> Caricare L'oleopneumatico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Caricare L'oleopneumatico


Messaggi raccomandati

Ciao,

Premetto che ho un Cyrano 70, e prima usavo un cressi sl 50.

Cio detto, il mio preoblema è caricare l'asta, prima pensavo che non ci fosse differenza tra i due ma poi quando mi sono trovato a dover caricare il cyrano ho avuto qualche problema:

con il cressi, anche pompato a morte (non so quante atmosfere tenga), riuscivo a caricarlo senza eccessivi sforzi.

Quando ho preso in mano il cyrano ho avuto l'infelie idea di portarlo al massimo, dichiarato della mares, delle sue 30atm.

Ma quando mi sono trovato in acqua ho avuto una brutta sorpresa, l'asta non scendeva, e anzi alla prima prova, si è addirittura flessa.

Poi dopo un attimo di imprecazioni, forse dio mi ha sentito e la ha riaddrizzata :P:P , mi sono ricordato che il cyrano monta aste da 7mm, che forser sono più flessibili di quelle da otto dell'SL.

A questo punto mi sono messo di impegno, calcio poggiato sulla coscia, mano sinistra sulla volata della canna( che tiene anche dritta l'asta, e con la mano sinistra spingievo come un forsennato sulla punta dell'asta, naturalmente con il carichino.

Alla fine ci sono riuscito, e per fortuna l'ho dovuto ricaricare poche volte altrimenti sarei rimasto lì.

 

Ora quello che volevo chiedervi, è se c'è un'altro modo, più semplice, di caricare i fucili oleopneumatici, anche perchè leggo post in cui voi raccontate di fucili oleopneumatici di dimensioni molto superiori al mio 70, e caricati anche a più di 30atm, ma come fate, siete tutti come BIG GIM????

 

Io non dico di essere una montagna di forza, ma almeno un po la ho, anzi più di un pò.

 

Come posso fare?????

 

 

Ciao e grazie a tutti.

Emanuele (ROMA)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a scaricarlo un po!!!

se 30 atm sono troppe per te adesso scaricalo e portalo a una pressione tale, prova a 25, da non avere difficoltà nel caricarlo e che ti dia cmq anche una buona potenza. piano piano ti abituerai e potrai pomparlo di +.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti provare a fabbricarti un carichino con "riduttore di lunghezza" si tratta del solito carichino,ma con una corda passata in torno,per non farti male alle mani potresti infilarci una suga,questo ti permette di portare le tue mani a 10,15 cm più vicine al tuo corpo e quindi avvantaggiarti nel caricamento,per la foto eccoti l'indirizzo!

http://www.pescasub.it/articoli/attrezzatu...1112_fucili.htm

Buona fortuna!!! B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il problema consiste nel fatto che usi due mani sinistre, mentre tu sei destro, pertanto non hanno la forza sufficiente :lol::lol::lol:

Non disperare è solo una questione di tecnica ed allenamento, prova a scaricarlo un pò, poi quando ti sarai assuefatto al suo caricamento in acqua incrementi un po la pressione e ti riabitui. Così facendo arriverai a caricarlo agevolmente, senza piegare l'asta anche alla massima pressione. Per la differenza notata con il vecchio sl oltre al maggiore spessore entra in campo la minore lunghezza del tutto che comporta una maggiore rigidezza e lo sfruttapento di una leva più favorevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emanuele,

scusa per il dubbio che mi e' venuto: dici di aver portato il fucile alla pressione di 30 atm, immagino regolandoti sulle pompate che hai dato. Ma hai considerato il fatto che il fucile esce dalla fabbrica precaricato, e quindi che le pompate da dare per arrivare al valore voluto sono ottenute per differenza?

Questo dubbio mi viene perche' i fucili con canna da 11 sono piu' semplici da caricare, a parita' di pressione di carica, rispetto ai fucili con canna da 13 mm, come il cressi che dici di caricare agevolmente.

Ciao

Gianni De Giorgi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Sei sicuro della pressione di precarica che tu dici? Se non hai il manometro prova questa spartana ed efficace manovra. Ti premetto che non è farina del mio sacco. Provala io l'ho trovata ottima. Per quanto riguarda le pompate... non ti fidare tanto. Usa questa formuletta, oppure un manometrino.

Per conoscere la pressione basta appoggiare il fucile, con l’asta inserita, su una tavoletta di legno posta su una bilancia da casa (meglio se elettronica) e iniziare a premere. Quando l’asta comincia ad entrare bisogna fermarsi (altrimenti la pressione aumenta) e leggere il valore in [kg] riportato sullo strumento.

 

Basterà dividere il valore in [kg] per la superficie del pistone [cm2] ed avremo proprio la pressione di precarica

 

p = F / S [kg/cm2]

 

S = 0,95 [cm2] fucile con canna da 11mm (Cyrano)

 

Buon Mare. Mercurio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...