> Fucili - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

PREMESSO CHE I MIEI FUCILI HANNO UN NOME.... è finita che sto fuori con la capa???

 

Ho un arsenale, ma alla fine uso sempre:

 

 

"ANEMA LONGA" (anima lunga...)

 

- omer carbonium 110 con elastici dessault da 20, mulinello con dacron e monofilo da 160, asta da 6.3 omer con aletta lunga a scomparsa, come si evince dal nome, è il mio fucile lungo

 

per il bassofondo alterno;

 

 

"S'NTENZ" (sentenza... sotto suggerimento del grande Beniamino Cascone)

 

- apache 90 primo modello (ha 9 anni) a cui sono SUPERAFFEZIONATO perchè ci ho preso di TUTTO!!! i pesci migliori l'ho presi con questo fucile...

su cui ho montato una minitestata autocostruita, equipaggiato con mulinello con dacron, asta da 6 inox ed elastici da 19 demka da 22 cm color ambra in sostituzione dei top energy che ormai erano esausti... come si evince dal nome, non perdona!!!

 

 

"CUL' RUTT" (ehm... fortunato)

 

- apache 75 (usato più in tana o con acqua torbida e maretto) con asta da 6.5 ed elastici dessault da 20 senza mulinello il fucile, come si evince dal nome, è il mio fucile fortunato ;o)))

 

 

" SCUPPETTON " (doppiettone...)

 

- cyrano 850 (completamente modificato su suggerimento tecnico di MIGUELITO) con asta devoto da 7mm monoaletta e mulinello con dacron, caricato a 35-38 atm; questo lo uso solo in grecia per le cernie in tana o caduta; come si evince dal nome, è particolarmente potente...

 

Il 110 è l'unico che non ho mimetizzato in quanto lo uso solo in acque più profonde... gli altri tre sono tutti mimetici in quanto credo che nel bassofondo e cmq sopra i 10 metri, il mimetismo è fondamentale nell'aspetto e agguato!!

 

STAVETI BBENE

Vicienz'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

DA SEMPRE OLEOPNEUMATICI (NONOSTANTE QUALCHE RECENTE INUTILE TENTATIVO CON ARBALETE IN LEGNO).

ATTUALMENTE GLI INSUPERABILI(SE LEGGERMENTE MODIFICATI) CYRANO,DI TUTTE LE MISURE (A PARTE IL 50 CHE E' UN MINISTEN.

ASTE DEVOTO DA 7 E 6,5 .COME MULINELLI ,A PARTE IL 11O CHE MONTA UN VECCHIO E GLORIOSO MARO',GLI ALTRI (97 E 85) SONO MEROU'.

UTILIZZO ABBASTANZA SPESSO UN VECCHISSIMO MIRAGE 100 CHE ,ANCORA OGGI,E' UNA VERA BOMBA!

CIAO

MARCO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a due anni fa la mia armeria era costituita semplicemente da due fucili.

OMER MB/30 71 e 86. Dopo ho venduto l'86 ma sono arrivati un OMER Master 2000 20 86 (Carbonio) e un OMER Black Master 96. Lo scorso inverno però mi sono preso un Totem Tahiti 110 e ho preso la decisione: vendo tutto e passo al legno. Ho venduto Master 2000 e il Black Master (ma mi sono tenuto il 71) per comprare un Pelagos 90 e un Acqua 100.

Io solitamente pesco con il 90 all'agguato ma per la pesca mista (agguato + qualche tuffo + fondo) scendo con l'Acqua 100 e se vado sulle secche o esclusivamente all'aspetto impugno il Tahiti 110.

 

Ciao

Max Crovato

Udine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Non posso dire il mio preferito ma sicuramente quello che uso di piu' per una questione di adattabilita' è l'OMER MB 96.

In certe zone riesco anche a pescarci in tana, ti concede tiri discretamente lunghi, uso elastici da 18 non corti e sempre asta da 6 mm mono aletta, solo per il fatto che lo uso da molto tempo abbiamo un ottimo filing ed è difficile che sbagli mira.

Nel mare mosso è piu' duro da spostare ad altri fucili ma quando lo piazzi sta li senza sforzi.Il mio pensiero è l'importante che non vi fa sbagliare non considero meglio una marca o l'altra con un fucile piu' ci peschi meglio ti trovi. Io infatti pesco sempre con i mie fucili mai quelli degli altri.

Altra considerazione la misura, importante che indovino la misura giusta per la situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Anche io ho dato dei nomi ai miei fucili:

 

Il fucile che uso/amo di piu' e' " ARMA LETALE " un OMER BLACK MASTER 96 con elastici da 20 mm. e come dice Matteo e' un giustiziere di dentici.

Caro matteo se cambi la testata con quella nuova della OMER va molto meglio.

 

Il secondo e' SENTENZA un Apache 100 primo tipo del 1989 praticamente un fucile di precisione.

 

Ora sto provando un MonoC4 da 90 ed e' spettacolare il brandeggio e la precisione sui tiri al volo.

 

Per il resto ho provato anche il Tahiti 120 doppio elastico .... una sola parola DISUMANO e poi il Monoscocca C4 115 ottimo.

 

Ciao

 

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite PaoloAnzio

Ciao, io ho sempre usato gli arbalete, ho iniziato con i SPORASUB-LASER, nelle misure 75e90, poi sono passato al CRESSI-SUB APACHE (60-75-90-100) ho usato anche i SPORASUB VIPER (55-75-90-103).

Adesso uso gli EXCALIBUR della OMER, nelle misure 60-75-90-100, non modificati ma adattati alle mie esigenze: montano tutti gomme G20 della Cressi-sub, archetti snodati Sporasub, aste da 6,5 tricuspide della Omer con la punta più affilata, tutte monoaletta chiusa con un o-ring.

Il 90 e il 100 sono in carbonio, oltre questa misura imbarcano paurosamente!

Il 60 ha la fiocina, il 75 è leggermente più lungo dell'originale e monta un mulinello artigianle con 20mt di sagola, ha un diametro di 70mm e alto 30mm.Lo uso per l'aspetto in acqua bassa e in tana.

Nessuno ha lo scorriasta, consiglio di toglierlo a tutti.

Ho limato leggermente il grilletto per farli "sganciare" prima, in modo che avesse meno corsa.

Uso il monofilo di nylon da 140, con gli sleeves per sagola.

Nel mulinello c'è cordino intrecciato da1,2mm.

Non c'è l'appoggio sternale.

Sono tutti nastrati col nastro isolante.

Quelli con il tubo in alluminio montano spine di nylon.

Tutto qui... :rolleyes:

 

Paolo Cancelli ARCO MUTO SUB-ANZIO cancelli.p@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vedo che praticamente i fucili utilizzati sono quelli più diffusi, e questo vuol dire che il mercato lo facciamo noi, comunque.

E' logico che poi ognuno ha le sue preferenze, gusti e abitudini; per non parlare poi delle modifiche che si apportano artigianalmente.

Nei prodotti con prestazioni standard la qualità è molto buona ma quando qualche costruttore prova a "forzare" non sempre le soluzioni adottate sono funzionali, anzi molte volte..."stavamo mejo prima"...

Premetto che proprio non ce la faccio a scendere in acqua con un fucile di serie e una toccatina la faccio a tutte le mie armi, la santabarbara è attualmente così composta:

1)asso 50 con la Mustad 5 punte

2)spark 850 taroccatissimo

3)supersten "abbastanza" modificato

4) arbalete in alluminio da 85, modificato (non da me), senza testata,con elastici da 16 e passasagola alla "Totem", imp. demka

5)arbalete in carbonio da 102 cm, non in commercio, diam. int.25-est. 30, rettificato a 26 solo per i tratti necessari al montaggio testata ed imp. demka, modificato in molti particolari, non piegabile con la forza umana.

6)tahiti 116, imp.e mulinello verticale demka, 2 circolari da 16

 

Tranne l'asso e l'arba da 85, montano tutti il mulinello. Tutti con aste Devoto (mono e doppia). tutte le impiombature con naylon da 1,60 Hi-tec e pinza americana.

Primo fucile: Zip della mares acquistato negli anni '70 ai grandi magazzini a Terracina che ancora ho perfettamente funzionante.

Sono convintissimo che il fucile migliore ancora non esista, cosi come non esiste il fucile bello o brutto : davanti ai pesci ci sono solo fucili che "Funzionano" o meno.

Sarà questo a decretarne la bellezza o la simpatia.

La mia preferenza va ad un fucile che ancora non esiste, come quello di Fernando "Maresotto", ce l'ho solo in testa, ma che prima o poi...

Ciao a tutto il forum

Fabrizio Manuguerra Etabetablu roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cressi 90 in alluminio, gomme da 17 ambra (quelle senza effetto ombrello per intendersi), asta da 6 da 115 o max 120cm (accorcinado una da 130 rotta ). Modifiche apportate; tante. Ora, così come l'ho fatto, finalmente spara!!

Prima possedevo un Omer Escansibar.... Eschizzibur.... (Excalibur, imbecille), della stessa lunghezza: troppa roba! Peccato che sia saltato dal gommone in corsa facendo la stessa fine di Leo Di Caprio in "Titanic".

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la tana MINISTEN oppure Apache Cressi 60 con fiocenetta sdive (INFALLIBILE).

Per l'aspetto "bastardone" in carbonio 95 testata cressi e calcio marc valentine.

Per l'agguato in mare agitato "bastardone" diametro 26 da 78.5 cm. con calcio e testata Omer Piranha.

E comunque er mejo fucile è quello che te fa pià er pesce!!!!!!!!!!

Ciao Bbelli

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sampey 85

Ciao a tutti io ho il mitico (per me)mb16/86 della omer con asta da 6 perfetto per agguato un po' di aspetto e magari anche un po' in tana!

e' preciso anche a fine tiro! :o

L'unico preoblema e' che hanno smesso la produzione!! :(:(

 

Ciao a tutti Andrea Rossi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio fucile preferito anche se a molti potrebbe sembrare un po' strano e un vecchio miniministen anni 70, con canna nuova e meccanismo di sgancio sostituito perche' la nuova canna che fabricano adesso non adatta col vecchio meccanismo di sgancio.Con questo fucile ci ho preso di tutto, da pesci superiori al kilo fino a un polpo di 4.5 kg.L'altro fucile che uso e' un cressi sl 70 con variatore di potenza che fin 'ora ho sempre utilizzato con fiocina, ma tra poco grazie al consiglio di amici del forum dovrei sostituirgli l'asta da 8mm con un asta tatiana da 7mm e cambiare il sagolino con del nylon da 180, credo proprio che caricato a circa 25 atmosfere diventera' una bomba B) Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Desidero ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al mini sondaggio e che l'hanno reso estremamente interessante. L a mia passione per questo aspetto dell'attrezzatura è tale che vorrei chiedere qualcosa ad ognuno di voi e non è detto che non lo faccia, magari in PM.

Ancora grazie,

Osvaldo. :subh::subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...