> Forum - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Forum


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Da semplice, mediocre e banale utente di un forum così banale ( a quanto pare) scialbo ed incolore ( a quanto sento e vedo da parte di chi ne sa di più ed ha avuto la fortuna di vedere ben altri colori ) vorrei intanto imparare a pescare in sicurezza, imparare a non infrangere le giuste regole , impare a valutare in maniera critica quanto la pubblicità specializzata propone ( o impone) come miracoli della tencologia, impare a conocere meglio sia l'ambiente naturale che tanto mi affascina sia il mio corpo con i suoi limiti, trovare qualche amico che sia un pò stupido come me e uscire a pescare e tanto altro.... ma in effetti sono tutte cose così banali e scontate che tutti le conoscono ad eccezione di quella decina di ragazzi morti che probabilmente non sapevono leggere.

 

Chi ha visto di più, sa di più e forse non trova più certe emozioni nel ripetere gli stessi gesti , anche se perfetti, forse dovrebbe pensare che potrebbe essere giunto il momento di insegnare qualcosa di utile .

 

Certe iniziative di Ciaravella ad esempio le ho trovate veramente incisive perchè sapea perfettamente dove andare a mirare per toccare i punti deboli del pescatore medio.

 

Certi piagnistei sono , oltre che incomprensibili per la maggior parte dei giovani utenti, del tutto inutili.

 

Però in un forum è giusto che ci sia spazio anche per i piagnistei che fanno parte dell'uomo medio e tutti noi in realtà lo siamo , almeno per la maggior parte della giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il Ciaravella è sempre pronto a far partire le riflessioni ma parte sempre da lontano...

Non tutti hanno tanti contenuti da destare l'attenzione degli esperti ed è normale trovare su 10 discussioni solo 1 che sia relativamente interessante e, come è stato fatto puntualmente notare, ribadisco che la motivazione di discussioni "gemelle" è spiegabile con la voglia di una + veloce risposta ai propri quesiti data anche dalla maggiore quantità di utenti interessati.

Gianfranco, più volte hai mostrato di voler dare contenuti seri ed importanti al forum con i tuoi interventi che ho molto apprezzato (fino allo stato attuale) ma alla fine non sei arrivato mai a dare quello che promettevi (non hai concluso) e, scusami se dubito, sembra che manchino in te quei contenuti in più occasioni paventati.

Non mi fraintendere, ti ho sempre stimato per la tua conoscenza del nostro sport ed anche per la decisione con cui proponi quello che sai ma dopo diversi coiti interrotti comincio legittimamente a dubitare.

Parlavi di alzare il livello dei contenuti? Dacci il buon esempio e finisci quello che hai cominciato che già è un buon punto di partenza (ed è sicuramente opera di distinzione rispetto ad altri forum).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non andiamo fuori tema, l'argomento è i forum e non il sottoscritto.

 

Non vi aspettate che mi venga la voglia di completare ciò che ho iniziato e se preferite convincetevi pure che non abbia conoscenze sufficienti per completare quanto avevo iniziato, non ho mai iniziato a scrivere per averne un tornaconto personale, neanche di stima.

 

Lasciate perdere il sottoscritto e giudicate e operate nel modo che ritenete opportuno.

Se il forum va bene così lasciate che tutto continui, se credete che vi manchi qualcosa esprimete cosa pensate.

 

 

Se non vi frega nulla e pensate che sia meglio attaccare il sottoscritto perchè andrete a letto soddisfatti accomodatevi pure ma abbiate la bontà di aprire altra discussione, grazie.

Il sottoscritto è solo uno dei tanti che proponeva solo parte degli argomenti, occupatevi degli altri...

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

ma a voi il forum sembra migliorato o no?

 

a me sembra di si ... chi non è daccordo ( se non è daccordo) dovrebbe spiegarne in dettaglio i motivi invece di lamentare un GENERICO malumore.

 

Se invece siete tutti daccordo che il forum è migliorato .. be' allora la discussione non ha piu ragion d' essere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ot e non faccio giochetti di psicologia spicciola per convincere nessuno a fare alcunché; ti ho esortato ad alzare il livello visto che sembri esserne capace, poi magari dal tuo spunto partono altri.

Il forum attraversa un fisiologico momento di stasi e a me non crea particolari problemi, se a qualcuno non piace allora faccia qualcosa per migliorare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivedo volentieri Ciavarella, all'inizio dubitavo che fosse lui a scrivere, dopo, ogni dubbio si è fugato.

Tengo ad evidenziare che la mia è una opinione personale, ma effettivamente negli ultimi giorni viaggiando nel forum difficilmente riuscivo ad inserirmi nelle discussioni, perchè in realtà difficilmente erano tali.

Nelle discussioni mi pare, che manchi il pepe e il sale, certo si rischia di metterne troppo, ma aimè delle volte si deve mangiare anche qualche minestra salata.

Non è una critica al forum, ma ci sono persone che hanno la capacità di arricchire in modo sostanziale, non solo con i contenuti, ma anche con una capacità diciamo "narrativa".

E' anche probabile e naturale che gli argomenti si ripetano, quindi si rischia di avere momenti poco stimolanti, credo sia anche fisiologico.

Forza Ciavarella, "PARLACI". :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma a voi proprio nn va bene niente!! Parlo in generale e non mi riferisco in particolare a Gianfranco che credo abbia fatto veramente molto per questa realtà: scusatemi ma prima c'erano troppe discordie poco cotruttive, ora troppo poche.... Per quel che mi riguarda nella sezione riguardante la tutela dei nostri mari ultimamente si sono portate avanti molte discussioni interessanti. In molti hanno scritto a Lineablu (compreso il sottoscritto). Scusate ma mi sorge un dubbio: che credete di fare con un forum?? Ma c'è veramente chi crede di poter risolvere i problemi con una tastiera?? Se potessi risolvere tutti i miei problemi in questo modo non starei di certo qui a pensare al fermo biologico in Sicilia. Scusate lo sfogo ma è ora che impariamo una cosa: con questo strumento l'unica cosa che si può fare è spedire mail...punto e stop. Se veramente si volesse organizzare qualcosa di più importante lo schermo e la tastiera nn bastano. Non cadiamo nell'ovvietà per cortesia, PERCHE' DI STI' DISCORSI DI :cacca: CE NE SONO GIA' SENTITI ANCHE MOLTI.

Mi spiace avervi rotto le palle per l'ennesima volta da 1 anno a questa parte, ma statene certi che se si continua così sarà una delle ultime.

Buona notte a tutti

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

 

Bentornato a Gianfranco Ciavarella, che a mio parere fa sempre centro..perchè?

Bè... 2 discussioni su 2 hanno avuto un effetto abbastanza revitalizzante direi!

Da semplice utente, mi è mancato; da neo-mod, sinceramente sono abbastanza sul "chi va là " .

 

E mi riferisco ai toni che spesso si innescano nelle discussioni.

E' vero che la qualità delle discussioni non eccelle in argomentazioni di spessore, ma il convento passa solo questo.

 

Sono sicuro che questa discussione, sortirà gli effetti voluti da Gianfranco (ovvero stimolante) o almeno è quello che penso!

 

Ultimamente ci si imbatte in personaggi alquanto dubbi e grotteschi, che non fanno altro che alleggerire il Forum, e se non si lamenta nessuno, non vuol dire che piaccia...

 

Nel nuovo staff di moderazione, tra gli altri compiti, vi è anche la funzione di evitare che venga detto troppo, piuttosto che nulla; l'obiettivo principe è proteggere l'immagine e la serietà di AM, che la qualità dei vari thread.

 

Speriamo che AM possa continuare ad essere l'E-zine, e vantarsi di essere considerato Il Forum della Pescasub per eccellenza.

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
Rivedo volentieri Ciavarella, all'inizio dubitavo che fosse lui a scrivere, dopo, ogni dubbio si è fugato.

Tengo ad evidenziare che la mia è una opinione personale, ma effettivamente negli ultimi giorni viaggiando nel forum difficilmente riuscivo ad inserirmi nelle discussioni, perchè in realtà difficilmente erano tali.

Nelle discussioni mi pare, che manchi il pepe e il sale, certo si rischia di metterne troppo, ma aimè delle volte si deve mangiare anche qualche minestra salata.

Non è una critica al forum, ma ci sono persone che hanno la capacità di arricchire in modo sostanziale, non solo con i contenuti, ma anche con una capacità diciamo "narrativa".

E' anche probabile e naturale che gli argomenti si ripetano, quindi  si rischia di avere momenti poco stimolanti, credo sia anche fisiologico.

Forza Ciavarella, "PARLACI". :bye:

 

prendendo spunto dalla frase in neretto pensavo che..:

 

Il pepe e il sale in un forum li possiamo raffigurare rispettivamente come "flame " e " contenuto" del thread . Mentre il primo è stato ridotto al lumicino ( grazie ai moderatori o all' utenza che sotto le feste è piu buona ) , il secondo ( che alcuni lamentano come impoveritosi) non puo essere attribuibile certo allo staff ma bensi all' UTENZA del forum . Ora c'è da chiedersi: L' utenza del forum è cambiata nell' ultimo mese? è andato via qualche utente volenteroso di portare avanti thread dai contenuti corposi? forse si .. forse no.. non importa .. l' importante è che se si lamenta un impoverimento dei contenuti cio non puo certo essere attribuito allo staff.. ne ovviamente si puo adar a tirar per la giacchetta l' utente volenteroso per fargli portare avanti un thread impegnato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moderazione agisce solo e soltanto evitanto e/o correggendo chi si accinge ad infrangere le linee guida, e non sugli argomenti spinosi; in quest'ultimo caso, rimaniamo affacciati alla finestra ed origliamo... :D

I flame o flamer ci saranno sempre, e non sono sempre deleterei!

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente frequento questo sito e, saltuariamente, anche quello di BW, dove però, tranne rare eccezioni, mi limito a leggere.

Posso dire che secondo me la differenza tra i due forum è ancora ben evidente.

Magari ora attraversiamo anche un momento di flessione; forse manca nelle ultime settimane qualche argomento di "spessore".

Forse.

Ma è anche vero che dopo 6 anni (mi pare) di età del forum la maggior parte delle cose siano gia state dette.

E infatti spesso si risponde agli utenti con un "fatti una ricerca".

Quindi che rimane?

* qualche racconto e qualche bel carniere;

* qualche sega mentale (è fisiologico, ma qui ce ne sono molto meno che altrove);

* un po' di "chiacchere da bar" (che, secondo me, ci stanno anche su un forum);

* il mercatino... che fai, lo butti via? (nonostante il lavoraccio che porta ai moderatori...)

*ma anche tante informazioni sui luoghi, sulla situazione meteo marina di vari posti;

* scambi di indirizzi e contatti (con nascita di nuove amicizie);

* occasioni per organizzare semplici raduni ma anche "lotte" (fermo biologico in Sardegna...).

A me tutto ciò non sembra affatto poco!

E mi sento di ringraziare i nuovi moderatori che consentono che tutto ciò sopravviva (e che, Gianfranco, forse il tuo intervento un po' mortifica...)

Poi è chiaro che se di tanto in tanto ci scappano anche argomenti nuovi e interessanti, allora è "tutto grasso che cola"! Ma è difficile che questo possa succedere tutti i giorni.

Sia perchè sono pochi gli utenti che possono dare certi contributi, sia perchè, lo ripeto, tanti argomenti sono già stati affrontati (e la riesumazione di tanti sondaggi, secondo me, ha anche "affossato" la nascita di tanti "nuovi" threads).

Allora?

Allora sarei meno pessimista e anzi ti esorterei, caro Gianfranco (ma mi rivolgo anche a tanti altri pescatori esperti), a togliere qualche altro dei tuoi coniglietti dal cilindro.

Sappiamo che sei in grado di farlo.

Cerca di non farti passare la voglia!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma a voi il forum sembra migliorato o no?

 

a me sembra di si ... chi non è daccordo ( se non è daccordo) dovrebbe spiegarne in dettaglio i motivi invece di lamentare un GENERICO malumore.

 

Se invece siete tutti daccordo che il forum è migliorato .. be' allora la discussione non ha piu ragion d' essere.

sono un assiduo frequentatore di questo forum.....non posso che quotare in parte quello che ha detto Gianfranco,c'è sicuramente un appiattimento del forum verso situazioni più"normali" vi assicuro che paragonarlo al forum di Bettin,non è di certo un complimento,almeno per me ,di chi sia la colpa non sta a me dirlo,vedo sempre meno scrivere "esperti" e vedo pivellini dare consigli ,la pace regna sovrana....insomma dopo la fase giovanile e quella della maturità( sempre peraltro tumultuosa) il forum mi sembra un po' in andropausa.....cosa manca??

Mancano i contenuti,mancano i personaggi,quello succede da un po' e manca anche un po' di entusiasmo,non dimentichiamo cosa ha prodotto questo forum in temini di iniziative mirate e di coinvolgimento della categoria,spero sia una situazione temporanea ovviamente c'è libertà e chi proprio non lo digerisce e libero di fare altro e di migrare verso lidi migliori(peraltro inesistenti),sicuramente così il lavoro per i moderatori è sicuramente più leggero e questo è un bene,visto la mole di lavoro da affrontare e l'impegno che richiede in termini di tempo ed attenzione.

Giovanni

ps

Cesare Marchi iscritto da Novembre 2006 ,lei non mi sembra la persona più adatta a dire se era meglio prima o adesso a meno che non fosse iscritto con un altro nick e frequentasse il forum da molto tempo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

ho visto altri forum avere gli stessi alti e bassi, la cosa non mi sorprende, così come non mi sorprende il ricambio di moderatori, credo sia fisiologico. Il paragone con altri forum non regge più di tanto perchè lì il "monoteismo" e gli interessi smaccatamente di bottega regnano sovrani da tempo e non potrebbe essere altrimenti perchè quei forum sono nati per quello.

Soluzioni???? da parte di noi utenti magari cercare di aprire qualche thread più interessante, cercare di ricoinvolgere anche i "veci", nmel senso di esperti :P , e penso a Gianfranco, ma anche a Mariano Satta e Marco Bardi, che credo fosse iscritto tempo fa, e magari tirarne dentro altri; per il resto, come dice Shardana, le chiacchere da bar ci stanno in un forum.

E poi altri spazi "di servizio" come il mercatino o la rubrica di medicina del dott Vlad Malpieri sono davvero utili.

Personalmente in questa fase del forum sto guardando più la sezione "tutela della pesca sub e dell'ambiente marino" che altre, mi sembra ci siano spesso thread interessanti che potrebbero portare a discussioni utili, ma nessuno o quasi ci posta dentro, perchè???

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del Forum di AM sono i guastatori, gente che dopo essersi fatta sbattere fuori torna qui sotto mentite spoglie con l'unico scopo di provocare e distruggere.

 

Si sa, i bambini si distinguono in 2 categorie: quelli che amano costruire e quelli che si divertono a fare spregio e distruggere l'opera altrui.

 

In questo thread abbiamo un paio di esempi autorevolissimi, che per rispetto della privacy non posso rivelare, ma noto con piacere che ormai certe situazioni non sempre sfuggono all'attenzione di chi questa community la frequenta da tempo.

 

In ogni caso, se faccio l'elenco dei personaggi che hanno frequentato questo forum e che si sono volatilizzati... vi prende un colpo.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
Il problema del Forum di AM sono i guastatori, gente che dopo essersi fatta sbattere fuori torna qui sotto mentite spoglie con l'unico scopo di provocare e distruggere.

 

 

altro che bambini, hai detto bene prima con il termine guastatori: ovvero gente che ha interesse a far sì che questo forum perda di interesse e di credibilità, proprio perchè un forum che non rappresenta interessi di bottega, e dove si possono anche muovere critiche, civili e costruttive ma sempre critiche, ad alcuni sponsor (vedi thread fucili Omer), sicuramente disturba qualcuno che su questi argomenti vorrebbe coltivare il proprio proficuo orticello, fatto da zombie assenzienti, senza azioni di disturbo da parte di liberi pensatori come te o Gianfranco o il dott. Malpieri.

Ovvero vorrebbe avere la sua cerchia di adoratori del dio/guru di turno pronti a spendere €€€€€€€€ per il corso o l'attrezzatura di moda senza che nessuno gli instilli il dubbio che sian soldi spesi male o peggio che sino soldi spesi per farsi del male.

Che dire: per quel che mi riguarda grazie mille del servizio "apertura occhi" che state facendo :thumbup::thumbup::thumbup:

 

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...