> Sos Amp Ischia - Petizione - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sos Amp Ischia - Petizione


Messaggi raccomandati

io ci sono, posso interessarmi politicamente per vedere se c'è qualcuno che "sponsorizza" le nostre proposte. Serve per qualcuno che abbia un pò di tempo da dedicare alla cosa così da portare nelle mani di questo sponsor politico, qualcosa di concreto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi, visto che qua nulla si muove, volevo scrivere una lettera per poi spedirla piena zeppa di firme all'email dell'area marina protetta di prossima istituzione.

Visto che i Siciliani sono riusciti ad ottenere il ritiro del fermo biologico, puo essere una buona idea.

Sinceramente io non conosco tutte le problematiche da affrontare nella lettera, ma magari qualche pescatore più esperto ci potrebbe aiutare a scriverne una.

Chi Mi Aiuta???

 

Intanto Aiutateci lasciando una vostra firma qua!

 

Naturalmente inizio io

 

Rocco Fabio Pastore 29/03/1990

Residente a Napoli

 

 

direi che sarebbe il caso prima di scrivere la lettera , poi chiedere la sottoscrizione .

Non pensi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate, ma... se avete seguito il processo di istituzione dell'AMP Regno di Nettuno, dovreste conoscere il progetto alternativo proposto dai comuni ischitani di Barano e Lacco Ameno, che proponevano la possibilità di far praticare la pesca in apnea almeno ai tesserati dei circoli sportivi affiliati al CONI per il tramite di Fsn o EPs.

 

Tale proposta è stata scartata, non so se per questo Procida si sia tirata indietro per il momento, ma .... insomma, mandare 100 o 200 firme non credo possa cambiare alcunché adesso che si attende solo la firma di Pecoraro.

 

Giorgio

 

 

Ciao Fabio

 

Rispondo alla tua proposta allacciandomi a quello che ha detto Giorgio.

L'idea di una petizione è senz'altro costruttiva e manifesta la volontà di tutti noi, locali e non, di impedire la costituzione di una classica AMP, cioè dove la pesca in apnea è vietata.

Il circolo Seaone di ISchia, presieduto da Francesco Giardino, ha da sempre seguito in prima linea le vicende del parco fin dalla fine degli anni novanta. La persona qui citata ha più volte avuto incontri con le istituzioni, partendo dai comuni interessati (6+Procida), fino ad arrivare ai rappresentati del ministero dell'ambiente. Risultato: dopo un iniziale apertura, da parte del precedente governo, all'istituzione di una AMP "ad hoc", c'è stato un dietro front da parte dell'attuale maggioranza. Alla base della rinuncia, al quanto ho capito c'è il fatto che la legge delega di istituzione delle AMP vieta la pesca... pertanto per permetterla è necessario modificare tale legge e nessuno ha intenzione, per il momento, di farlo.

Una petizione già è stata inviata alle diverse autorità: si tratta di una raccolta di firme effettuata nel comune di Forio (comune+cittadini). Gli altri comuni, intesi come istituzioni, non hanno dato il loro assenzo in quanto favorevoli all'amp.

Cmq l'ultima volta che ho parlato con Francesco, mi ha detto che l'indecisione di alcuni comuni come Forio, procida e, di recente, Barano, ha fatto slittare l'incotro tra comune e provincia per la definizione dei dettagli e pr l'avvio della fase finale dell'istituzione del parco.

Spero di sentire la persona qui citata quanto prima e di darvi qualche news.

Scusate se mi sono dilungato... e chiedo sucsa se ho scritto qualche inesattezza perchè,purtroppo, anche a me la situazione non è molto chiara

 

Un saluto a tutti

Marko

 

Ps: per i tritoni... se dovessero aprire l'AMP ai soli residenti... mi sa che dovete cambiare residenza... o andare a pescare...a Capri :P:P ... un saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un copia/incolla dal sito del Ministero dell’Ambiente per rinfrescare la memoria ai più giovani.

 

Mi sembra evidente che per ottenere concretamente qualcosa di firme ne occorrerebbero 500.000,

e cioè per richiedere un referendum abrogativo della legge quadro sulle AMP.

Capisco che è solo una provocazione, ma per poter modificare su istanza popolare un iter legislativo così chiaro la Costituzione questo richiede.

 

Saluti

Enrico

 

 

 

 

Le aree marine protette di prossima istituzione sono le aree di reperimento per le quali è stato avviato l'iter istruttorio.

Tale iter è previsto per le aree comprese nell'elenco delle 48 "Aree di reperimento" indicate dalle leggi 979/82 art.31, 394/91 art.36.

Nella cartina sono rappresentate le 18 aree marine protette di prossima istituzione, qualunque sia lo stato di avanzamento del previsto iter amministrativo.

 

Iter per l'istituzione di un'area marina protetta

Elenco delle Aree Marine Protette di prossima istituzione

 

Iter per l'istituzione di un'area marina protetta

 

 

 

Nell'ambito dell'elenco di aree di reperimento stabilito dalle leggi, per l'effettiva istituzione di un'area marina protetta occorre innanzitutto disporre di un aggiornato quadro di conoscenze sull'ambiente naturale d'interesse, oltre ai dati necessari sulle attività socio-economiche che si svolgono nell'area.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Servizio Difesa del Mare, per l'acquisizione di tali conoscenze e dati può anche avvalersi di istituti scientifici, laboratori ed enti di ricerca.

Gli studi sono generalmente distinti in due fasi: nella prima viene esaminata la letteratura già esistente sull'area; nella seconda fase vengono effettuati gli approfondimenti necessari per un quadro conoscitivo concreto ed esaustivo.

Successivamente gli Esperti della Segreteria tecnica per le Aree Marine Protette (art.2,co.14 L. n. 426 del 1998) possono avviare l'istruttoria istitutiva. Al fine di delineare una proposta della futura area marina protetta che ne rispetti le caratteristiche naturali e socio-economiche, gli Esperti della Segreteria tecnica arricchiscono l'indagine conoscitiva fornita dagli studi con sopralluoghi mirati e con confronti con gli Enti e le comunità locali.

La definizione di perimetrazione dell'area (i confini esterni), la zonazione al suo interno (le diverse zone A, B e C), e la tutela operata attraverso i diversi gradi di vincoli nelle tre zone, sono parte dello schema di decreto istitutivo redatto alla fine dell'istruttoria.

Sullo schema di decreto vengono sentiti la Regione e gli enti locali interessati dall'istituenda area marina protetta, per l'ottenimento di un concreto ed armonico consenso locale.

Infine, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 112/98 art.77, occorre acquisire il parere della Conferenza Unificata su tale schema di DM.

A questo punto, il Ministro dell'ambiente, d'intesa con il Ministro del tesoro, procede all'effettiva istituzione dell'area marina protetta, autorizzando anche il finanziamento per far fronte alle prime spese relative all'istituzione (L. n. 394/91 art.18 e L. n. 93/01 art.8)

Il Decreto Ministeriale, se non diversamente specificato, entra in vigore il giorno successivo dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Aree marine protette di prossima istituzione

 

Area marina di reperimento Regione e Provincia Comune Leggi istitutive Iter istitutivo

Arcipelago della Maddalena Sardegna, Sassari La Maddalena L. 394/91

(DPR 17/5/96) Istruttoria integrata Difesa Mare Conservazione Natura

Arcipelago Toscano Toscana, Livorno e Grosseto Capraia, Campo nell’Elba, Capoliveri, Isola del Giglio, Livorno, Marciana Marina, Marciana, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba L. 979/82

(DPR 22/7/96) Istruttoria tecnica in corso

Isole Eolie Sicilia, Messina Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina L. 979/82 Istruttoria tecnica in corso

Capo Testa - Punta Falcone Sardegna, Sassari Santa Teresa di Gallura L. 394/91 Istruttoria tecnica in fase di completamento

Costa degli Infreschi Campania, Salerno Marina di Camerota, San Giovanni a Piro L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Costa del Monte Conero Marche, Ancona Ancona, Sirolo, Numana L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Golfo di Orosei - Capo Monte Sannu Sardegna, Nuoro Baunei, Dorgali, Orosei L. 979/82 Istruttoria integrata Difesa Mare Conservazione Natura

Isola di Bergeggi Liguria, Savona Bergeggi L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Isola di Capri Campania, Napoli Capri e Anacapri L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Isola di Gallinara Liguria, Savona Albenga L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Isola di Pantelleria Sicilia, Trapani Pantelleria L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Isole Pontine di Ponza, Palmarola e Zannone Lazio, Latina Ponza L. 979/82 Istruttoria tecnica da riavviare

Parco marino del Piceno Marche / Abruzzo, Ascoli / Teramo Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Altidona, Pedaso, Campofilone, Massignano, Cupra Marittima, Grottamare, S.Benedetto del Tronto (AP), Martinsicuro e Alba Adriatica (TE) L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Penisola Maddalena - Capo Murro di Porco Sicilia, Siracusa Siracusa L. 394/91

(L. 93/01) Istruttoria tecnica in corso

Regno di Nettuno (Isole di Ischia, Vivara e Procida) Campania, Napoli Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Barano, Ischia Porto, Serrara Fontana, Forio, Procida L. 394/91 Istruttoria tecnica in fase di completamento

S. Maria di Castellabate Campania, Salerno Agropoli, Castellabate, Ogliastro, Montecorice, Casalvelino, Ascea L. 394/91 Istruttoria tecnica in corso

Secche della Meloria Toscana, Livorno Livorno L. 979/82 Istruttoria tecnica in corso

Torre del Cerrano Abruzzo, Teramo Pineto, Silvi Marina L. 344/97 Istruttoria tecnica in corso

 

Aree marine protette di prossima istituzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla base della rinuncia, al quanto ho capito c'è il fatto che la legge delega di istituzione delle AMP vieta la pesca... pertanto per permetterla è necessario modificare tale legge e nessuno ha intenzione, per il momento, di farlo.

 

La legge quadro vieta in linea di principio tutte le attività impattanti, ma proprio tutte!

 

Il fatto è che poi prevede una serie di ECCEZIONI, e qui entra in ballo sia la politica che il giochino perverso che ci mette fuori:

 

gli elementi in considerazione per le deroghe/eccezioni alla regola sono anche di tipo ECONOMICO.

 

Ecco perché pesca professionale, attività dei diving ed alcune forme di pesca sportive sono dentro.

 

La psub:

 

1) fa brutta immagine, perché è "caccia" e da quando si caccia nei parchi? :(

2) rompe i corbelli ai diving perché i pesci pagliaccio che mostrano ai turisti noi glieli ammazziamo (ma individuare aree in zona B o anche C riservate ai diving è troppo difficile????)

3) rompe i corbelli ai pescatori, che ci vedono come quelli che gli fregano il pesce

 

 

Ora, considerando che per il ministero dell'Ambiente l'armonia dei vari regolamenti AMP è un valore, direi che le possibilità che in una nuova AMP si ammetta la pesca in apnea sono prossime allo zero assoluto.

 

Inoltre, i processi di istituzione di AMP coinvolgono gli enti locali e sono mooooolto democratici.... le nostre firme, per quanto la raccolta possa avere successo, non possono certamente vincere le decisioni prese in accordo con gli enti locali, che di noi se ne strasbattono nella migliore delle ipotesi. Questa si chiama democrazia, che significa che la minoranza se lo prende a p greco mezzi a prescindere da ogni altra valutazione.

 

Non voglio fare il disfattista, semplicemente fornire informazioni attendibili. Lo so che sarei più simpatico dicendo "Forza! L'unione fa la forza!!!! Insieme VINCEREMO!!!!!" ma purtroppo non è così. Meglio una pietosa bugia o un un'impietosa verità?

 

Joefox

 

PS Quasi dimenticavo: del lavoro svolto dai circoli federali in questa vicenda ho parlato su Pesca in Apnea mesi addietro, segnalando l'iniziativa come meritevole e degna di attenzione. In effetti, far passare il concetto che i VERI sportivi sono i tesserati FIPSAS e che almeno loro dovrebbero poter pescare (per la verità si chiedeva anche, in via subordinata, che potessero pescare i tesserati RESIDENTI) nella zona C era un'idea valida e meritevole di battaglia. Purtroppo, a quanto pare, gli sforzi non sono stati ripagati. Questo non significa che la soluzione proposta non sia praticabile altrove e in altri tempi, ringrazio comunque chi si è dato da fare e ci ha almeno provato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, visto che qua nulla si muove, volevo scrivere una lettera per poi spedirla piena zeppa di firme all'email dell'area marina protetta di prossima istituzione.

Visto che i Siciliani sono riusciti ad ottenere il ritiro del fermo biologico, puo essere una buona idea.

Sinceramente io non conosco tutte le problematiche da affrontare nella lettera, ma magari qualche pescatore più esperto ci potrebbe aiutare a scriverne una.

Chi Mi Aiuta???

 

Intanto Aiutateci lasciando una vostra firma qua!

 

Naturalmente inizio io

 

Rocco Fabio Pastore 29/03/1990

Residente a Napoli

 

 

direi che sarebbe il caso prima di scrivere la lettera , poi chiedere la sottoscrizione .

Non pensi ?

Ha ragione , prima di mettere firme sul forum, sarebbe il caso di fare qualcosa come per il fermo in Sicilia o quello in Sardegna.

Comunque per quello che può servire qui sopra:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, visto che qua nulla si muove, volevo scrivere una lettera per poi spedirla piena zeppa di firme all'email dell'area marina protetta di prossima istituzione.

Visto che i Siciliani sono riusciti ad ottenere il ritiro del fermo biologico, puo essere una buona idea.

Sinceramente io non conosco tutte le problematiche da affrontare nella lettera, ma magari qualche pescatore più esperto ci potrebbe aiutare a scriverne una.

Chi Mi Aiuta???

 

Intanto Aiutateci lasciando una vostra firma qua!

 

Naturalmente inizio io

 

Rocco Fabio Pastore 29/03/1990

Residente a Napoli

 

 

direi che sarebbe il caso prima di scrivere la lettera , poi chiedere la sottoscrizione .

Non pensi ?

Ha ragione , prima di mettere firme sul forum, sarebbe il caso di fare qualcosa come per il fermo in Sicilia o quello in Sardegna.

Comunque per quello che può servire qui sopra:

Alessandro Filippi

01/05/1975

Lucca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Pasquale Roberto

Via V.Monti 43 Latina.

 

:boxing: Quanti amici abbiamo? Mettiamo 100 (PER DIFETTO) a testa?

A quanti abbiamo offerto una cena a base del nostro pescato?

Bene, forse è arrivato il momento di ricambiare la cortesia.

Invitiamoli a firmare la nostra petizione :D altro che 500.000.

Comunqe trovo assurdo vedere che in alcune aree protette i nostri cugini cannisti hanno la possibilità di pescare, mentre noi che sicuramente effetuiamo un prelievo più accorto veniamo sempre denigrati :thumbdnn: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...