mi potete consigliare un sistema per risolvere la sagola che s'impiglia nelle pinne?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

non conosco fucili che una volta caricati (con l'asta inserita) siano positivi!! :P

molti non usano collegare al fucile perchè ti stanchi il braccio a trascinarti dietro tutto il gallinaio...e poi perchè se peschi con mare formato e sei in fase di mira potrebe per sfiga arrivarti il colpo di mare che trasmette vibrazioni pericolose al fucile e toglierti l'allineamento che hai fatto :angry::angry:

per il problema groviglio io uso un piombo sganciabile da agganciare in cintura zona ombelico, la sagola corre così tra una gamba e l'altra; non ho così grossi problemi...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per molti anni fino all'ultima estate attaccavo la boa la fucile,

e di frequente la sagola mi si impigliava alle pinne, però potevo lasciare

il fucile tranquillamente in qualsiasi momento per recuperarlo in seguito

(questo soprattutto quando la sagola si impigliava agli scogli del fondo o

quando ero un pò incasinato col pallone, cavetto ecc.).

Da quando però mi è capitato più volte di sbagliare una preda perchè la sagola mi ha mosso il fucile(il pallone tirava), ho attaccato la sagola al piombo mobile.

 

Ti impigli di meno(anche se il problema non si risolve completamente), non comprometti il puntamento però ci sono due svantaggi:

- quando devi sganciare perchè ti impigli hai un pò più di difficoltà, però

è solo questione di abitudine

 

- ogni volta che devi lasciare il fucile devi pensraci 10 volte e valutare diversi fattori: visibilità, corrente, profondità, presenza di anfratti inespugnabili(tipici per esempio degli antemurali dei porti), poseidonia, ecc. Anche quì è un pò questione di abitudine ma il rischio di perdere il fucile c'è sempre, io all'inizio ho rischiato più volte.

 

Ciao, Ale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io prima lo collegavo al fucile ed era una vera fregatura...

 

una volta ricordo un perfetto agguato a una cernia di circa 5 chili, la più grossa che avessi mai visto e che stava su un masso in candela

 

le sono arrivato da dietro lo scoglio che le stava dietro e quando ho detto: è mia non posso dimenticare che mi si era impigliata la sagola fra gli scogli e non sono riuscito a tirare il fucile le sono rimasto con la punta della tahitiana a 3 metri di distanza e avendo un 90 co gomme da 16 il rilulatato è stato misero

 

da allora il sagolino di nylon della plancetta va in cintura collegato a una zavorra mobile di 350 grammi foderata di silicone per non fare rumare che tolgo ogni volta che faccio un agguato o che sgancio quando faccio agguato di superficie. mi muovo sempre attorno alla plancetta e quando riparto la riprendo. facile ed afficace.

 

quando si pesca in due il problema non si pone perchè l'altro tiene le boe da sopra e ti guarda

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi, solo che per mia abitudine, lascio il fucile parecchi volte...

(Ad esempio negli ultimi tempi sono stato alle prese con una maschera che non ne ha voluto sapere di sgrassarsi!!! L'ho lavata almeno 10 volte con detersivo per piatti, bicarbonato, ecc...

All'inizio non volevo smontarla per paura di romperla (non avendolo mai fatto), adesso sono all'ultimo tentativo l'ho smontata pezzo per pezzo se non funge la butto!!!)

Scusate ma scarico la mia frustrazione.

cmq, dicevo, per via di questo prblema ogni 10 m mi fermavo a sistemare la maschera e mollavo il fucile, senza boa l'avrei perso di sicuro. Mi sono scervellato un pò...

Che ne dite di un mulinello da braccio o da cintura ?

cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per la partecipazione.

Ciao, Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del consiglio solo che l'ho già provato. tuttavia il dentifricio rispetto agli altri metodi è stato più efficare a mio parre perchè si va a insidiare nelle piccole fessure impedendo la fuoriuscita del famoso silicone liquido, non tanto perchè sgrassa. Però present aun inconveniente dopo una decina di minuti ti senti bruciare la faccia, come se ti fossi appena fatto la barba con una schiuma al mentolo, e se il viso coperto dalal maschera entra a contatto con l'acqua l'effetto si accentua.

Bruuuu...

Ciao,

Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...