> Problema Con La Muta Nuova. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Con La Muta Nuova.


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

Ospite SpliffHaze

Ciao a tutti.

Ho appena comprato una muta nuova, la Green Mimetic della Omer da 5mm. Mi sà che ho fatto la stupidaggine che mi avevano sconsigliato in tanti, cioè di comprarla in un negozio online senza provarla. Il problema è che mi stà larga in punti come la zona lombare, le spalle, il collo. Tra l'altro appena mi è arrivata l'ho provata e non avendo esperienza mi è sembrata perfetta. Poi l'ho utilizzata fino a fine novembre (per fare snorkeling e fotosub a causa del fermo insensato) e pur notando la presenza di aria che viene rimpiazzata dall'acqua sono riuscito a stare immerso per delle ore, anche perchè l'acqua si riscalda. Ora però sento freddo e la temperatura dell'acqua è di 18 gradi a Catania, figuriamoci quando scende. Inoltre uso il pisciarino, l'acqua entra probabilmente quando faccio uscire l'aria e quando faccio allagare il cappuccio per compensare meglio. So che è normale che un pò d'acqua entri ma nel mio caso sento proprio una sacca d'acqua sulla zona lombare.

 

Però mi ero informato bene su internet e sui forum e avevo trovato queste indicazioni sulle misure:

SIZE

Altezza (cm.)

Peso (kg.)

Torace (cm.)

vita (cm.)

 

3

168/174

66/74

92/98

76/86

 

3L

174/178

70/76

92/98

76/86

4

174/182

84/90

98/102

86/90

 

Le mie misure sono invece:

181 cm

74Kg

94 cm

88 cm Praticamente sono alto, abbastanza magro e poco muscoloso (e forse questo è il problema). Noto che mi scivola su tutto il corpo, anche sulle gambe non è aderente al massimo. Uso l'olio Johnson e l'ultima volta ho usato per bagnarla mezza bottiglia d'acqua e mezzo cm di olio. Forse se provassi con il talco starebbe più aderente?

Ho preso la misura 3L e dovrebbe essere proprio quella giusta: può darsi che la muta è difettosa e le misure sono sbagliate?

Un'altra cosa che ho notato subito quando l'ho ricevuta ma a cui non ho dato peso è che la muta è piena di pieghe, probabilmente dovute alla spedizione. In tanti punti il neoprene è proprio schiacciato. Pensavo che si togliessero utilizzandola ma sono rimaste. Può essere questo il problema?

Comunque vorrei un consiglio su come rimediare:

-Sottomuta (stavolta magari su misura) o bermuda? Quale dei due? Entrambi? Se metto un buon sottomuta l'acqua infiltrata non dovrebbe più darmi fastidio?

-La porto da un mutaio e la faccio stringere? Sapete indicarmi un buon mutaio a Catania o comunque nei dintorni?

-Mi iscrivo in palestra o in piscina e mi gonfio pettorali e spalle? :D (forse è la cosa migliore da fare).

 

Grazie per gli eventuali consigli, ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile che la muta sia difettosa.

Schiacciata nelle pieghe causa spediazione è possibile.

La muta è come le pinne secondo me vanno provate prima dell'acquisto.

Io ho acquistato un paio di pinne uguali a quelle che già avevo e non mi calzavano allo stesso modo.

Comunque quella del mutaio che te la calza addosso, a mio parere è la migliore soluzione.

Poi in inverno c'è chi riesce a pescare con la 5mm e chi ha bisogno della 7mm come me.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Sulcisub
-Mi iscrivo in palestra o in piscina e mi gonfio pettorali e spalle? :D (forse è la cosa migliore da fare).

 

 

Ciao, SI, sembrerebbe la soluzione ideale.. :laughing:

Scherzi a parte, se la fai stringere valuta bene i costi, perchè magari ti converrebbe rivendertela e comprarne una nuova, ci perdi un pò...ma ti servirà di lezione :devil:

Riguardo il sottomuta...bè è gia una 5mm, magari potrebbe ingombrarti parecchio o addirittura non risolverti il problema..e faresti due ca...volate...

Ciao.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che ci siano difetti nella muta, mi sa solo che dovevi misurarla prima di fare l'acquisto, per la muta è una condizione imprescindibile e a meno di comprare lo stesso articolo è facile sbagliare.

Il mio consiglio è: vendila e fattela fare su misura (o se provando per i negozi trovi una standard che ti veste bene è uguale).

I muscoli richiedono ossigeno e per l'apnea non è cosa buona.

Niente sottomuta per evitare vestizioni lunghe e peggiorare ancora l'aderenza della muta.

Le pieghe da schiacciamento ce le hanno tutte le mute e dipende da come vengono stoccate, in quei punti hanno meno termicità ma è irrilevante; per evitare ulteriori pieghe tienila appesa ad una gruccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per questo periodo dove la temperatura dell'acqua scende al di sotto dei 20 gradi

una giacca da 5mm non e' il massimo come coibenza termica. Tienila per i periodi

di "mezza" stagione e comprati una giacca da sette provandotela questa volta; magari abbinata al pantalone da 5 che gia' hai. Io farei cosi'.. :siiiii:

:clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Grazie mille a tutti per i consigli, anche se resto un pò confuso sul da farsi. Sicuramente la muta me la tengo, anche perchè fino a poche settimane fà riuscivo ad usarla. Poi quando si schiaccia potrò usarla anche in estate, almeno la giacca. L'alternativa che si pone quindi è tra comprare una giacca su misura o comunque provata in negozio da 7mm o comprare un sottomuta. Il buono del sottomuta è il costo e l'utilità nella vestizione in inverno, potrei indossarlo già a casa. In effetti non ho un problema di ricambio d'acqua nella muta, quella che c'è si riscalda, e il sottomuta mi isolerebbe ulteriormente da quello strato d'acqua. Risparmierei anche sui pesi (già uso 11kg, non sò più dove metterli). Però vorrei andare a mare tutto l'anno, anche a febbraio-marzo (se non vietano definitivamente la pesca in apnea qui in sicilia, ci manca poco) e se in quel periodo dovrò comprarmi la giacca allora meglio che lo faccio già ora. Vedo comunque che la maggior parte di voi mi consiglia di cambiare direttamente la giacca, mi sà che farò così.

Ciao e grazie :bye:

Modificato da SpliffHaze
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Catania e in Sicilia in genrale vi ricordo che non si può pescare comunque in questo periodo perchè c'è il fermo biologico ma forse a qualcuno non entra in testa....c'è il fermo biologico fino al 31 dicembre...

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a Catania e in Sicilia in genrale vi ricordo che non si può pescare comunque in questo periodo perchè c'è il fermo biologico ma forse a qualcuno non entra in testa....c'è il fermo biologico fino al 31 dicembre...

 

Tranquillo Alex79ct,

 

Nel primo post di questa discussione SpiffHaze ha correttamente puntualizzato, parlando a proposito della muta

Poi l'ho utilizzata fino a fine novembre (per fare snorkeling e fotosub a causa del fermo insensato)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...