> Elastici Rotti - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve,

mi e' successo che durante una battuta di pesca mi si e' rotto un elastico del mio comanche 75.gli elastici in questione sono i g20 (comprati 2 mesi fa ed usati una dozzina di volte)

li avevo cambiati dall'assetto di serie per avere una maggiore potenza di tiro.

preciso che l'elastico si e' rotto mentre nuotavo in superfice a fucile carico, cosi', improvvisamente.e la rottura ha provocato un taglio preciso.

vorrei sapere se sono cose che capitano o se e' un difetto di fabbrica oppure se e' stata colpa di una mia negligenza.

l'unica manutenzione che faccio e' di sciacquare il fucile dopo ogni pescata.

non uso nessun prodotto per gli elastici.

chiedo questo per sapere (in caso di negligenza da parte mia) cosa fare per evitare questi problemi e per sapere quali elastici andrebbero bene per il comanche 75.

grazie a chi vorra' rispondermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cause possono essere varie. Per esempio un urto su uno scoglio mentre sono caricati può provocare dei piccoli tagli che, a lungo andare può dare origine alla rottura (in tutti i sensi) dell'elastico, oppure averli conservti in macchina al sole, il caldo eccessivo è un killer per il materiale con cui sono cotruiti. Per il resto se ti trovavi bene con i g20 ricomprali sennò gli s45 o i dessault e i picasso da 16, per me, sono ottimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spesso può capitare che le molle si lesionino ad esempio al contatto con le cozze (a me è successo) provocando piccole lesioni che sono visibili solo quando le molle sono cariche.Magari non te ne sei accorto e a lungo andare si rompono in modo netto come è successo a te. :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti, vedro' di avere piu' cura con i prossimi elastici.

al massimo imparero' a portarmi un paio di scorta durante una pescata per evitare il rischio di comprometterla :fish::fish:

e comunque da ora in poi imparero' a controllare meglio la mia attrezzatura prima di usarla, magari c'era gia' qualche taglietto.

speriamo bene nei prossimi :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so che non si fà...ma quando li sciacquo, carico alla prima tacca, facendo moolta attenzione e lavo anche la parte che rimane sotto la boccola...cosi facendo evito quelle screpolature che si vedono vicino alle boccole a fucile carico....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AL DANNO LA BEFFA:

visto che gli elastici erano rotti, oggi per andare a pesca ho rimontato quelli originali.mentre nuotavo silenziosissimo, ho visto immobile sul fondo(2 metri d'acqua) una bella spigola valutata sul kilo e mezzo.

azzerando ogni rumore ho ventilato sono sceso riparandomi dietro uno scoglio, mi sono avvicinato il piu' possibile, ho preso per bene la mira e sbam, colpita nel centro!(premetto che essendo inesperto non avevo mai neanche visto una spigola cosi' grossa)purtroppo non l'ho insagolata(forse per colpa degli elastici poco potenti?)e mentre recuperavo la sagola con degli strattoni e' arrivata alla punta dell'asta e l'aletta non si e' aperta e la spigola dopo essersi immobilizzata per due secondi e' scappata via velocissima.

sono rammaricatissimo!!!!! :(:(:(

per di piu' forse il bel pescione morira' senza che la sua morte abbia una degna cottura :oops::oops:

ho una profonda tristezza che non riesco a far svanire.

spero di rifarmi una prossima volta.

 

ma......cosa ho sbagliato???

dovevo andare io verso il pesce invece di tirare la sagola?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che potrebbe non morire mi rallegrerebbe molto. :D:D:D

aver perso questo pesce comunque mi ha fatto aumentare la voglia di pescare,il fatto di averla sparata significa che sto cominciando a far fruttare la tecnica del silenzio e dell'avvicinamento in agguato.

per me che sono all'inizio sono comunque soddisfazioni, molto piu' che raggiungere profondita' e tempi lunghi di apnea.

ho davvero notato che cio' che ti fa prendere il pesce piu' di tutto e' la tecnica.

purtroppo ho molti amici che pensano che per prendere pesci bisogna andare molto in profondita' e avere tempi lunghissimi.

ho consigliato a tutti questo forum, che a me ha insegnato tantissimo.

continuate cosi'.

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

a me è successo che mi è esplosa, da un momento all'altro, la boccola degli S45.

Per fortuna non mi son fatto nulla, ma essendosi rotta una delle boccole in testata, ho rischiato di ferirmi. Sono cose che possono capitare, cmq dopo il fattaccio ho riportato gli elastici dove li avevo comprati, e con grande professionalità me li hanno cambiati senza problemi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...