> Setto Deviato - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao atutti

 

mi chiamo Marco e chiamo da Catania , vorrei sapere se e come la mia deviazione del setto nasale può influire negativamente sull'apnea,e se c'è qualche relazione con gli attacchi di sinusite che talvolta mi costringono a stare lontano dal mare per settimane. :unsure::unsure:

 

ciao e grazie atutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la deviazione del setto nasale influisce negativamente sulle manovre di compensazione ed è spesso fonte di attacchi di sinusite anche violenti, che impediscono di andare in acqua.

Ti consiglierei una approfondita visita otorino (che conosca di medicina subacquea) per valutare il grado di deviazione ed eventuali correttivi da intraprendere.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve dottor Malpieri,

 

la ringrazio per la risposta;per quanto riguarda gli otorini,ne ho già contattati diversi ed ho subito(termine usato non a caso)diverse visite;

non so se fossero esperti di subacquea,ma tutti mi hanno dato la stessa risposta: "devi operarti".La mia deviazione è di origine traumatica (pugilato) ed è tale da ostruire quasi totalmente i condotti nasali il che mi obbliga ad un continuo abuso di rinocidina(non è che faccia proprio bene).La mia preoccupazione è quella di non risolvere nulla neanche con l'operazione(parere supportato da diverse testimonianze) per cercare di recuperare un pò d'aria ho causticato i turbinati ma l'effetto è durato pochi mesi ,ed ora son nuovamente nelle mani della rinocidina.

 

Dopo tutto stò poema , lei ,cosa mi consiglia ?

 

p.s.

io chiamo da Catania, se lei conoscesse qualche buon otorino in zona e potesse indicarmelo le sarei davvero grato.

 

La saluto e la ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marco, purtroppo da quanto mi dici credo che l'unica soluzione sia l'intervento e ti consiglierei di non fidarti di esperienze personali di altri, che magari non sono poi realistiche da un punto di vista clinico.

A catania non conosco nessuno purtroppo puoi però contattare il Centro Iperbarico del Prof. De Salvo, al Policlinico Universitario di Messina, che certamente potrà esserti d'aiuto.

Ti consiglio di non utilizzare la Rinocidina perchè oltre a non risolvere nulla contiene come aggiuntivo l'Efedrina che è un vasocostrittore con effetti negativi sulla pressione arteriosa (aumento) e sulla frequenza cardiaca.

cordialmente

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...