> Non Fidatevi Della Fiocina Arpionante! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Non Fidatevi Della Fiocina Arpionante!


Messaggi raccomandati

1° gennaio 2007, giornata splendida, il meraviglioso mare di Calabria appena increspato, decido di fare una pescatina perchè....chi pesca il primo dell'anno pesca tutto l'anno...;) Indosso la mia muta semistagna da 7mm, schienalino di 3 kg. perfettamente equilibrato e due cinture da 6 e 4 kg. Per me che sono un appassionato dell'agguato in basso fondale il mio cressi sl70 a 28 bar è l'ideale...

La spietata legge di Murphy del subacqueo insegna che se opti per un arbalete 90cm con doppio elastico da 16mm, asta da 6 sottomisura (io uso un'asta da 115 cm invece di quella d'ordinanza di 130 per migliorare il brandeggio negli spazi stretti), non vedrai alcun pesce degno di questo nome...solo minutaglia da 0 a 500 grammi. Per cui, non senza esitazione, avvito una fiocina a tre punte arpionante con tre piccole alette che mi garantisce (a detta del negoziante) perfetta tenuta anche su pesci di alcuni kg. di peso.

Sono le 8 del mattino, il sole splende già caldo e ci sono, inaspettatamente, almeno 18 gradi di temperatura esterna. Ultimata la vestizione, faccio il consueto segno della croce e parto per la mia avventura acquatica invernale.

ho scelto un posto a ridosso con una diga frangiflutti con massi semisommersi ed una profondità operativa fino di 1 metro e 1/2.

Mi accingo ad aggirare il basso e bassissimo fondale che mi separa dalla zona prescelta, dove arrivo a strofinare quasi la zavorra tra i massi....eccomi arrivato!

Mi muovo agile e silenzioso spostandomi guardingo con la mano sinistra inguantata mentre brandisco il fucile con la destra. La visibilità è ottima, come non se ne vede a volte neppure d'estate. Intorno a me solo il silenzio e il rumore della risacca rotto soltanto dal mio respiro nel tubo ad intervalli poichè per non fare rumore trattengo il fiato. Sto già pregustandomi una meravigliosa giornata di mare e di pesca quando ad un tratto intravedo quella che sembra una grossa coda sparire dietro due enormi massi in linea davanti a me a 7-8 metri di distanza. Con una manovra degna del maestro Dapiran, scomparsa la coda dietro i massi, decido un fulmineo aggiramento sulla destra e giunto in prossimità del masso più lontano, con accanto a me sulla destra una altro masso più piccolo, mi metto in agguato... Ci sono non più di 80 cm d'acqua. Il tempo passa lentissimo....30 secondi, 1 minuto, 1 minuto e 1/2 ma del pesce che attendo sulla sinistra neppure l'ombra...Comincio a pensare di essere stato vittima di una alluccinazione e che quella che ho visto magari era la coda di un cefalo neppure troppo grosso che puntava nel blu...mentre sono immerso in questi pensieri, improvvisa, dalla destra a non più di 2 metri di distanza appare la spigola...enorme....più di un metro di lunghezza, con una gobba molto più pronunciata che sugli esemplari di taglia inferiore...alta non meno di 30 cm...impressionante... dopo un decimo di secondo di stupore mi decido ad agire e le sparo un colpo subito dietro le branchie...non credo ai miei occhi il bestione dà uno scrollone che avverto per lo strattone alla sagola e sparisce nel blu....Non ci posso credere....Si è liberata della fiocina come fosse uno stuzzicadenti....Sono rimasto in acqua quasi 3 ore per cercare di recuperarla....nella vana speranza che si fosse rifugiata sotto un masso o un lastrone....dopotutto era ferita! Niente! Pesco da più di trent'anni e un esemplare del genere non l'avevo mai visto! Non potrò mai perdonarmi di averlo perso così stupidamente...Se penso al banchetto che avranno fatto granchi e pesciolini vari mi mangio le mani...Morale: amici non usate le fiocine arpionanti...non servono a nulla, è migliore la tenuta di una fiocina a cinque punte. Ma se posso dare un consiglio: montate l'arpione...Che delusione...Red

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alessandro Taras

:blink:

peccato caro Nicola...peccato davvero....

 

so che l'immagine ti perseguiterà per mmmooooollto tempo...........ma so anche che ti rifarai altrettanto presto :subg:

 

pS= ah: comunque sia...........taitiana...........mon amour :wub:

:devil:

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se esistesse una assicurazione contro la sfiga del pescatore sub, dovrebbero riconoscermi il massimo e darmi anche la indennità per lo shock! Sono passati più di venti giorni e ancora penso all'occasione persa....e il modo ancor m'offende! ;) Red

 

ti capisco e poi iniziare così l'anno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi pesci di quel peso non possono essere trattenuti con una fiocina. :nono:

Chiedetelo a mio suocero che passati cinque anni mi racconta ancora della spigola di un metro(quindi di almeno 5 kg) che sparata ad una distanza ravvicinata ha visto scrollarsi di dosso la fiocina a cinque punte come se niente fosse. Il rammarico è tanto perchè pesci di quella taglia sono davvero rari da incontrare(Red scusami non voglio infierire) ma Emanuele(mio suocero) non si da pace ed io credetemi non lo sopporto più.. :frustry::P

Da quel giorno Emanuele si è convertito alla taitiana ed ha lasciato per sempre il suo oleo con fiocina.. ;)

:clover: Nicola

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

credo che le fiocine , anche quelle buone, tengano solo su pesci di mole ma solo se hanno carni tenaci (gronco per es) oppure se prese in testa sull' osso.

 

anche io ho visto cefaloni ( un kiletto e mezzo) colpiti in piena pancia dalla mustad 5p staccatasi in men che non si dica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
se spari con un mustad ad una spigola dietro le branchie... tranquillo che la prendi, tranquillo anche di 7 kg :siiiii:

Certo un tahitiana è meglio...ma...

 

e si Simò...

ci vuole una bella freccia sottile che che taglia i culi anche alle zanzare :D:devil:

Modificato da Alessandro Taras
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...