> Il Tordo In Tavola - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Tordo In Tavola


Ospite SEBBA

Messaggi raccomandati

Domenica 26 Novembre, splendida giornata di sole e mare calmo, ho avuto la fortuna di racimolare circa 4 KG di tordi in 1 metro e 1/2 di acqua, nel diametro di 10 metri....ma la cosa più bella è che in una fessura tra la posidonia...ne ho fulminato uno che per poco non raggiungeva i due KG...un bel TORDO MARVIZZO...DAI COLORI SGARGIANTI.......SPETTACOLO PURO! DATEMI QUALCHE CONSIGLIO SU COME CUCINARLO!!! SEBBA DA CARLENTINI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domenica 26 Novembre, splendida giornata di sole e mare calmo, ho avuto la fortuna di racimolare circa 4 KG di tordi in 1 metro e 1/2 di acqua, nel diametro di 10 metri....ma la cosa più bella è che in una fessura tra la posidonia...ne ho fulminato uno che per poco non raggiungeva i due KG...un bel TORDO MARVIZZO...DAI COLORI SGARGIANTI.......SPETTACOLO PURO!  DATEMI QUALCHE CONSIGLIO SU COME CUCINARLO!!!  SEBBA DA CARLENTINI

Prima vogliamo vedere le foto...altrimenti niente ricetta! :devil:

 

:subh:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sfilettalo e spellalo, batti i filetti fra due fogli di cartaforno con il batticarne, fino ad ottenere due belle fettone grandi. prepara un ripieno con del pane raffermo ammollato e strizzato a morte, pepe bianco (o nero), aglio,un po' di formaggio grana grattugiato, poco vino, capperi dissalati e olive nere tritate, (se pulendo il pesce ci hai trovato anche le uova, sgranale e mettile nel ripieno). forma degli involtini, infarinali e rosolali nell'olio caldo, sfuma con del vino bianco e negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungi una tazzina di latte caldo in cui avrai sciolto dello zafferano, fai addensare la salsa, sale (attento che ci sono già i capperi), pepe e sbafa. Ah, con le lische e le teste ci viene uno sciuè sciuè di pesce (scheletro) che trema la terra.

Modificato da Giovanni 67
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfilettalo e spellalo, batti i filetti fra due fogli di cartaforno con il batticarne, fino ad ottenere due belle fettone grandi. prepara un ripieno con del pane raffermo ammollato e strizzato a morte, pepe bianco (o nero), aglio,un po' di formaggio grana grattugiato, poco vino, capperi dissalati e olive nere tritate, (se pulendo il pesce ci hai trovato anche le uova, sgranale e mettile nel ripieno). forma degli involtini, infarinali e rosolali nell'olio caldo, sfuma con del vino bianco e negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungi una tazzina di latte caldo in cui avrai sciolto dello zafferano, fai addensare la salsa, sale (attento che ci sono già i capperi), pepe e sbafa. Ah, con le lische e le teste ci viene uno sciuè sciuè di pesce (scheletro) che trema la terra.

 

Ma il marvizzo lo metti in mezzo a tutti questi aromi !! :D:P:P:P

Questa e' un ' opera d'arte :o:o:bye::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'ottima alternativa al solito carpaccio (buonisssssimo, ma mi ha un po' stancato). La delicatezza del tordo non ne risente, ovviamente a patto di non esagerare con le spezie. La ricetta è valida anche con altro pesce bianco, oltretutto con un pezzo si riesce a fare primo e secondo, se la preda è sufficientemente grande, con una parte dei filettoni ci puoi fare sempre il carpaccio, così con un pesce hai antipasto, primo e secondo. (oops! mi sa che stare a Genova mi sta rovinando) ciao ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfilettalo e spellalo, batti i filetti fra due fogli di cartaforno con il batticarne, fino ad ottenere due belle fettone grandi. prepara un ripieno con del pane raffermo ammollato e strizzato a morte, pepe bianco (o nero), aglio,un po' di formaggio grana grattugiato, poco vino, capperi dissalati e olive nere tritate, (se pulendo il pesce ci hai trovato anche le uova, sgranale e mettile nel ripieno). forma degli involtini, infarinali e rosolali nell'olio caldo, sfuma con del vino bianco e negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungi una tazzina di latte caldo in cui avrai sciolto dello zafferano, fai addensare la salsa, sale (attento che ci sono già i capperi), pepe e sbafa. Ah, con le lische e le teste ci viene uno sciuè sciuè di pesce (scheletro) che trema la terra.

 

 

Dev' essere proprio delizioso così eh?! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da poco l'ho provato al forno:

 

pulisci bene il pesce e gli pratichi dei tagli per cuocere bene in profondità.

lo adagi nella telia e disponi fette li limone sopra e sotto il pesce

aggiungi patate, zucchine e funghi freschi.

olio d'oliva e sale.

metti due dita d'acqua nella telia e inforni a 160-170 gradi per 40-45 minuti

ogni 10-15 minuti con un cucchiaio versi l'acqua sopra la parte "emersa" del pesce per non farlo bruciare.

dopo i 40-45 minuti lo giri dall'altra parte per altri 40-45 minuti ripetendo il procedimento di rinfrescarlo col cucciaio.

 

era veramente buono!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da poco l'ho provato al forno:

 

pulisci bene il pesce e gli pratichi dei tagli per cuocere bene in profondità.

lo adagi nella telia e disponi fette li limone sopra e sotto il pesce

aggiungi patate, zucchine e funghi freschi.

olio d'oliva e sale.

metti due dita d'acqua nella telia e inforni a 160-170 gradi per 40-45 minuti

ogni 10-15 minuti con un cucchiaio versi l'acqua sopra la parte "emersa" del pesce per non farlo bruciare.

dopo i 40-45 minuti lo giri dall'altra parte per altri 40-45 minuti ripetendo il procedimento di rinfrescarlo col cucciaio.

 

era veramente buono!!

:bye:

:D un capolavoro olio su telia :P:ciarle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domenica 26 Novembre, splendida giornata di sole e mare calmo, ho avuto la fortuna di racimolare circa 4 KG di tordi in 1 metro e 1/2 di acqua, nel diametro di 10 metri....ma la cosa più bella è che in una fessura tra la posidonia...ne ho fulminato uno che per poco non raggiungeva i due KG...un bel TORDO MARVIZZO...DAI COLORI SGARGIANTI.......SPETTACOLO PURO!   DATEMI QUALCHE CONSIGLIO SU COME CUCINARLO!!!   SEBBA DA CARLENTINI

 

Un tordo da quasi 2 kg è record mondiale!!! :eek:

:clapping:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domenica 26 Novembre, splendida giornata di sole e mare calmo, ho avuto la fortuna di racimolare circa 4 KG di tordi in 1 metro e 1/2 di acqua, nel diametro di 10 metri....ma la cosa più bella è che in una fessura tra la posidonia...ne ho fulminato uno che per poco non raggiungeva i due KG...un bel TORDO MARVIZZO...DAI COLORI SGARGIANTI.......SPETTACOLO PURO!   DATEMI QUALCHE CONSIGLIO SU COME CUCINARLO!!!   SEBBA DA CARLENTINI

 

 

Complimenti e :clapping::clapping: ... beato te :( vorrei beccarlo io un bel marvizzone così ;)

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Piscitelli
Domenica 26 Novembre, splendida giornata di sole e mare calmo, ho avuto la fortuna di racimolare circa 4 KG di tordi in 1 metro e 1/2 di acqua, nel diametro di 10 metri....ma la cosa più bella è che in una fessura tra la posidonia...ne ho fulminato uno che per poco non raggiungeva i due KG...un bel TORDO MARVIZZO...DAI COLORI SGARGIANTI.......SPETTACOLO PURO!   DATEMI QUALCHE CONSIGLIO SU COME CUCINARLO!!!   SEBBA DA CARLENTINI

Prima vogliamo vedere le foto...altrimenti niente ricetta! :devil:

 

:subh:

:bye:

anche io voglio vedere la foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...