> Corretta Posizione Delle Pinne - Gambata Delfino - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Corretta Posizione Delle Pinne - Gambata Delfino


Messaggi raccomandati

Ciao.

 

Volevo chiedervi un consiglio sulla pinneggiata a delfino.

Quanto devono stare unite le gambe?

Mi spiego :oops::oops::oops:

Se unisco i talloni con le gambe unite le pinne si mettono a "V"

Se metto le pinne parallele le gambe non sono più unite come nella classica gambata a delfino a meno che non sovrapponga un po' le pale.

 

Qual è la posizione corretta?

(le pinne sono le Cressi ProStar)

 

Ciao e grazie :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tortugas
Ciao.

 

Volevo chiedervi un consiglio sulla pinneggiata a delfino.

Quanto devono stare unite le gambe?

Mi spiego  :oops:  :oops:  :oops:

Se unisco i talloni con le gambe unite le pinne si mettono a "V"

Se metto le pinne parallele le gambe non sono più unite come nella classica gambata a delfino a meno che non sovrapponga un po' le pale.

 

Qual è la posizione corretta?

(le pinne sono le Cressi ProStar)

 

Ciao e grazie  :D  :D

 

ciao, io probabilmente ne so meno di te, ma credo che questo sia il limite delle gambe delfino con le 2 pinne: la resa dovrebbe anche essere inferiore se non sbaglio...

ciao buone pinneggiate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vare, non devi unire i talloni, ma le pinne.

Cerca di tener abbastanza unite le ginocchia, appoggia le pinne nella zona della pianta interna del piede, tieni i talloni laschi.

Ti ritroverai con le pinne in parellelo e i piedi solo leggerissimamente a V.

Se le gambe restano leggermente distanziate dal ginocchio in giù non è un problema, ciò che conta è che reggano la spinta prodotta dalle pinne restando ben in asse.

Qualsiasi sovrapposizione di pale è sempre errata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vare, non devi unire i talloni, ma le pinne.

Cerca di tener abbastanza unite le ginocchia, appoggia le pinne nella zona della pianta interna del piede, tieni i talloni laschi.

Ti ritroverai con le pinne in parellelo e i piedi solo leggerissimamente a V.

Se le gambe restano leggermente distanziate dal ginocchio in giù non è un problema, ciò che conta è che reggano la spinta prodotta dalle pinne restando ben in asse.

Qualsiasi sovrapposizione di pale è sempre errata.

Grazie 1000

Chiarissimo! :D:D:D:D

 

sempre sulla pinneggiata, ci sono on line dei video da scaricare (ho l'adsl il peso non è un problema) in cui sia visibile un corretto uso delle bipinne gambe delfino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vare, non devi unire i talloni, ma le pinne.

Cerca di tener abbastanza unite le ginocchia, appoggia le pinne nella zona della pianta interna del piede, tieni i talloni laschi.

Ti ritroverai con le pinne in parellelo e i piedi solo leggerissimamente a V.

Se le gambe restano leggermente distanziate dal ginocchio in giù non è un problema, ciò che conta è che reggano la spinta prodotta dalle pinne restando ben in asse.

Qualsiasi sovrapposizione di pale è sempre errata.

così può andare bene!!???

 

***

 

***

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se c'è una pinna assolutamente inidonea per il nuoto pinnato è proprio quella. Troppo lunga, se usata con forza va in risonanza, soggetta a doppie flessioni.

Totalmente inadatta per nuotare a delfinetto.

quindi con le pinne lunghe la bambata a delfino è sempre sconsigliabile? anche con una pinna tipo le 3000LD (è l'altro paio che ho)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se c'è una pinna assolutamente inidonea per il nuoto pinnato è proprio quella. Troppo lunga, se usata con forza va in risonanza, soggetta a doppie flessioni.

Totalmente inadatta per nuotare a delfinetto.

quindi con le pinne lunghe la bambata a delfino è sempre sconsigliabile? anche con una pinna tipo le 3000LD (è l'altro paio che ho)?

 

Nella gambata a delfino la pinna deve restituirti tutta l'energia in tempi brevi.

Una pinna lunga per motivi strutturali non può fare questo, se non con una pala estremamente rigida. Ma rigidità su una pala lunga significa potenza da applicarci, quindi occorre tanta forza, forza che devi avere nelle gambe, negli addominali e nelle articolazioni. Non è da tutti.

Nel delfinetto quindi è meglio utilizzare attrezzi idonei, pinnette per carichi leggerissimi di tecnica e allenamento e monopinna per carichi maggiori (che è anche molto più efficente di qualsiasi pala tradizionale in questo uso).

Le pale lunghe invece utilizzale per tutti quegli usi specifici per cui sono state progettate, pesca e apnea, comunque sempre a pinnata alternata a bassa frequenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel delfinetto quindi è meglio utilizzare attrezzi idonei, pinnette per carichi leggerissimi di tecnica e allenamento e monopinna per carichi maggiori (che è anche molto più efficente di qualsiasi pala tradizionale in questo uso).

Le pale lunghe invece utilizzale per tutti quegli usi specifici per cui sono state progettate, pesca e apnea, comunque sempre a pinnata alternata a bassa frequenza.

 

Grazie sei stato chiarissimo :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Visto che in piscina sfrutto le pinne per il nuoto da salvamento, che prevede tratti in apnea a gambe delfino e tratti con trasporto del manichino recuperato sul fondo, la monopinna è impossibile da usare. Ho visto nuotare però con la monopinna, una ragazza veramente forte, durante gli allenamenti di apnea; è uno spettacolo, come tecnica e come estetica della nuotata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel delfinetto quindi è meglio utilizzare attrezzi idonei, pinnette per carichi leggerissimi di tecnica e allenamento e monopinna per carichi maggiori (che è anche molto più efficente di qualsiasi pala tradizionale in questo uso).

Le pale lunghe invece utilizzale per tutti quegli usi specifici per cui sono state progettate, pesca e apnea, comunque sempre a pinnata alternata a bassa frequenza.

 

Grazie sei stato chiarissimo :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Visto che in piscina sfrutto le pinne per il nuoto da salvamento, che prevede tratti in apnea a gambe delfino e tratti con trasporto del manichino recuperato sul fondo, la monopinna è impossibile da usare. Ho visto nuotare però con la monopinna, una ragazza veramente forte, durante gli allenamenti di apnea; è uno spettacolo, come tecnica e come estetica della nuotata.

 

Torno ora da Ravenna (gara di pinnato), e di ragazzi elegantissimi con la monopinna (e potenti) ne ho visti tantissimi.

Ma oggi ho osservato in particolare la nuotata di Giorgia Viero (SNP) , davvero fantastica, da manuale per eleganza ed efficacia.

Chi ha la fortunata occasione di vedere simili atleti in azione, non può che ammirare. Il nuoto pinnato e l'utilizzo della monpinna meriterebbe grande attenzione e promozione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Spero che abbiano fatto una serena riunione per le nazionali, sempre fra i soliti....

Dal sud non c'era nessuno a disturbare, per la felicità di chi vuole la promozione solo perchè arrivino società ed atleti ad applaudire, senza "disturbare"....

 

Il Nuoto Pinnato vuole crescere? Mah??!!

Ho letto dei 10/11 comandamenti per divenire sport olimpico...

he he he

Farebbero bene a conoscere i comandamenti veri, quelli del CIO, poi ma solo dopo, dovrebbero rendersi conto che fare promozione vorrebbe dire accogliere.... :frustry:

Occorre che capiscano che per come si comportano ora farebbero scendere la voglia anche al più testardo sognatore.

 

Risultati?

 

Grazie! :bye: da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A metà giornata c'è stata una riunione riguardo i regolamenti per lo stile pinne per le prossime competizioni internazionali. Magari ne scriverà valter che credo fosse presente di persona, per quanto m'hanno detto ci sono novità abbastanza importanti anche se non definitive e risolutive.

 

Riguardo i risultati del Tabanelli, discreta partecipazione, specie per il fatto che correvano dagli esordienti ai master. Vittoria finale per l'SNP Padova davanti a ADS Belle Arti Roma e Nord Padania Sub Varedo.

 

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, ieri ti ho visto solo di sfuggita, mentre ti preparavi per le gare e non ti ho disturbato.

Riguardo alla riunione di ieri Valter era presente, ma non credo che ce la faccia a dirci qualcosa nei prossimi giorni, fatti anticipare da Tombola qualcosa.

 

Riguardo alla gara il tutto è stato pittosto pesante, noi ci siamo alzati alle 4.30 visto che il riscaldamento dei piccoli iniziava alle 8.30. Peccato che poi le gare siano iniziate tardissimo e che tutto sia sia svolto in una lentezza esasperante. Come numero dei partecipanti così ad occhio, mi sembra inferiore a quello dello scorso anno.

 

Ci si vede alla prox gara, ho saputo dalla mamma di Giorgia che non verrete a Varedo domenica prossima peccato!!!!

 

Barbara

 

PS Siete ancora in tempo per convincere Tombola

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...