> Alimentazione: - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Alimentazione:


Messaggi raccomandati

<<Cari Amici, siffatto argomento è stato spesso discusso da persone molto più preparate e colte di me, che non ho titoli...>>

Molto di frequente mi imbatto in argomenti quali la “dieta” più idonea per l’apnea e soprattutto per il pescapneista, che nella propria performance brucia molte energie e si disidrata altrettanto rapidamente. Ma parlare di dieta, bisogna metterselo in testa, è un argomento molto delicato! Parlo da profano che, passando da 69kg agli 85kg in meno di 2 anni e mezzo, ho cominciato a documentarmi al fine di sopperire alla carenza di attività fisica dovuta alla diminuzione di tempo libero a disposizione, con un’alimentazione corretta e non una dieta, in quanto questa ultima DEVE venire da uno SPECIALISTA, perché l’alimentazione è la benzina della nostra vita. Ciò che realizziamo ogni giorno, fondamentalmente, ha il fine ultimo di sopravvivere e quindi primordialmente di nutrirci. Diffidare delle diete “prestate” da altri o quelle ipocaloriche a breve tempo; anche quelle che si trovano su riviste specialistiche tipo fitness sono molto generiche e si basano sulla piramide alimentare, ed è la mia rivelazione di cui vi voglio parlare.

Partiamo dal presupposto che quanto illustrerò è un fondamentale principio per nutrirsi in modo equilibrato ed è ovvio che un sedentario avrà esigenze diverse dall’atleta, per questo non parlo di dieta ma di distribuzione corretta degli alimenti nella nostra alimentazione quotidiana.

Impariamo anzitutto ad evitare di abbuffarci, distribuendo nell’arco della giornata vari spuntini ad esempio:

---Prima delle 9 fare una colazione abbondante; evitiamo frollini classici (150calorie per 30g) e purtroppo la brioche (200cal. per 50g), un solo cappuccio al bar (100cal.), bene le fette biscottate ma con moderazione, marmellata senza zucchero ma a base di dolcificanti tipo fruttosio o saccarosio naturale, ottimo lo yogurt magro, molta frutta (da non preferire la banana in quanto molto zuccherina). Ci sono prodotti light in commercio che sono ottimi per sostituire alcuni degli alimenti citati sopra, per non rinunciarvi, l’importante è fare la spesa al market con attenzione.

---Tra le 10 e le 10:30 uno spuntino di circa 100cal. Con un “fantastico” succo di pomodoro (20cal.) o un bicchiere di succo senza zucchero o spremuta senza zucchero o sempre yogurt magro (60cal.), carote crude o sedano da sgranocchiare a volontà, frutta in alternativa.

---Pranzo: deve essere un pasto abbondante e deve prediligere prima di ogni altra portata una mega porzione di verdura condita con la massimo 2 cucchiaini d’olio (al giorno), c’è posto per la pasta senza esagerare (80g, ma è soggettivo) senza pane oppure un panino (senza pasta ovviamente) con bresaola, pomodoro e mozzarella, prosciutto crudo e insalata, bene il tonno e rucola o tramezzino con uova e pomodori freschi. Bene la carne bianca non troppo elaborata e lo stesso dicasi per quella rossa ai ferri. Evitare sempre le salse e le patatine anche in sacchetto (270cal.) e le arachidi (300cal.), il re degli alimenti pane e salame nostrano sono 315cal.!

---Nel pomeriggio un altro spuntino di circa 100cal., possibilmente qualcosa che “gonfi” tipo verdura e frutta (a volontà), per non arrivare a cena affamati.

---Cena: NON abbuffarsi e non mangiare altro dopo il pasto! Si prediligono i piatti unici tipo pasta-riso con carne-pesce-uova e legumi. Ad esempio pasta al ragù con molta verdura ed un pane o sempre verdura con una pizza margherita, ottima la pasta e fagioli senza pane e molta verdura, ravioli di carne. I legumi sono ottimi per primo piatto ma da non unire nel pasto con le proteine e grassi delle carni, pesce o formaggi.

 

L’importante è distribuire bene l’alimentazione nell’arco della giornata al fine di non avere mai fame e quindi di non soffrire. Allo stesso tempo nutrire bene ed in modo corretto il corpo. Ricordo che questo è solo uno schema indicativo medio, non deve essere considerata una dieta ma un modo sano di alimentarsi e soprattutto ognuno è diverso e può necessitare di supporti calorici diversi.

 

I dolci, la mia passione, una volta la settimana! In alternativa fatevi molti amici al fine di partecipare a molti compleanni con relativo taglio di torta almeno 7 volte la settimana… Yeah! Anche i formaggi (quanto li amo) 2 massimo 3 volte la settimana (non per questo mangiare una forma di grana alla volta!), anche perché un formaggio tipo taleggio arriva a 124cal. per 40g. Il gelato (una pallina alla frutta) ha 90cal., da mangiare massimo 2 volte la settimana, mentre un cono bello gonfio alle creme ti sbatte ben 340cal. sulla panza. Gli alcolici contengono zucchero, o solo calorie o entrambi ad es. il vino non ha zuccheri ma 10cal. in un bicchiere, la birra 85cal. con 8,5g. di zuccheri. Ai pasti vanno bene un bicchiere di vino o di birra, assolutamente no agli aperitivi alcolici, amari e superalcolici. Le bibite tipo chinotto, aranciata amara, gassosa, acqua brillante contengono molti zuccheri, meglio sostituirli con bevande senza zucchero, light o… succo di pomodoro…

Per cucinare preferire l’olio al burro. Salumi molto calorici 2 volta la settimana lo stesso per i formaggi; la carne 4-5 volte la settimana il pesce almeno 3 volte; frutti 2 ogni giorno almeno; latte e yogurt 2 volte al giorno; le patate, cereali e legumi ogni giorno ed a ogni pasto (sempre considerando la distribuzione delle calorie); verdura anche 4 porzioni superabbondanti al giorno. Mangiate due pani al giorno, che non si accompagnino alla pasta durante il pasto, malissimo invece i grissini, pane bianco confezionato e crakers classici, scegliete questi prodotti tra le marche dietetiche o light.

 

Durante l’attività apneistica il discorso è anche più delicato, sappiamo che l’apnea comporta l’emissione metabolica di determinati ormoni, i quali aumentano l’attività gastrica e diuretica, in pratica si urina molto di più e lo stomaco lavora parecchio. Ecco perché da una parte si deve bere a sufficienza durante le immersioni e dall’altra è necessario avere a portata di mano qualcosa da sgranocchiare. Io personalmente prediligo l’acqua con una bustina di integratori disciolta, e delle piccole barrette energetiche ai cereali, comode da trasportare ad alta digeribilità, apposite per le attività fisiche. Una volta fuori dall’acqua, beh, un bel panazzo con il prosciutto ed una fetta di torta… eccheccavolo!

In preparazione della performance fisica, quindi parliamo ad esempio della colazione pre immersione, sono da evitare bevande eccitanti quali the, caffè ecc. ed altre che potrebbero comportare acidità, a seguito dell’iperattività dello stomaco in immersione, come i succhi di frutta ecc. Vanno bene alimenti semplici e molto digeribili come marmellata con fette biscottate.

 

Insomma. Fortunatamente in questo sport non è necessariamente indispensabile essere degli adoni scolpiti per praticare con disinvoltura, c’è da dire però che un corpo snello ha meno galleggiamento di uno grasso: quindi il secondo è più sfortunato… perchè spende di più in zavorra ;-)

 

<<Quanto sopra è frutto del mio personale bagaglio di conoscenze e pensiero, quindi sono d’accordo che per altri possa essere tutto opinabile. Se è acqua calda quella di cui sopra, abbiate pietà.>>.

 

Ciao. :subg:

 

MOTOTRIBU'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io personalmente ti posso dire che se vuoi perdere peso vai a pescare almeno 3 volte a settimana per almeno 4-5 ore! io ogni volta che ci vado quando torno a casa la bilancia elettronica mi indica che ho perso 1KG tondo tondo!!!!!! e d'estate se arrivo ad almeno 6 ore di pesca perdo certe volte quasi 2 KG!!!!!!! :eek: si è vero, c'è chi dice che ho perso solo liquidi però intanto i kg che perdo nn ritornano più!!!! l'anno scorso ero 5 kg sovrappeso e che ci crederai o no in una settimana con 4 pescate ho perso la bellezza di 4 KG!!!!! GIURO!!!! ora, ogni volta che sgarro con il peso nn mi sto a fare tanti problemi perchè mi basta una settimana di pesca per tornare come prima.... nn scherzo, parola di bilancia elettronica!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c’è da dire però che un corpo snello ha meno galleggiamento di uno grasso: quindi il secondo è più sfortunato… perchè spende di più in zavorra ;-)

Io sono del parere che i chili di ciccia in più nella pescasub siano solo un vantaggio. :D

Secondo me in inverno qualche chilo in più aiuta e molto. Io purtroppo ho un fisico troppo asciutto e in inverno (acqua a 12°) le devo studiare tutte per riuscire ad evitare il freddo e pescare senza tremare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
c’è da dire però che un corpo snello ha meno galleggiamento di uno grasso: quindi il secondo è più sfortunato… perchè spende di più in zavorra ;-)

Io sono del parere che i chili di ciccia in più nella pescasub siano solo un vantaggio. :D

Secondo me in inverno qualche chilo in più aiuta e molto. Io purtroppo ho un fisico troppo asciutto e in inverno (acqua a 12°) le devo studiare tutte per riuscire ad evitare il freddo e pescare senza tremare. :bye:

 

 

credo che una colazione con carboidrati di facile assimilazione, un oretta e mezza prima dell'immersione, siano l'ideale...

...da EVITARE assolutamente le marmellate....

 

io adoro quella di arance....e una mattina prima di una battuta mi abbuffai di pane e marmellata di arance.......

mentre ero in acqua (mossa e con schiuma), nello stomaco, sentivo Dresda e Coventry messe insieme :mim:

ma manco barney dei simpson...una vera tortura :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che dici tu è una dieta ipocalorica per un soggetto di corporatura media e che svolga un'attività fisica. Per farti un esempio semplice riferito alle sole proteine, io che sono un'atleta agonista e sono alto 1.84 devo assumerne almeno 160 gr al giorno. Praticamente tutte le mattine nello spuntino di metà mattinata devo mangiare almeno 100 gr di bresaola o prosciutto o tonno... ecc ecc......

 

7/8 pasti giornalieri con il pre-nanna, il pasto prima di andare a dormire.

Calorie giornaliere 2500

 

 

:bye:

 

 

PS: non sono un dottore, questo è ciò che mi viene fatto seguire dal mio medico sociale.

Modificato da Fabry
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono del parere che i chili di ciccia in più nella pescasub siano solo un vantaggio.  :D

Secondo me in inverno qualche chilo in più aiuta e molto. Io purtroppo ho un fisico troppo asciutto e in inverno (acqua a 12°) le devo studiare tutte per riuscire ad evitare il freddo e pescare senza tremare.  :bye:

............ :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Come ripeto è frutto della mia esperienza personale e senza pretesa di avere ragione o insegnare alcunchè. Ma è quanto di più veritiero io abbia rilevato nelle mie divagazioni alimentari, anche xchè io sono ben lungi dall'essere un atleta! Anzi sovrappeso! YEAH! Aaaaaahhhhh, la forza di volontà... aaaaaaahhhhhhh, l'aver smesso di fumare... aaaaaahhhhh, l'enalotto che non viene mai... aaaaahhhhhh...

 

:subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendendo spunto dalle linee guida che ha messo giù il prof. Bartoli per il Team Omersub metto online uno schema che ben si adatta a tutti, fermo restando che un corretto schema dietetico deve essere personalizzato in quanto le funzioni metaboliche variano da un individuo ad un altro e ciò che va bene per uno può non andare bene per un'altro ( ma si sà in Italia siamo tutti dottori plurispecialisti..... :laughing: ).

 

Gli integratori vanno utilizzati in maniera razionale prima, durante e dopo la pescata, tenendo bene in mente che se assunti in eccesso possono far male.

Quello che segue è uno schema elaborato dal Prof. Luca Bartoli:

 

pescata entro le 3 ore:

1 - 2 barrette energetiche a base di carboidrati (prima dell'immersione)

1 borraccia di integratore idrosalino (durante l'immersione)

1 busta di aminoacidi a catena ramificata (dopo l'immersione).

 

pescata tra 3 e 5 ore:

1 - 2 barrette energetiche a base di carboidrati (prima dell'immersione)

1 borraccia di integratore idrosalino (durante l'immersione)

1 - 2 borracce di bevanda a base di carboidrati (durante l'immersione)

1 - 2 barrette energetiche a base di carboidrati (durante l'immersione)

1 busta di aminoacidi a catena ramificata (dopo l'immersione).

 

per quanto riguarda il regime alimentare da seguire vale lo stesso discorso della personalizzazione fatto in precedenza, quindi evitiamo "buoni" consigli che potrebbero essere dannosi per qualcuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, lascio perdere quello che ho combinato io con le diete (faccio body building e mi stavo per rovinare con una dieta iper proteica fatta da incompetenti) il mio quesito, visto che siamo in tema, è un altro: andando a scuola faccio colazione alle 7:15, l'intervallo in cui posso fare lo spuntino è alle 11:15 quindi arrivo affamato, torno a casa col bus quindi mangio alle 15:30... come fare per non arrivare affamato visto che qui è stato scirtto di mangiare ogni due ore praticamente?!?! Aiutatemi! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite carlocrespi
la carne 4-5 volte la settimana

:o:wacko: io da circa un anno sono vegetariano:mangio solo il pesce che riesco a prendere con le mie mani,(fucile :fish: )oltre ovviamente a frutta verdura legumi e tutto il resto.Vorrei consigliarvi di fare la mia stessa scelta,per un motivo etico e salutare :siiiii: ,per cercare di riavvicinarsi alla natura che appare sempre piu lontana da noi :unsure: .ma ancora prima voglio invitare chi non lo abbia ancora fatto ad informarsi sull'argomento,scoprirà cose che non si immagina neanche :( .

mi piacerebbe sapere se c'è qualche altro utente del forum che ha fatto le mie stesse scelte.grazie e buona pesca a tutti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...