> Possiamo Partire Da Qui?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Possiamo Partire Da Qui??


Messaggi raccomandati

Nei vari post che si sono succeduti in questi ultimi giorni si sono lette tantissime cose che non so siano vere o meno.

 

Per capirci di più ho cercato di leggere ma non essendo un medico poco ho concluso.

 

Mi interesserebbe fare un pò di chiarezza e credo che qui sia il posto giusto, però vorrei farlo senza polemiche personali od altro solo ed esclusivamente pareri medici e possibilmente il più fruibili possibile per noi ignoranti.

 

Vorrei partire da alcune considerazioni di Gianfranco che mi sembrano giuste, le domande sono:

 

1) La medicina subacquea e la medicina iperbarica NON hanno studiato l'apnea sportiva come fenomeno sportivo.

Hanno trattato l'apnea come fosse una sola senza neanche verificarne quali siano, a seconda della disciplina, le caratteristiche fisiologiche.

 

2) Si parla di consumi di O2 ma se non associ il consumo d'ossigeno al lavoro muscolare ed alla durata del lavoro stesso non vai da nessuna parte.

La medicina subacquea ha per tanti anni, erroneamente, indicato l'apnea come una disciplina anaerobica lattacida, TUTTA.

E' una stupidaggine assoluta che non abbisogna neanche delle prove sul lattato per essere smentita tanto è stupida ed errata!

 

3)

Apnea Statica

Apnea Dinamica

JB

Assetto Costante

Assetto Variabile

No Limits

Pesca subacquea in acque basse (agguato, aspetto e tana)

Pesca subacquea in acque profonde (agguato aspetto e tana)

Apnea in basso fondo per stanare una cernia

Apnea in alto fondo per stanare una cernia.

 

Sono solo esempi di come varia l'apnea ed il consumo d'ossigeno a seconda del lavoro muscolare.

Sapreste dirmi le caratteristiche di ogni apnea indicata?

 

4)La fisiologia dello sport è di ciò che si occupa e di questa roba non c'è nulla in giro.

L'apnea sportiva non è stata studiata affatto e delle volte si è partiti in maniera errata dando per scontato di avere a che fare con atleti veri....

 

5)L'apnea è ancora lo sport dove l'ultimo arrivato con pochi mesi d'allenamento arriva a realizzare "record del mondo".

E' una cosa assurda e ridicola che non esiste nel mondo sportivo...

 

6)La medicina subacquea è arte e scienza ma ha studiato solo una faccia della medaglia, non ancora ha risolto tutti i quesiti ma di fare analisi delle discipline sportive non si è certo occupata.

 

 

7)Ci sono accorsati medici che a domanda rispondono che una apnea di pesca subacquea si recupera in 4/5 minuti.

 

Ma de che????

 

Che apnea di quanto è durata e di cosa abbia fatto l'apneista non si sa...

 

Aspetto risposte da tutti.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..non mi aspetterei risposte nel senso di certezze ma solo opinioni...La mia (sono ragioniere eh? :D ) è che quel che faccio io in una azione di pesca è sicuramente diverso da quello che fai Tu nella stessa azione, diversa acquaticità, diverso allenamento, diversa costituzione fisica, diversa massa muscolare, diverso...tutto da persona a persona.

Secondo me l'errore che molti fanno per convenienza o ignoranza è non considerare le specifiche di ogni singolo individuo.

Ciao Walter! :bye: e dì per cortesia al Tuo Insegnante che guardando il video sono morto dal ridere quando parla dei "...capoccioni " dei dentici :D:D Troppo 'de Roma :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Walter!  :bye: e dì per cortesia al Tuo Insegnante che guardando il video sono morto dal ridere quando parla dei "...capoccioni " dei dentici :D  :D Troppo 'de Roma  :bye:  :bye:

 

 

Ovvio che non volessi certezze, e forse è anche troppo difficile rispondere però visto quanto in passato tutti avevano "verità assolute" speravo in una maggiore partecipazione!!!!

 

Per quanto riguarda Roberto te posso assicurà che dal vero è anche più "grande" che leggendolo o guardandolo, dietro quella sua maschera da romanaccio (basti pensare a come si presenta all'inizio del video) si cela un grandissimo atleta e pescatore, m'ha dato un po di articoli che ha scritto e ti posso assicurare che è uno fico ed inoltre non si atteggia mai a superiore, prova a pensare a quanto ci siamo coglionati l'altra sera quando uno dei ragazzi faceva commenti sul "tipico rumore che genera per richiamare i dentici!!!"

 

:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argonemento è nel posto giusto, ma credo che nella pagina dedicata alla pesca in apnea avrebbe trovato più partecipazione.

Forse, sottolineo forse, Ciavarella ci voleva dire che gli studi medici sono solo orientati sull'apnea, che non è la pesca in apnea, sui manuali trovi prevalentemente le dinamiche chimiche della respirazione, dell'influenza della pressione, le sollecitazioni di orecchio, cuore polmoni, ecc.. dovute agli effetti della profondità, la pesca in apnea credo sia molto più complessa sopratutto nel campo muscolare e dei consumi di ossigeno, in quanto ha moltissime variabili, di cui poco sappiamo. Non mi espongo oltre, in quanto non ho le competenze, ho cercato solo di dare le mie iterpretazioni in base a quel poco che conosco. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora lo vedi che è come la penso io?? Il problema è che quando c'è da far casino i professori escono tutti fuori, ma quando il discorso andrebbe affrontato con un po più di serietà - laddove per serietà intendevo pure dire semplicemente, impossibile parlarne in un forum - tutti sono o a pesca, oppure sono stati bannati quindi non possono leggere etc.

MHA!!! fate vobis!!! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che palle!............

Stavo al Congresso della SIMSI (Società Italiana di medicina Subacquea ed Iperbarica) a Livorno e con me c'erano tutti gli altri! Chi l'ha letto il Forum sino ad oggi; siamo partiti mercoledì e siamo tornati stanotte e stamattina, ekekazz, dateci tempo.

Adesso mi guardo le partite e poi ne parliamo.

In ogni caso a Livorno ho parlato diffusamente del Barotrauma Polmonare :fish:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma che palle!............

Stavo al Congresso della SIMSI (Società Italiana di medicina Subacquea ed Iperbarica)  a Livorno e con me c'erano tutti gli altri! Chi l'ha letto il Forum sino ad oggi; siamo partiti mercoledì e siamo tornati stanotte e stamattina, ekekazz, dateci tempo.

Adesso mi guardo le partite e poi ne parliamo.

In ogni caso a Livorno ho parlato diffusamente del Barotrauma Polmonare :fish:

 

:bye:

 

heheheh si si li conosco i vostri congressi!!!! non ti arrabbiare Vlad lo sai che non ce l'avevo con te!!! e quando c'avrai un pò di tempo parlaci pure del Congresso (ma solo le cose di medicina!!) :laughing::laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...