> Alessio Parisi - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite luciano.garibbo

Quando si pesca una bestia del genere deve partire almeno un sms per gli amici: GIUSTO PER FARLI ROSICARE.

 

Sei il mio idolo, ma già lo sai.

 

Farti i complimenti è poco, 6 un mito.

 

ciao, a presto. ...mi raccomando il racconto (è d'obbligo) :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i complimenti anche se devo proprio dire che per un pesce del genere in soli 12 metri d'acqua il c...lo fa la sua parte.

 

Intanto devo ringraziare Carlo Lovicario che per tre giorni ci ha portati a pescare e poi devo dire che chi vive in Sardegna forse neanche si rende conto di quello di cui può godere ogni giorno.

 

Il racconto.

 

Ci buttiamo a scorrere in un posto a nord di Arbatax in terra agli isolotti dell'Ogliastra, Carlo ci fa da barcaiolo, ci avverte che dove partiamo è zona di denticioni e quindi occhio!

Entro in acqua e rimango scettico.

9 metri di profondità massima, lastroni di calcare e pesce bianco che gironzola tranquillo.

Dalle mie parti tutto tranne un posto dove incontrare il denticione.

Un paio di aspetti per spezzare il fiato e da buon razzolatore inizio a sbirciare sotto qualche lastra, bravo scemo! al quarto tuffo tiro fuori la testa da un buco e dietro alle spalle un dentice di 3/4 kg fermo mi osserva.

Avessi dato retta a Carlo!

Tento di girarmi ma il pesce si allarga e sparisce, mi faccio passare il 120 e inizio a fare aspetti portandomi un pò più fuori (10-12 metri max)

Prendo qualche sarago ma pesce nel complesso piuttosto piccolo.

Ad un tratto mi ritrovo con il mio compagno che nel frattempo ha insistito in tana e decidiamo di proseguire paralleli alla costa alternandoci nei tuffi, avanziamo di 30/40 metri e vedo lei, ferma in candela vicino ad una lastra.

La stimo 6/7 kg causa la limpidezza dell'acqua, mi immobilizzo in superficie e inizio a ventilarmi, il mio compagno arriva e si accorge del pesce, credendo che non l'avessi vista inizia a sbraitare per avvertirmi, in quell'istante faccio la capovolta e cerco una "caduta" lenta e silenziosa sul pesce.

 

La cernia si stende sulla sabbia pronta a scattare, impugno il 120 doppia gomma e potrei già tentare in caduta, in un attimo studio la lastra e mi accorgo che di sicuro non è la sua tana, troppo piccola e isolata è di sicuro una tana di caccia.

 

Il pesce è a tiro ma lo lascio sfilare sotto la tettoia, poteva essere un errore ma noi Liguri esperienza con le cernie ne abbiamo poca e comunque preferisco perderla in tana che tirarla in caduta e strapparla.

 

Continuo la caduta e accenno a guardare dove è entrata, sento che si possa essere spostata, sulla destra la lastra rialza e un pesce curioso in quel punto può vedere meglio quello che succede.

 

Arretro il fucile e metto a fuoco dentro il buco, il fondo è pieno di alga morta ed un pesce scuro è difficile da vedere, guardo bene e intravvedo due labbroni, senza pensarci alzo il tiro e cerco di individuare l'occhio, sparo e il pesce per un attimo rimane fermo, poi sbatte violentemente e si pianta nella sabbia, mi giro per filare il mulinello e vedo il mio compagno già sceso e pronto a doppiare il pesce, spara e forza sulle due aste, il pesce non ha neanche il tempo di reagire che è già fuori dal buco.

 

Carlo sul gommone rimane di sasso, cernie così grosse in quella zona non ne aveva mai prese, in acqua ci complimentiamo e continuiamo a pescare.

 

Devo dire la verità, i giorni successivi li ho vissuti senza l'ossessione del pesce, godendomi il mare e i bei momenti tra amici conscio che la mia parte me l'ero già presa.

 

Per la cronaca il pesce non l'abbiamo pesato ma lo abbiamo stimato tra i 15 e i 18 kg.

 

Ciao ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...