> Paure E Problemi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Paure E Problemi


Messaggi raccomandati

Volevo chiedere, sopratutto ai novizi ma anche agli altri, quali sono le paure e i problemi che vi bloccano durante le immersioni.

 

Io per esempio ho una strozzatura alla gola, e se non faccio un pò di rilassamento prima di andare in mare ho le apnee tagliate della metà.

 

Un amico invece che stà iniziando ha paura della profondità.

 

Voi cosa mi raccontate?

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Roy, al momento la mia paura è il torbido in mare profondo sotto di me, e non ho una parte a cui "appoggiarmi" metaforicamente parlando.. Quelle poche volte che ho pescato così non sono stato tranquillo, ma credo sia normale, bisogna farci l'abitudine, e sto migliorando pian piano, mi concentro solo sulla pesca e sulle mie risposte fisiche in quel giorno. Un campanello ci vuole sempre.

Visto le mie poche uscite rispetto ad altri, la profondità non mi attira, preferisco partire dal bassofondo e aumentare a poco a poco, a seconda di come mi sento.

Io adatto sempre la pescata seguendo il mio fisico e lo stato emotivo..non sempre si riesce a essere concentrati e in forma.

Ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

ho paura quando devo innescare la granata perche di notte ci si vede poco e poi potrebbe scoppiarmi una bombola ..

 

cioè mai. :fish::clapping::P

 

 

no vabbe' ..alla fine anche a me un acqua molto torbida mi mette un po soggezzione ( paura che si materializzi uno squalo a pochi centimetri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho paura tutte le mattine che entro in ufficio, sento un peso incredibile sui maroni :D

ciao Roberto

 

Anch'io!!! :P

Paura per il mare torbido anche per me :(

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto raramente quando vado a pesca riesco a essere completamente rilassato...in queste rare occasioni (2 in tutto negli ultmi 3 anni) ho fatto le pescate più belle e non avevo paura di niente...era come se non fossi li concentrazione assoluta e nient'altro...per il resto invece mi fanno saltare in aria dei contatti non previsti come delle alghe in faccia che non avevo visto e simili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io al torbido ci sono abituato, 1 o 2 mt di visibilita' x me e' la normalita', quando dalle mie parti ci sono 3 mt disponibili e' una goduria .

Provo pero' un forte senso di angoscia il giorno prima di uscire a pesca, forse per la paura di cappottare, specialmente quando si esce in 2 o 3 (angoscia che sparisce appena metto latesta in acqua) o pensando alla trafila da fare quando all'alba devi fare attenzione a non fare casino svegliando moglie e figlie :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me le reti nel torbido (mi è capitato di vedermene materializzare una a 50 cm dalla faccia :angry: ) calate senza segnalazione che spesso dove pesco vengono calate vicino alla costa con mia somma gioia <_< ma anche l'elevata profondità (per me).

 

PS x massitod: ci credo che hai paura, il rischio lo corri si , ma di trovarle di nuovo le chiavi! Non esiste proprio lasciarle a riva, usa una boa con camera d'aria interna e portati le chiavi chiuse in un paio di bustine freezer e infilate nell'intercapedine tra camera d'aria e parete della boa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il momento, la mia unica vera "paura" che mi rovina ogni pescata è sempre la stessa: dovendo fare un po di strada per arrivare a mare, non posso cambiarmi a casa, ma lo faccio direttamente sulla scogliera, non in macchina.

Siccome poi ho una semplicissa boa tonda, lascio a riva tutti i vestiti  (mal di poco) ma anche le chiavi della macchina (Gravissimo!!!! ).

La mia ansia continua è che qualche disgraziato venga a frugare e mi porti via l'auto, o di trovarla con un finestrino rotto....

L'unica altra paura, forse stupida ma innata in me, sono gli ami!!!!  :frustry:

Sia quelli dei pescatori che sono a riva (anche se in realtà non sto mai a tiro) che quelli che via via si trovano dispersi al fondo  :wacko:

 

per le chiavi della macchina c'è una soluzione...se non hai l'antifurto basta appendersele attorno al collo sotto la muta in maniera comoda così si ha la tranquillità di non perderle di sicuro....oppure chiudere il tutto in alcuni sacchi per la surgelazione e fare dei bei nodi e poi appendere il tutto in maniera sicura sotto il pallone...per i vestiti lasciavo sempre un cambio in macchina per ogni evenienza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

ecco cos'era!!! Bravo Tommig86!!

Le barche sulla testa, specie d'estate, le odio e mi fanno paura; odio il rendermi conto che appena sento il rumore dell'elica che si avvicina smetto di concentrarmi su quello he sto facendo sott'acqua e comincio a pensare a da dove arriva, dove ho esattamente il pallone, quanto veloce l'avvicinamento e balle varie; e fine del tuffo...e spesso risalita diretta sul cavo del pallone :frustry::frustry::frustry:

Poi certe volte un pò di ansia ce l'ho su tuffi medio-fondi in acqua super limpida, ma quella si controlla con il rilassamento e la concentrazione, le barche no!

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho paura di incontrare "BOCIO" anche detto "BOBBO".

Non meglio definito è una presenza incresciosa mai nitida ma ogni tanto può capitare, tipo qualcosa di enorme che ti passa a debita distanza e tu solo intravedi. Capitò al povero Marco mio amico a Cala Gonone e capitò tempo fa a me a Capolinaro. Ogni tanto capita.

Io personalmente metto tutto in barca e me ne vado.

 

Si, ho paura del "BOCIO".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...