> Ancora Fipsas .... Sarà Una Svista? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora Fipsas .... Sarà Una Svista?


Messaggi raccomandati

Fabrizio, non è questione di ciurlare nel manico, è questione che la FIPSAS la dovremmo fare noi, a partire dalle riunioni regionali!

 

Fatti due conti su cosa accade lì e proietta a livello nazionale: non facciamo niente (noi!!!!!) e contiamo per quanto facciamo, Azzali qui non c'entra niente.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Allora gradirei capire come lo poni tu...io ti riferisco solo quello  che ho sentito durante un convegno e, francamente, ho trovato la tesi di Azzali bizzarra, come minimo.  La questione dei parchi secondo me e' comunque emblematica della nostra ghettizzazione. Vorrei sbagliarmi, ma credo che tra 10 anni la pesca in apena sara' bandita lungo tutte le coste italiane...

Questo è molto probabile, ma la colpa è tutta e solo di Azzali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so come mai, ma certe mie risposte rapide ci mettono una vita a comparire...quindi, rimando il messaggio. Non mi metto certo ad accusare Azzali. Il declino del nostro sport e' iniziato almeno 30 anni fa, come minimo. il problema e' trovare qualcuno in grado di invertire la rotta. Azzali secondo me non e' quel qualcuno. Vorrei anzi sbagliarmi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pescasub in federazione, il settore ha poco peso perchè sono pochi i tesserati, e questo è già stato ampiamente detto, si può citare come esempio l'importanza ancora maggiore del settore acque interne rispetto a quello delle acque marittime, ma è sempre e giustamente direi una questione di numeri.

Cerchiamo invece di apparire una nicchia di pochi ma buoni, cerchiamo quindi tutti insieme di dare piccoli contributi per la crescita del settore, il forum ne è un esempio, una strumento di comunicazione importantissimo e aggragante, è stato utilizzato per iniziative e spero che lo sia anche in futuro, inoltre, tutti all'interno delle nostre associazioni possiamo fare qualche piccola cosa. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
gia fatto e resto in attesa ... scusa forse ho frainteso: perchè non se ne può parlare tra di noi?

 

 

Se ne può parlare eccome, se fai una ricerca ce ne sono diversi di post relativi all'argomento FIPSAS tra l'altro l'ASD AM che in un certo senso è il cuore del forum è un circolo federale e come tale tutte le discussioni in merito sono attinenti.

 

L'unica cosa è che se si fanno affermazioni o meglio si pongono quesiti diretti (giusto o sbagliato) pesanti, sarebbe preferibile rivolgerli su una "piazza" dove è possibile interloquire con i diretti interessati....

 

Per il resto continuo ad essere dell'idea che tutti pescasubbi dovrebbero cominciare a parlare con una voce più alta (in senso metaforico) per cercare di avere maggiore visibilità, come si è visto in qualche caso l'unione ha fatto la differenza..... :bye:

:thumbup::thumbup::thumbup:

 

Ribadisco che se ne può tranquillamente parlare qui ma se ne deve parlare anche sul forum federale, in particolare su quello del settore Attività Subacquee.

 

 

Non sarebbe male parlarne su un forum federale, ma non ho trovato un forum dedicato alla pesca in apnea.

Quello delle attività subacque del resto non ci contempla:

All'inizio del nuovo millennio il Settore Attività Subacquee si presenta ampiamente rinnovato. Lo è in ambito agonistico-sportivo, ove si sono affacciate nuove specialità: fotosub, videosub, cacciafotosub, tiro subacqueo, hockey e rugby subacqueo, gare di apnea. Ma lo è ancor più in campo didattico, in cui i cambiamenti sociali e l'evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie ha portato ad aggiornare le metodologie didattiche, con corsi per sommozzatori, di apnea e specialità varie (e i corsi per la pesca in apnea :eek: )

 

Oltretutto se AM è associato FIPSAS, non ci sarà qualche dirigente FIPSAS orgoglioso di avere un tale associato iscritto al forum.

 

Se ci fosse non sarebbe male attendere qui una risposta, nell'unico forum dedicato alla pesca in apnea targato FIPSAS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per onore del vero, il passaggio che citi è preceduto da altre considerazioni. Postiamo il testo per intero:

 

Nel 1949 le Attività Subacquee entrano ufficialmente a far parte delle attività della FIPSAS.

 

 

All'inizio l'indirizzo è agonistico-sportivo, con i primi Campionati di Pesca Subacquea, i primi record di profondità e le gare di Tecnica Subacquea.

Contemporaneamente viene ideata e proposta una seria attività didattica, che per decenni ha visto la Federazione all'avanguardia nel mondo, tanto da consentirle di diventare uno dei membri fondatori della CMAS.

 

All'inizio del nuovo millennio il Settore Attività Subacquee si presenta ampiamente rinnovato. Lo è in ambito agonistico-sportivo, ove si sono affacciate nuove specialità: fotosub, videosub, cacciafotosub, tiro subacqueo, hockey e rugby subacqueo, gare di apnea. Ma lo è ancor più in campo didattico, in cui i cambiamenti sociali e l'evoluzione delle conoscenze e delle tecnologie ha portato ad aggiornare le metodologie didattiche, con corsi per sommozzatori, di apnea e specialità varie.

 

 

Importanti anche gli interventi in ambito sociale, con i corsi per disabili e l'impegno nella protezione civile e nell'archeologia subacquea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più leggo i messaggi di questo thread e più mi viene lo sconforto.

 

Per prendere due applausi sarebbe sufficiente scagliarsi contro la FIPSAS, Azzali e tutta la dirigenza.... vincerei il premio simpatia.

 

Avendo messo il naso nelle questioni federali e del nostro sport in questi ultimi anni, però, devo deludervi. La mia conclusione, infatti, non è quella che piacerebbe al pubblico. Azzali, la dirigenza... sono soli e fanno quello che possono, dopo di loro c'è il vuoto pneumatico. Pochi, pochissimi attivisti in tutta Italia, se non fosse per loro non si farebbe attività agonistica.

 

Di solito le categorie di cittadini si organizzano per tutelare i propri diritti e interessi. Con i pescatori in apnea accadono cose stranissime: c'è chi non si associa e l'unico impegno che profonde è quello volto alla denigrazione dei tentativi di aggregazione altrui, come i vari banditi, reale esempio dell'idiozia umana, e chi, invece, prima si tessera e poi... aspetta che altri si muovano per lui, limitandosi rigorosamente a pescare.

 

Se ci fosse qualcuno con lo stipendio pagato dalle nostre tessere, avremmo ben ragione a protestare verso l'immobilismo federale. Purtroppo, però, non funziona così: dovremmo organizzarci e fare le cose da noi. Capita che quando si fissa una riunione territoriale per decidere democraticamente le varie linee d'azione e per fare un punto sui problemi... non venga NESSUNO!!!!!

 

Chi prova cmq a fare qualcosa, non ha alcun supporto ma viene criticato e spesso lapidato, con il risultato che dopo un po' manda tutto a quel paese.

 

L'unica cosa che resta è la solita trita e stratrita serie di piagnistei, dove chi strilla più forte è anche chi non ha mai fatto un c@**o.

 

Siamo una categoria di inutili piagnoni, buoni solo per cazzeggiare, spendere un pacco di soldi in attrezzature (e specchietti per le allodole, funzionali nel nostro settore come in pochissimi altri) ed immergerci in acqua... o nella nostra ignoranza.

 

Siamo probabilmente destinati all'estinzione e, viste le premesse, direi anche giustamente.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Giorgio, il problema è che si fa ben poco e si chiacchiera molto. Perchè allora non fare veramente qualcosa che possa in qualche modo colpire i media? Chennesò, la butto lì...una protesta con tanti partecipanti davanti al ministero dell'ambiente? Sicuramente attireremmo l'attenzione. Ma andrebbe organizzata. Con tanto di striscioni e megafoni. Se fossimo fortunati qualcuno ci intervisterebbe e potremmo dire la nostra, magari per tv, o almeno nelle reti locali. Io penso che parlare solo ai convegni FIPSAS possa servire fino ad un certo punto. Si potrebbe invece stabilire una data, coinvolgere quanta più gente possibile (se ci sono degli agonisti di un certo rilievo anche meglio) e presentarci in un bel numero (nn 20, chiaro, ma almeno 150-200 persone) difendendo la nostra categoria, portando le nostre argomentazioni e condannando chi si spaccia per ambientalista per tirare su dei soldi. Io penso che al giorno d'oggi l'effetto dei media possa contare molto. Certamente io, da neanche 19enne poco più che neofita, senza conoscenze e con ben poca influenza faccio fatica a coinvolgere tanta gente. SERVE L'AIUTO DI TUTTI!!!

Può sembrare folle come idea, ma nn c'è molto da fare...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai aperto una ferita importante...è la realtà la cosa che mi fa più incazzare che spesso chi rompe le palle non è neanche tesserato...siamo al paradossale,certo è che la maggior parte dei tesserati non fa nulla ,è emblematico che alla riunione in toscana che quanti circoli ha che fanno pesca in apnea,dico una cazzata 15 ci fossero solo 2 rappresentanti di società,d'altronde i numeri rispecchiano la realtà nazionale..se non sbaglio il dott Azzali è stato eletto con 22 voti su 165 aventi diritto....e poi ci si lamenta....ma rimbocchiamoci le maniche ,perdiamo qualche giornata di pesca e di tranquillità in famiglia ed facciamo i fatti. :huh:

In quanto alle manifestazioni di piazza.... se non finalizzate ad uno scopo ben preciso sono una cacata..basterebbe dare il proprio apporto nei circoli....

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è gente che NON ha voglia di fare una tessera da casa, di mandare una mail o un fax per protestare a distanza, e pensiamo alle manifestazioni di piazza?!  :huh:

 

C'è gente, hai detto bene, ma non tutti. D'altronde Davide se si continua a pensare in stì termini si continua a mandare mail all'infinito. :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è gente, hai detto bene, ma non tutti. D'altronde Davide se si continua a pensare in stì termini si continua a mandare mail all'infinito.  :sub:

Allora correggiamo il tiro, c'è la stragrande maggioranza che si comporta così...purtroppo...e tra l'altro anche le mail e i fax hanno dimostrato di servire a qualcosa.

 

Sarebbe già un grandissimo passo avanti se tanti di coloro che sproloquiano contro la FIPSAS, lo facessero da tesserati! Non pensiamo a cosa fà adesso, ma a cosa potrebbe fare come 80.000 soci anzichè 1400, poi anche alzare il sedere, NON solo per andare a pesca, farebbe senz'altro bene.

 

Ma se più del 90% dei pescasub considera una scocciatura fare una tessera che si può avere stando comodamente dietro il PC, mi spieghi chi verrebbe in piazza? :huh:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...