> Monoaletta O Doppia Aletta? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Monoaletta O Doppia Aletta?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti del forum,

volevo rendervi partecipi di una grande emozione che ho provato questi giorni: mi è arrivato il PELAGOS 95!!!!!! E' un fucile da atti osceni in luogo pubblico :P.

Devo dire, oltre ai particolari di grande cura e ricercatezza, mi ha ben impressionato l'asta che porta questo fucile: la doppia aletta da 6.3 della Seatec. Però non avendo mai usato aste doppia aletta mi chiedo quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di aste.

La domanda mi nasce anche dall'ultima pescata a Porto S. Stefano in cui dopo due ore di aspetti infruttuosi ho tentato l'agguato dietro ad un grosso masso :sub: un'orata di un chilo e mezzo circa che banchettava in mezzo alle posidonie morte. Mi sono avvicinato in silenzio e lentissimamente giunto a due metri lei si alza per partire ma le sparo poco dietro le branchie un po' in alto. Risalito in superficie ho purtroppo solo sentito due scodate sul fucile ma il pesce non c'era più. Perciò mi chiedo: con la doppia aletta l'avrei tenuta o è solo del punto in cui l'ho colpita? Aggiungo che ho sparato con un arba 75 con asta da 6.5.

 

Ciao da FrancescoPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho usato la doppia aletta per molto tempo.ora sto usando la monoaletta

montata al contrario.pero' gli faccio una modifica che non gli consente di richiudersi una volta aperta.e devo dire che problemi nn ne ho avuti.la monoaletta consente una penetrazione maggiore sopratutto su pesci di mole e sopratutto su tiri particolarmente lunghi.comunque nn ti fare seghe mentali sulle alette.cerca di colpire il pesce nei punti giusti e vedrai che di perdite ne avrai pochissime.poi come dice un noto campione"quando il pesce deve morire muore anche solo di paura" ;)

saluti

:sub::sub::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' da poco che uso una 6,3 con doppia aletta ho l'impressione che sia più precisa. adesso non so se la maggiore precisione possa dipendere dalla doppia aletta che dovrebbe stabilizzare meglio la traiettoria oppure dalla rigidezza maggiore e dal peso comunque contenuto dell'asta da 6,3 rispetto alla 6 o 6,5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la doppialetta di solito si usa per pesci grossi perchè nel caso che le ferite si allarghino è + difficile che l'asta si sfili.

va cmq benissimo anche per pesco non di mole. ovviamente ti consiglio di mettere un o-r per evitare che l'aletta bassa si apra.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte,

X Guli proverò a farmi meno seghe mentali :P ;

X Angelobip che è il tuo Gedi? Purtroppo i tempi di consegna del miio pelagos sono stati a dir poco infiniti per la mancanza di mulinelli alla Totem; devo dire però che il fucile vale la pena di qualsiasi attesa :subg: .

 

Ciao Francesco PG :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...