> Non Volevo Raccontarlo..ma Credo Sia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Non Volevo Raccontarlo..ma Credo Sia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo tra tutte le cose a cui bisogna stare attenti in acqua,anche quello che è indispensabile x la nostra sicurezza si mette a rompere le P@@@e..... a me capita spesso che si incagli tra qualche roccia dato che non pesco fondo e cerco di stare in tutta sicurezza a volte torno indietro a sganciarla nello stesso tuffo (tra imprecazioni varie) la sagola del pallone spesso incide negativamente nelle mie pescate ( mi innervosisce e mi fa perdere tempo e concentrazione) LA ODIO! comunque hai fatto bene a parlare di questa cosa,non ci trovo niente di negativo,anzi... ti appoggio in pieno :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite davide_or

dal racconto, poi in realtà non so come efettivamente tu ti sia sentito, mi sembra che ti sia agitato un po troppo, la calma in mare deve venire prima di tutto, anche quando con il fiato si è alla frutta. il gesto che hai fatto per raggiungere la superficie non è stato proprio il massimo, avresti fatto meglio (SECONDO ME) a ragionare un'attimo di più ... e se ti vossi gurdato un'attimo la cintura avresti capito cosa stava succedendo e perchè il pedagnon non si sganciava ..

 

ti parlo per resperienza, io ho il pedagno seatec, e da quello che ho capito pure tu ... a me p capitata la stessa cosa .... ma dieci metri sotto la superficie ... e con la calma (credimni che di fiato io ne ho davvero poco) si risolve tutto (o quasi)

 

il pedagno seatec giallo da cintura ha un piccolo difetto ... se tiri la sagola della boa verso l'alto, come per sganciare la cintura esso ruota su se stesso facendo maggiore attrito sulla cintura e NON SI SFILA anche se tiro molto molto forte ... l'unico modo per sganciarlo è quallo di prenderlo con la nao e sfilarlo in qul modo ...

 

per uno sgancio più rapido e sicuro io ho fatto la seguente modifica, ho forato il piombo con il trapano nella parte "alta" e ci ho inserito una cappiola in sagola .... tirando quella cappiola il piombo si sfila in un niente ... e siccome a me capita spesso di agganciami, mi capita di fare questa operazione almeno una decina di volte in ogni pescata.

 

sai com'è, pesco spesso all'aguato, anche sotto le tettoie, e suiccome mi porto SEMPRE la boa .....

 

spero di averti suggerito una utile modofica e di aver dato una indicazione anche a altri che magari hanno lo stesso problema e non ne hanno parlato.

 

hai fatto la cosa giusta.

 

parlare senrve a risolvere i problemi, fai come tui ho detto e vedrai come il sistema funzionerà meglio.

 

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Racconto che ci servirà come insegnamento :thumbup:

:bye::bye::bye:

Secondo me sei stato bravissimo :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi durante una pescatella fugace che ho raccontato nel forum di acque basse, mi è capitato un incidente, che in primo momento pensavo di nn raccontarlo, per evitare che il solito saputello di turno mi ciriticasse, però poi  con molta umiltà senza avere vergogna della cazzata ke ho fatto ho capito che sia necessario raccontarlo, per il bene di qualkuno di noi, affinchè una mia brutta  esperienza possa essere pure un esperienza per tutti e magari evitare una disgrazia...forse se molti di noi avremo il coraggio di postare qualke ca@@ata potremo evitare qualke incidente....credo che chiunque, dai professionisti ai neofiti capiti di farne qualkuna e tra tanti racconti di belle catture, tipi di pesca e di pesce , sia pure importante leggere degli errori altrui..sopratutto perkè chi va per mare non può permettersi grossi errori, perchè il prezzo in gioco è molto alto!

Vado al fatto; fino a poco tempo fa come piombo per zavorrare la boa usavo una striscia di piombo rettangolare che infilavo sotto la cintura, e all'occorrenza mi bastava strattonare leggermente il sagolino della boa per far sganciare il piombo , sia per ancorare il pallone durante un agguato, sia per sganciarlo in caso di arrocco sul fondo...oggi invece ho cambiato piombo, ho usato quello di una nota casa sub, quello giallo da un kilo, che si aggancia sempre sulla cintura. Ero in agguato sul fondo, dopo aver fatto un bel giretto, mi accingevo a risalire; il fondale era circa di 6-7 mt ., a 50 cm dalla superfice il sagolino della boa mi trattiene, mi accorgo che si è incastrato sul fondo, capita spesso, allora do uno strattone ma aimè nn molla, allora giro e noto ke è proprio passante sotto ad uno spuntone :blink: , dopo aver strattonato ancora, decido di sganciare il piombo dalla cintura....NULLA..non ci riesco, il pelo dell'acqua è sopra di me, vedo la boa , ma nopn riesco ad emergere; allora tiro nel senso inverso la sagola della boa riuscendo ad agganciarmi e tirarmi fuori dall acqua ...do un colpo di respiro , piglio aria, ma sono in tensione agganciato al fondo....mi calmo e sgancio la cintura lasciandola cadere ...mi si allenta la tensione e con calma la riprendo successivamente.

Se magari mi capitava a quattro metri dalla superfice non sò se sarei risalito...non ho avuto paura subito, ma dopo essere uscito dall'acqua, quando ho cominciato a riflettere, quando ho capito ke bastava pokissimo per far sì che invece a scrivere io questo post, lo avrebbe fatto qualkuno al posto mio divulgando un'ennesima brutta notizia...

Ora sicuramente ritiornerò al mio vecchio sistema per la boa...la cosa principale per tutti, che quando si ha un problema simile , la prima cosa da fare, dico LA PRIMA, è quella di sganciare la cintura subito, e non in ultimo quando magari falliscono gli altri tentativi...Non sono un grande esperto, ma nemmeno un neofita, sono semplicemente un appasionato del mare e della pesca in apnea , che pratica questa disciplina da 15 anni, e che non avrei mai creduto di poter incappare in un incidente così stupido ma così insidioso....

Sono felice di poterlo raccontare....

Scusate per le troppe parole..

Notte a tutti :bye:

Avevo un peso dentro..ora mi sento meglio dopo aver scritto su questo forum..

E a chi e' che non e' capitata qualche disavventura, non bisogna avere vergogna le "disgrazie" capitano anche ai piu' forti atleti!! e' sicuramente positivo raccontarle, perche' il tuo racconto 1 giorno potrebbe salvare la vita ad un altro. a me tempo fa mi stava prendendo 1 colpo perche' a fine apnea in acqua bassa, si e' incastrata una pinna in mezzo a 2 scogli !!! che paura soprattutto quando non c'e' una lucidita' di ragionamento: bastava ruotare il piede e non tirare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pedagni alla cintura sono sempre un problema!

Io lo tengo sempre nella mano sinistra per lasciarlo quando voglio!

Eppure anche cosi la sua sagola è pericolosa!

Quando capita qualcosa con le sagole: coltello e cintura devono essere i primi pensieri!

Non potete immaginare quante volte mi è successo di dover tagliare o sganciare!

Ormai non ci faccio più caso!

Una buona soluzione consiste nell'avere, come sagola collegata al pallone, un tubicino trasparente galleggiante.

E' rognoso in superfice ma difficilmente si attorciglia sul fondo. Inoltre con uno strattone si strappa, solleva però anche una cintura di 5-6 Kg.

 

Diverso è stato quando dopo aver sparato ad un pesce in tana in profondità mi sono accorto risalendo che la sagola del fucile mi si era attorcigliata nella caviglia...

Ridiscendere e tagliare sono stati un unico gesto...

 

COLTELLO A PORTATA DI MANO E MANO SULLO SGANCIO DELLA CINTURA!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pinterrè

 

Complimenti ed onore a te, il tuo racconto è prova di maturità ed umiltà e soprattutto dopo un'annata come questa è quanto mai utile.

Questa testimonianza è la prova certa, (per chi non ne era ancora convinto che in acqua le insidie sono sempre in agguato, ma dipendono spesso da nostri errori di valutazione) che non è solo questione di profondità, ma bisogna sempre essere vigili e non dare niente per scontato neanche in 5 metri d'acqua, anzi paradossalmente credo che tutti noi quando peschiamo in pochi metri, tendiamo comunque ad allungare l'apnea sentendoci più sicuri e vicino la superficie.

 

Un caro saluto a tutti

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una possibile soluzione è quella di usare i bermuda e di tenere il pedagno infilato nei bermuda.

Io ne uso uno di mezzo chilo coperto di neoprene foderato ma se fa piacere usarne uno di un chilo credo che non dia nessun fastidio.

Non tutti usano i bermuda ma io che li uso sempre vi assicuro che non creano problemi.

Chiaro che non c'è nessun modo che il pedagno possa rimanere incastrato nei bermuda, infatti sotto trazione scivola fuori spontaneamente.

 

ciao a tutti e un grande abbraccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso sempre il pedagno, ma come dice il nome dell'aggeggio in questione, per pedagnare. E'sempre meglio non essere legati per niente, ci sono già altri pericoli come reti, palamiti, lenze ecc... per aggiungerne un altro. E' una rottura di scatole, perchè ogni volta si deve tornare un pò indietro a recuperare il pallone, ma è più sicuro. A volte leggo di gente che usa moschettoni da appiccicare in cintura :blink: ...pazzi.

Per il resto:

In virtù di quanto scritto voglio aggiungere che è molto saggio non tirare MAI troppo l'apnea perchè anche un piccolo intoppo come questi, a fiato esaurito e magari con qualche metro d'acqua sulla testa possono essere FATALI!!!

...parole sante. :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gesto che hai fatto per raggiungere la superficie non è stato proprio il massimo, avresti fatto meglio (SECONDO ME) a ragionare un'attimo di più ... e se ti vossi gurdato un'attimo la cintura avresti capito cosa stava succedendo e perchè il pedagnon non si sganciava ..

 

 

ciao.

 

...non ho avuto movimenti di panico, anzi è stata una fortuna....forse proprio il contrario, cioè che ho provato in altri modi quello di sganciarmi, con esito negativo ovviamente, senza pensare subito alla cosa più sicura da fare..ha prevalso l'idea di salvaguardare magari il proseguo della pescata per evitare di perdere la zavorra..

 

ps: ma io nn riesco a guardarmi la cintura :blink: !! Tu riesci a vederla??

 

Ottimo il suggerimento del foro sull aparte superiore.... anche se a questo punto preferisco il mio rettangolino di piombo da mezzo kilo!!

 

Grazie a tutti voi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...