> Aiutateci - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

INANZITUTTO GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSE

 

 

L'E-MAIL E':  amb.assessore@regione.sardegna.it

 

VA BENE ANCHE SCRIVERE SCRIVERE QUALCOSA DI PROPRIO PUGNO ANCHE FACENDO RIFERIMENTO ALLA MANIFESTAZIONE DI DOMANI 25

 

IL N° FAX L'HO PRESO DALL'ELENCO ED IO LO GIA INVIATO

 

 

Mail inviata:

 

Con la presente mail esprimo il mio disappunto per l’istituzione del fermo biologico da parte dell’Assessorato alla Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, nella persona Dr. Antonio Dessì per quanto riguarda la prima stesura e nella persona dell’Ing. Cicito Morittu per quanto riguarda l’ultima rettifica del 13/10/2006, che impone la totale sospensione della pesca subacquea o in apnea per tutta la durata del periodo di fermo. Ricordo che tale esclusione è illegittima in quanto la legge non fa distinzione tra pescatori sportivi in apnea e pescatori sportivi di superficie.

Preciso inoltre che la pesca in apnea è una pesca selettiva con numerosi vincoli naturali e legislativi che ne limitano notevolmente l’impatto ambientale. La non selezionabilità del pescato è infatti tipica dei pescatori sportivi di superficie, nonchè dei pescatori professionisti; tale non possibilità di discriminare il pescato è proprio la ratio legis della legislazione che disciplina il fermo pesca in oggetto.

Stante la personale esperienza quale pescatore subacqueo sportivo, vorrei inoltre sottolineare l'aspetto educativo che tale disciplina comporta sia in termini di crescita psicofisica che in termini di etica ambientale, essendo noi pescatori subacquei ad avere più a cuore lo stato di buona salute del mare. Tutto ciò senza considerare il ruolo fondamentale di "monitoraggio" operato da chi il mare lo vive "dal profondo".

Consigliamo alfine di distinguere nettamente, al di la di facili generalizzazioni, coloro che praticano tale disciplina nel massimo rispetto della legge, dell'ambiente marino e del proprio equilibrio psicofisico, da coloro che possiamo inequivocabilmente indicare quali "bracconieri/pescatori di frodo".

 

Augurandomi un vostro tempestivo ripensamento, vi porgo i miei Cordiali saluti

 

Andrea Spila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...