> Riserva Del Sinis - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Riserva Del Sinis


Messaggi raccomandati

Con una grande dimostrazione di tempismo abbiamo un'altra dimostrazione di quanto siamo ignorati o ben visti, di quanto l'opinione pubblica sia consapevole del fatto che la nostra attività di pescatori in apnea sia di gran lunga la più compatibile con l'ambiente e la più irrisoria in termini quantitativi. Con una decisione di grande lungimiranza, ora nella riserva del Sinis possono pescare TUTTI, dai professionisti ai cannisti, si possono usare i palamiti ed ogni altro genere di attrezzi da pesca legalmente consentiti, TRANNE IL FUCILE e (al quale siamo incredibilmente accomunati) lo strascico. "PESCAPNEISTI, NEL RINGRAZIARVI DEL VOSTRO IMPEGNO SPORTIVO E DEL PRELIEVO SELETTIVO DI CUI SIETE CAPACI; CI ONORIAMO DI APPIOPPARVI UN BEL CALCIO NEL SEDERE; SPERANDO CHE SIA DI VOSTRO GRADIMENTO". Questo è il messaggio, nemmeno subliminale, che ci spediscono. Siamo la malandata merce di scambio con la quale barattare le esigenze delle altre categorie, altro che riconoscimenti. Se la cosa non facesse girare gli zebedei come le eliche di una portaerei mi verrebbe da piangere.

Siamo impotenti perchè non ci aggreghiamo. Se all'AIPS, l'unica che avrebbe voglia di combattere per tutti noi, ci fossimo iscritti in 10/15000 la cosa si potrebbe guardare da un'altra prospettiva ma purtroppo....

Uno sconsolatissimo saluto a tutti,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Osvaldo, non scordarti che la Sardegna è una Regione Autonoma a statuto speciale, il che significa che ha piena ed esclusiva autonomia in tema di caccia, pesca etcc. Orbene hai mai letto le leggi della Regione Sardegna in tema di Pesca? Sai che è stato modificato il titolo V della Costituzione, con gli ovvi problemi di legittimità costituzionale anche di alcune norme che tu hai invocato?

Prova a leggere il testo pubblicato sul Buras ed istitutivo del parco del Sinis ed avrai molte sorprese. (p.s. lascia stare cosa dicono i giornali, il testo ufficiale della legge è ben altra cosa).

Ciao e a presto.

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osvaldo ti ricordo che anche a villasimius si possono praticare tutti i tipi di pesca tranne quella sub. sono cose che mi fanno imbufalire!!! :angry::angry::angry:

non so chi sia la persona che decide cosa si può e non si può fare in un parco marino, ma penso sia uno che l'acqua la vede solo per lavarsi.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Angelo,

io mi riferivo al fatto che tutte le categorie devono essere messe allo stesso livello, devono godere delle stesse possibilità, tutto qui. Di fatto, ciò che di concreto rimane è l'evidente discriminazione di qui siamo costantemente vittime. Pescano tutti ma noi no; divieto totale per i pescatori in apnea, punto e basta.

E non essendo il primo esempio ho paura che diventerà una moda dilagante. Vai con i palamiti, col bolentino, con le reti, con canne, lenze e quant'altro, alla gogna quegli esseri di muta vestiti, i criminali del mare ed i veri responsabili dell'impovverimento del mare.

Suvvia, non discuteremo anche sull'evidenza delle cose no? A Cabras di noi non era nessuno tranne un certo Ferruzzi che ovviamente non può fare il mazzo da solo; cosa possiamo pretendere?

Sono i nostri limiti, già evidenziati tante volte; siamo troppo individualisti e passiamo il tempo a beccarci appena possibile, siamo tutti attivissimi nei vari forum o bacheche ma quando si tratta di passare ai fatti tutti hanno altro da fare o non possono rimandare la pescata quotidiana ed io mi sento il primo della lista.........

Con stima,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simone caro,

mi sa che ci dovremo abituare all'andazzo perchè, nonostante i miglioramenti, i siti ecc, siamo ancora troppo individualisti. Certe volte mi metto a pensare quanti praticano la pesca in apnea solo nel mio piccolo paese e dico: "porca miseria, siamo tantissimi, chissà che forza se riuscissimo a censirli tutti, tutti quelli d'Italia". Potremmo arrivare ad un numero enorme e allora potremmo far "tendenza". La mia convinzione è che si debba trovare il modo di censirci senza che si perda un solo numero e ciò sarebbe possibile in vari modi, ancora tutti da discutere. Ma facciamolo ed alla svelta altrimenti addio fucile; andremo a vedere i pesci da passeggiatori e godremo alla vista delle cernie rincoglionite che aspettano che le si dia il pasto perchè non sanno più come procurarselo autonomamente.

Ciao,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Caro Osvaldo, sono pienamente d'accordo, con tristezza scrivo queste poche parole. O tutti o nessuno e' questo quello che sento. Che diritti hanno in piu' di noi. L'unica possibilita che vedo e' l'istituzione di parchi come in Francia o Spagna a zone alterne di divieto e concessione di pesca ma anche ai pesca sub. Pensate al prelievo dei palamiti e all'inquinamento che provocano, quando spesso abbandonati e aggrovigliati sulle rocce.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahimè,che posso dire,è la solita storia,ma ciò che mi spaventa veramente è che tra poco sarà possibile pescare solo nella vasca da bagno,non capisco perchè sia perseguita questa politica accanita contro il nostro sport,graziando chi invece lo pratica usando mezzi diversi,eppure il fine è lo stesso e spesso i cannisti e chi pratica traina e pesca d'altura fa ben più danni,ma.......!

Andrea Raulli :angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Osvaldo,

sono d'accordo con te sul fatto che tra pescasub ci dovrebbe essere piu' unione, soprattutto nella provincia di Oristano, dove ormai gli spazi per praticare il nostro sport sono ridotti a pochissimi km di costa!!!

Io sarei dispostissimo a fare la mia parte per mandare avanti una qualche iniziativa.

Sul fatto che a Villasimius ci siano divieti identici, penso che sia dovuto al fatto che di solito quando si compilano i regolamenti si scopiazza da uno precedente....

 

Fammi sapere qualcosa di piu' sull'AIPS.

 

Ciao.

 

Luigi Todde

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luigi,

grazie per la solidarietà. Io non sono della provincia di Oristano ma le ingiustizie mi fanno andare in bestia ugualmente. E siamo solo all'inizio....

o ci uniamo e ci contiamo seriamente oppure andremo a pesca di ...arselle.

Per quanto riguarda l'AIPS puoi chiamare direttamente il mitico Presidente, al secolo Silvio Ferruzzi al tel. 079214742. Iscriversi è una sciocchezza e andrai ad arricchire le fila dell'associazione.

Ciao,

Osvaldo. ;););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
osvaldo ti ricordo che anche a villasimius si possono praticare tutti i tipi di pesca tranne quella sub. sono cose che mi fanno imbufalire!!! :angry:  :angry:  :angry:

non so chi sia la persona che decide cosa si può e non si può fare in un parco marino, ma penso sia uno che l'acqua la vede solo per lavarsi.

ciao

Ciao a tutti

 

è da un pò di tempo che seguo questo forum e ora, di fronte a questo tema così delicato vorrei intervenire. Pratico la pesca sub da circa un anno nella provincia di Cagliari (a Chia-Tuerredda principalmente, ma anche nella zona di Baccu Mandara e...Villasimius). Solo ora apprendo però che a villasimius non si può praticare la pesca sub (vado spesso a punta molentis!!!). Volevo sapere se esiste un posto (anche un sito web) dove posso andare a informarmi sulle zone di pesca vietate nell'isola.

 

Grazie

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco è strano che non sapessi che a villasimius è vietato pescare, ne hanno parlato tanto. hai rischiato grosso!!!

tutto il comune di villasimius è parco, uno dei + grandi d'italia.

non conosco indirizzi web dove potresti trovare queste nformazioni ma ti elenco i posti che conosco dove la pescasub è vietata.

villasimius, asinara, isole della costa smeralda, penisola del sinis, isola di mal di ventre.

ora non me ne vengono in mente altre.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ops....

 

Conoscevo tutte quelle zone che hai nominato tranne Villasimius.....hai ragione è strano, sono andato un pò in giro sul web e ho trovato una miriade di informazioni sul parco di villasimius....se ne parla già da diversi anni. ma che è sono fuori dal mondo????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so come sia la situazione negli altri parchi, ma c'è da dire che non esiste alcun cartello che indichi la presenza di un parco.

se un turista non sa dell'esistenza del parco andrà a pescare rischiando la multa. basterebbe mettere un cartello all'ingresso del paese e in ogni spiaggia. però forse sono cose troppo complesse per le "menti", al max saranno 2 neuroni, che inventano le leggi per i parchi.

ciao :subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...