> Nuovo Articolo On Line - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1670

 

ecco qua un'articolo tecnico.

il Campione Daniele Petrollini ci parla del marvizzo.

Ci svela i segreti di questa preda ed alcuni interessanti trucchi per aver ragione di un pesce, bello, furbo... e buono.

:bye:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Daniele e grazie Simone per aver raccolto l'intervista.

Chi meglio del "pitteraio magico" poteva parlarci del "pittero" ? :D

Comunque volevo approfittare, se possibile, del fatto che Daniele è presente su questo forum per fare qualche domanda e/o osservazione:

1- Quali sono le profondità di esercizio, cioè quali sono le profondità in cui è maggiormente probabile trovare i marvizzi (anche in relazione al periodo)?

Negli ultimi anni infatti i miei avvistamenti sono stati sempre più rari considerando che io sono un bassofondista doc e cerco di non superare mai i 15 metri e se posso manco i 10, mentre agli inizi della mia carriera di pescasub, mi ricordo che ne vedevo parecchi anche in 4-5 metri di fondo soprattutto in primavera.

2- A me è capitato di vedere un marvizzone (di quelli sopra il kilo tanto per intenderci) ai margini di una macchietta di posidonia di pochi metri quadrati, appena ho accennato la discesa subito lui si è infilato nella posidonia, io ho provato a farci un aspetto vicino, ma non si è più fatto vedere, qual'è il comportamento più corretto con questi pesci "ultra-smaliziati"? Vi assicuro che erano pochi metri quadrati io ero lì , ma non c'era verso di vederlo :frustry:

 

Grazie in anticipo,

 

Luca

 

P.S. Daniele conosce benissimo tutti i miei luoghi abituali di pesca in quanto d'estate vado ad Alghero e per il resto dell'anno vado in liguria dove lui è di casa, per questo reputo le sue risposte particolarmente importanti per me che è da una vita che non prendo marvizzi "decenti".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping:

bello

 

ma anch'io vorrei tempestare di domande :oops:

1) il periodo forte.(li ho acchiappati grossi sia ad aprile che a ottobre)

2)quando si infilano nei crepacci/buchi mi capita che entrano forte ma poi si fermano sempre in centro tana e stanno lì, non si appiattiscono contro una parete o non vanno in posti impenetrabili, succede anche a voi?

3) il mistero....e nell'alga? per prendere un paragone, il pavone grosso entra a bomba, e poi si inchioda o fa pochi centimetri, e, se hai una pazienza certosina magari i labbroni bianchi li vedi. ma il marvizzo? mi capita che sono appostato, sale due metri davanti all'asta, fà la talpa (nel senso che và su e giù 10 volte in tre secondi) nn riesci a spararci e poi non lo vedi più....ti avvicini, sorvoli l'area dove l'hai visto buttarsi nell'alga ma non c'è verso di vederlo. capita di raro che non riesco a inquadrarlo ma a volte mi frega.... :laughing:

tanc iù :fish:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aspettiamo che Daniele risponda... io marvizzi ne vedo e prendo pochissimi :frustry:

Ma sei proprio ingordo eh?! Con tutto quello che tiri fuori ogni volta che metti il naso sott'acqua ti lamenti che non trovi i marvizzi?! :laughing::laughing:

 

Scommetto che sei ghiotto di carpaccio eh?! ;)

 

Davide :bye:

 

Già, il carpaccio di marvizzo è straordinario. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi! Ciao Luca e anche agli altri.

Luca, alghero è impestata di marvizzi, il fatto che tu non ne trovi forse è proprio per la profondità a cui peschi. Intendiamoci, non è la profondità che conta, il marvizzo lo puoi trovare dai 3 ai 30 e passa metri, il fatto è che ad Alghero cominci a trovare il grotto dopo i 10/12m e li ci sono molti marvizzi, fino a quelle quote trovi roccia, molta roccia, troppa roccia, troppi ripari e nascondigli per i pitteri che, oltre ad essere in numero molto inferiore, a quelle quote sono scaltrissimi e chiamano i sub algheresi per nome.

Quindi oltre ad essercene meno hanno più ripari e sono più furbi.

In Liguria la storia è un po' diversa, ma solo perchè di tordi ce ne sono meno, per il resto poco cambia.

Se dovessi dire una batimetrica dove gli incontri sono più frequenti direi tra i 12 ed i 20m.

Onestamente per ciò che concerne i periodi, non mi è sembrato di notare mai grosse differenze tra le varie stagioni.

XZiguela: Quando un tordo fugge nella posidonia non starci a perdere troppo tempo, come ho già scritto difficilmente lo ritroverai. Puoi provare a farti un giro e tornarci dopo un po', se non lo avrai disturbato troppo potresti trovarlo nuovamente a zonzo.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi! Ciao Luca e anche agli altri.

Luca, alghero è impestata di marvizzi, il fatto che tu non ne trovi forse è proprio per la profondità a cui peschi. Intendiamoci, non è la profondità che conta, il marvizzo lo puoi trovare dai 3 ai 30 e passa metri, il fatto è che ad Alghero cominci a trovare il grotto dopo i 10/12m e li ci sono molti marvizzi, fino a quelle quote trovi roccia, molta roccia, troppa roccia, troppi ripari e nascondigli per i pitteri che, oltre ad essere in numero molto inferiore, a quelle quote sono scaltrissimi e chiamano i sub algheresi per nome.

Quindi oltre ad essercene meno hanno più ripari e sono più furbi.

In Liguria la storia è un po' diversa, ma solo perchè di tordi ce ne sono meno, per il resto poco cambia.

Se dovessi dire una batimetrica dove gli incontri sono più frequenti direi tra i 12 ed i 20m.

Onestamente per ciò che concerne i periodi, non mi è sembrato di notare mai grosse differenze tra le varie stagioni.

XZiguela: Quando un tordo fugge nella posidonia non starci a perdere troppo tempo, come ho già scritto difficilmente lo ritroverai. Puoi provare a farti un giro e tornarci dopo un po', se non lo avrai disturbato troppo potresti trovarlo nuovamente a zonzo.

:bye:

Inannzitutto ti ringrazio. Poi quindi posso dire che è come pensavo io: il marvizzo non è propriamente una preda da bassofondisti puri, ed effettivamente l'episodio che ho citato del marvizzone che si infila in un fazzoletto di posidonia e sparisce si è verificato ben oltre i 12 metri e come ho già detto, molto di rado vado a pescare a quelle quote. Infatti io non ho mai avuto un'imbarcazione e quindi partendo da terra esploro la "roccia", dove l'incontro con il marvizzo (tu mi confermi) è abbastanza raro.

Allora, se ho capito bene, mi consigli di esplorare le vaste praterie di posidonia che caratterizzano i fondali davanti ad Alghero alla ricerca di un ciglietto, un pezzetto di roccia o quant'altro può fare "punto di aggregazione", immagino che in posti del genere ci si possa trovare facilmente anche tordi di altre specie (tordi neri, verdi e pavoni) di grosse dimensioni, no ?

Il problema però è che in estate deve essere molto pericoloso per via del traffico nautico sostenuto, io (ripeto) parto sempre da terra.

Per finire vorrei raccontare un aneddoto. Il mio maestro di pesca (un amico di mio padre che mi ha introdotto in questo fantastico mondo e che ancora adesso a 60 anni suonati si prende le sue belle soddisfazioni), quando io ancora armeggiavo nel bassofondo con il ministen mi raccontava che ad ogni uscita vedeva dei marvizzi molto grossi, ma non riusciva mai a prenderli. Infatti li trovava fermi vicino ad un ciglietto o al limite della posidonia e lui ci scendeva in caduta (con il suo fucile da 70 ad aria e la fiocina) e se sparava mirando in testa o al centro del corpo, il pesce produceva uno scatto repentino ed evitava l'asta, una volta invece provò a mirare davanti al muso e il pesce non si mosse fino a quando non vide la fiocina conficcata a mezzo millimetro dal suo muso e si allontanò illeso. Infine un giorno che io ero già fuori che mi cambiavo uscì dall'acqua con un vero mostro di oltre 2 kili del tipo "rosso". Ancora me lo sogno un pesce del genere che non ho mai visto e chissà se mi capiterà mai di vederlo.

 

Grazie ancora,

 

Luca

P.S. I marvizzi più grossi che ho preso (7-8 etti) li ho presi in maggio giugno a 10-12 metri di profondità, (ormai troppi) anni fa.

Modificato da mulluslessus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...