> Folco Quilici Si Calma - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Folco Quilici Si Calma


Messaggi raccomandati

come gia scritto questa è stata la 1° mail:

 

Oggetto: un invito alla pace

 

Salve,

 

mi chiamo XXXXXXXXXX, sono residente in Sardegna nel comune di Cabras, ho appreso questa mattina l’equivoca dichiarazione relativa alla Pesca Subacquea , nella trasmissione UNO MATTINA su RAI UNO. Dal modo in cui si è espresso non è stato chiaro che le sue accuse erano rivolte sicuramente ai pescatori subacquei con le bombole. Questo suo intervento infetti ha creto un subbuglio nell’ambiente della Pesca in Apnea. Considerando tra latro che lei affermò giustamente in un intervista:

 

Lei ritiene che la pesca con il fucile sia ancora sostenibile nei nostri mari oppure esiste un grave problema legato al bracconaggio?”

Q.: “ Un pescatore subacqueo, bravo, in tutta la sua vita da apneista non fa il danno che fa una rete a strascico in un giorno. Io non amo la pesca subacquea, non l’ho mai praticata, però, onestamente, ritengo gli apneisti dei veri sportivi che tirano generalmente quando hanno un bella preda e il loro danno ecologico è pari a zero. Discorso a parte va fatto per i pescatori subacquei con bombole, che hanno distrutto le coste italiane, hanno fatto scomparire le cernie, murene, saraghi…:sono loro i “distruttori”….quelli con le bombole.

 

Non si può parlare del pescatore subacqueo con le bombole col l’appellativo “pescatore subacqueo” quando il termine corretto è bracconiere. Costoro non hanno nulla a che vedere con il pescatore in apnea, è come associare un ladro con un carabiniere.

 

Gradiremmo pertanto da parte sua un chiarimento televisivo di quanto detto al fine di specificare la differenza sostanziale che esiste, e far pace con il mondo dell’apnea che da sempre l’apprezza.

 

Cordiali saluti

 

DOPO LA CLASSICA RISPOSTA DELL'IPPICA LE HO SCRITTO:

la seguo da anni non mi aspettavo da lei una risposta cosi sgarbata a una lettera garbata come la mia, forse non la neanche letta, io non faccio danni all'ambiente quanto lei. Mi dispiace ma lei si è contradetto non è colpa mia se la fatto. Ha mandato la stessa mail a decine di persone

 

COSI OGGI HA REPLICATO:

 

Caro Antonello,

 

scusi la sgarberia, l’avevo scambiata per un bombolista.

 

Comunque, senza litigare e senza riferimenti all’ippica, La prego di considerare che ogni sparo, ovunque, sopra e sott’acqua, ferisce l’ambiente. Moltiplicato quotidianamente per mille o cinquemila, e per tutti i giorni dell’anno…

 

In amicizia,

 

Folco Quilici

 

E' UN PO' DURETTO A CAPIRE, MA LI HO GIA PREPARATO LA RISPOSTA, ANCHE SE PENSO CHE NON AVRA' PIU' VOGLIA DI PERDERE TEMPO CON "UN NORMALE APNEISTA" COME ME.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
La prego di considerare che ogni sparo, ovunque, sopra e sott’acqua, ferisce l’ambiente

 

Anche ogni tirata di sciacquone, ogni lavatrice, ogni volt che si sale in macchina... ma per piacere, Folco....

 

Giorgio

 

 

 

Mi pare ormai chiaro che "il Folco Quilici nemico della Pescasub" abbia mostrato "tutta la sua pochezza" in "tutela dell'ambiente e del mare".

 

Affermo questo perchè:

E' molto chiara la "sua IGNORANZA" in materia pesca in apnea.

 

Critica e combatte il nostro mondo che gli e' totalmente sconosciuto (dimostrato con i fatti) tanto da confonderci e scambiarci con "bombolari e pescatori di frodo".

 

Un Folco Quilici così può essere dichiarato un grande GNURANT (deculturato) al quale sfugge che qualunque illecito "E' CONTRO LA LEGGE" (contro la legge di qualunque tipo essa sia)

GLI SFUGGE CHIARAMENTE CHE:

i primi a combattere i bombolari e i bracconieri siamo proprio noi Pescasub.

 

n.b:

Folco Quilici a Uno Mattina dichiarava che 20.000 bombolari che s'immergono nella sola AMP di Portofino sono ecocompatibili e non arrecano nessun disturbo o danno all'ecosistema marino (GNURANT 2 volte > ignaro, disinformato, incompetente).

 

Qualunque invasione nell'ambiente marino Benthonico da parte dei SUB (ARA) è da considerarsi dannoso "sopratutto quando offrono da mangiare ai pesci".

 

Clip documento: SUB ARA che danno da mangiare alle cernie

 

LE FAMOSE CERNIE DA BIBERON dei parchi alle quali i sub ARA hanno da sempre offerto da mangiare "sono TUTTE MORTE" PER MALATTIE causate dai Sub ARA stessi.

 

Vi sembra poco? :eek:

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La prego di considerare che ogni sparo, ovunque, sopra e sott’acqua, ferisce l’ambiente

 

Anche ogni tirata di sciacquone, ogni lavatrice, ogni volt che si sale in macchina... ma per piacere, Folco....

 

Giorgio

 

 

 

Mi pare ormai chiaro che "il Folco Quilici nemico della Pescasub" abbia mostrato "tutta la sua pochezza" in "tutela dell'ambiente e del mare".

 

Affermo questo perchè:

E' molto chiara la "sua IGNORANZA" in materia pesca in apnea.

 

Critica e combatte il nostro mondo che gli e' totalmente sconosciuto (dimostrato con i fatti) tanto da confonderci e scambiarci con "bombolari e pescatori di frodo".

 

Un Folco Quilici così può essere dichiarato un grande GNURANT (deculturato) al quale sfugge che qualunque illecito "E' CONTRO LA LEGGE" (contro la legge di qualunque tipo essa sia)

GLI SFUGGE CHIARAMENTE CHE:

i primi a combattere i bombolari e i bracconieri siamo proprio noi Pescasub.

 

n.b:

Folco Quilici a Uno Mattina dichiarava che 20.000 bombolari che s'immergono nella sola AMP di Portofino sono ecocompatibili e non arrecano nessun disturbo o danno all'ecosistema marino (GNURANT 2 volte > ignaro, disinformato, incompetente).

 

Qualunque invasione nell'ambiente marino Benthonico da parte dei SUB (ARA) è da considerarsi dannoso "sopratutto quando offrono da mangiare ai pesci".

 

Clip documento: SUB ARA che danno da mangiare alle cernie

 

LE FAMOSE CERNIE DA BIBERON dei parchi alle quali i sub ARA hanno da sempre offerto da mangiare "sono TUTTE MORTE" PER MALATTIE causate dai Sub ARA stessi.

 

Vi sembra poco? :eek:

 

Ciao

Io penso che una tv pubblica, che si mantiene estorcendo un canone, debba dar voce a ogni campana. Non dico di azzittire gli ignoranti, dato che sicuramente sono ignoranti loro per primi, ma per rispetto delle opinioni ASSICURARE quello che tutti considerano un diritto: la replica. Specie se si tratta di diffamazioni come questa.

Qui non esistono nè guru, nè santoni. Nessun Portatore della Verità assoluta.

C'è il Mago do Nacimiento, per questo, ma Quilici si pone sullo stesso livello dei venditori di fumo alla W. Marchi.

Esistono invece un sacco d'incompetenti, di cialtroni e, appunto, d'ignoranti che, sull'onda delle malsane teorie di moda al momento, si qualificano come tali o, ancora peggio, si RICICLANO in questa veste.

Esistono anche categorie che, sputando palesemente sulla loro deontologia, si prezzolano già solo per manipolare servizi e addomesticare (dopo essere state addomesticate) il pubblico alla "realtà" concordata coi propri committenti. Immagini che si vogliono spacciare per candide e bucoliche rivelano invece tutto il contrario a un occhio competente: la rete di circuizione calata alla luce di fari di non si sa quanti watts del miserabile peschereccio dal nome Antonio Padre, che vorrebbe rivangare l'immagine di un mondo di una volta (ma invece, guarda un po', sono gli stessi fari che lo sputtanano), non perdona il "misero" branco di ricciolette e di occhiate che s'è scelto di rendere attore, dove (altro caso fortuito) i subacquei del cast hanno anche praticato un buchino e dove, sempre guardacaso, al momento opportuno si riuscirà a inquadrare una piccola occhiata che ne sguscia....Occhi lucidi e applausi che partono in seno alle famiglie dei telespettatori babbioni. La vita vince sempre: W l'ecologia! W la pesca ecosostenibile!

Oppure la sconcertante affermazione che una invasione di 20.000 mostri a Portofino non possa avere effetti di alcun tipo su flora e fauna dell'oasi. Come se flora e fauna fossero poi le uniche cose da salvaguardare per assicurarsi legittimità e approvazione... e l'inquinamento acustico che ne deriva? Ma non solo da 20.000 gruppi, ma dai motori di quelli che ce li portano! E l'inquinamento chimico che indirettamente viene causato? Non solo dagli scarichi, poi: cagheranno pure qualche volta 20.000 persone con tutto l'indotto o no? Di certo non in depuratore, poi.

No, quello non conta: sono i pescasub che ammazzano i pesci, gli altri no...li nutrono, addirittura.

Questo per il pubblico succube e ignorante abbasta e avanza: "e che c@**o! Gli portano pure da mangiare!"

Da mangiare, già. Così come finisce ad abbuffate e tarallucci e vino ogni esimio programma sul mare che Rai e Mediaset continuano a tambur battente a propinare: affari d'oro per la corporazione sempre pronta a batter cassa a Bruxelles. Oh! Questi non prendono mai un c@**o, a veder quelle scene!

Ma guarda un po'.... E chi sarà stato allora?

Com'è che non chiude mai bottega nessuno?

Resta proprio il mistero di dove trovino l'argent per commissionarsi tanti simpatizzanti... ma forse ora ci sono: sarà mica qui che vanno a parare i quattrini per il fermo biologico?

E quanto costa allora un folcoquilici a servizio-per-comizio su una rete nazionale?

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Affermo questo perchè:

E' molto chiara la "sua IGNORANZA" in materia pesca in apnea.

 

Critica e combatte il nostro mondo che gli e' totalmente sconosciuto (dimostrato con i fatti) tanto da confonderci e scambiarci con "bombolari e pescatori di frodo".

 

Un Folco Quilici così può essere dichiarato un grande GNURANT (deculturato)

 

MI SA MARIANO CHE TI HA FATTO PROPRIO GIRARE VISTO CHE SRIVEVI:

Si tratta solo di rispetto reciproco e niente più...

 

 

Un abbraccio

Mariano Satta

 

CONDIVIDO IL TUO STATO D'ANIMO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Mantengo fede a quanto scritto:

e riconfermo che la frase Si tratta solo di rispetto reciproco e niente più...è ancora valida al 100%.

 

Per parlare di ambiente e mare basta studiarci sopra e "conoscere" prima di "criticare".

 

Folco Quilici ci condanna senza conoscerci, mentre noi parliamo di mare e ambiente perchè lo viviamo...questa è la differenza.

 

Un Folco Quilici così come si è mostrato che si dichiara "ambientalista" mi fa solo ridere e spiego perchè:

 

Ha accusato la Pesca sub come causa principale dell'impoverimento del mare e ancora oggi "NON SA che la pescasub si pratica in apnea e NON CON LE BOMBOLE.

 

In più sostiene che dentro le AMP possono pescarci tutti tranne noi come se la "pescaturismo praticata all'interno delle AMP i pesci non li ammazza con le reti e più di noi...

 

Un Folco Quilici così è ridicolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono daccordo con tutto quanto scrivete. Tornando al discorso degli ARA, avete mai visto un pesce nelle immagini da loro girate durante le immersioni nel nostro Mediterraneo? Io pochissimi, evidentemente sono terrorizzati dai mostri con le bollicine.

 

Appunto: grandi panoramiche sulle castagnole che s'ammucchiano terrorizzate (ma questo il profano non lo capisce) al passaggio della telecamera, inquadrature quasi "macro" su tanti pescetti di pochi cm che oltretutto devono richiamare con qualche esca (poveri ricci!), spettacolose quanto pallose riprese lunghe vari minuti sul povero cappone o murena di turno e sulle antenne delle aragoste che sporgono dai greppi.

Su tutto quello che vedi di più grosso puoi star sicuro di una cosa: è perchè l'hanno addomesticato prima, con una lunga e paziente opera cui si dedicano (per il loro profitto) i divings locali...

Però non ti sembra un po'strano che in quel servizio sulla cernia colpita a morte su Geo&Geo (giusto un anno fa in onda) sti c@**o di operatori avessero avuto un gran culo?

Ma proprio una cernia e per giunta ferita e per giunta ancora viva al loro arrivo sono arrivati a filmare e a riprenderne addirittura l'agonia?

Ma chi so' sti maghi? :eek:

Com'è che non hanno avuto il Pulitzer?

 

Cacchio! Altro che Folco Quilici e le sue mante degli anni 50!

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono daccordo con tutto quanto scrivete. Tornando al discorso degli ARA, avete mai visto un pesce nelle immagini da loro girate durante le immersioni nel nostro Mediterraneo? Io pochissimi, evidentemente sono terrorizzati dai mostri con le bollicine.

 

Appunto: grandi panoramiche sulle castagnole che s'ammucchiano terrorizzate (ma questo il profano non lo capisce) al passaggio della telecamera, inquadrature quasi "macro" su tanti pescetti di pochi cm che oltretutto devono richiamare con qualche esca (poveri ricci!), spettacolose quanto pallose riprese lunghe vari minuti sul povero cappone o murena di turno e sulle antenne delle aragoste che sporgono dai greppi.

Su tutto quello che vedi di più grosso puoi star sicuro di una cosa: è perchè l'hanno addomesticato prima, con una lunga e paziente opera cui si dedicano (per il loro profitto) i divings locali...

Però non ti sembra un po'strano che in quel servizio sulla cernia colpita a morte su Geo&Geo (giusto un anno fa in onda) sti c@**o di operatori avessero avuto un gran culo?

Ma proprio una cernia e per giunta ferita e per giunta ancora viva al loro arrivo sono arrivati a filmare e a riprenderne addirittura l'agonia?

Ma chi so' sti maghi? :eek:

Com'è che non hanno avuto il Pulitzer?

 

Cacchio! Altro che Folco Quilici e le sue mante degli anni 50!

Si mi ricordo, il dubbio però non mi colse. Mi sa che hai ragione se non sbaglio era colpita bene, un pesca sub, anche se incastrata, avrebbe fatto di tutto per metterla a pagliolo, anche metterla in trazione e tornare il giorno dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione. Di quella cernia si sa TUTTO!

 

A spararla è stato un bracconierello locale, uno che con la FIPSAS non c'entra una mazza, un compaesano di Tomasi.

 

Tomasi poi i pesci sa bene come si sparano, ha ammazzato più ricciole e orate lui di quante ne abbiano prese il 99,9% degli utenti di questo Forum.

Non riporto qui gli aneddoti che fanno parte della cultura locale perché rischierei una querela :) ma vi garantisco che.... Tomasi oggi fotografa, ma nella sua vita di pesci ne ha infilzati tanti tanti, anche in gara.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè non lo si invita a partecipare a una discussione sul Forum? Pensate che possa accettare?

 

quando una persona si esprime come lui sembra proprio che chiuda le porte al dialogo in quanto troppo convinto di se

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè non lo si invita a partecipare a una discussione sul Forum? Pensate che possa accettare?

 

quando una persona si esprime come lui sembra proprio che chiuda le porte al dialogo in quanto troppo convinto di se

 

Ti sbagli: se facciamo una colletta, UNA GROSSA COLLETTA, milionaria, quello viene di corsa e attacca a chiacchierà come una macchinetta. :smartass:

Basta che gli fai avere il copione per tempo.

;)

Fatture no, però: ecchevvordì?

Macchìteconosce!

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...