> Aspetto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aspetto


Ospite flash81

Messaggi raccomandati

Ospite flash81

Ciao a tutti.....

ultimamente sto cercando di imparare a pescare all'aspetto.....

Purtoppo però non mi capita quasi mai di incontrare nulla.....

Prima quando pescavo in tana o all'agguato non profondo qualcosa a casa portavo sempre....

Allora mi domando... anche se so che è relativo, con un aspetto di 30/50 secondi a una profondità di 6/12 metri mi capiterà un giorno di veder passare qualcosa di bello....?????????????????? :angry:

Io provo sempre a far poco rumore a nascondermi bene a rilassarmi molto, a trovare fondali più belli di altri...... ma niente.....!!!!! :(

che mi consigliate?????

ps: secondo voi quanto tempo dovrà passare prima che la mia apnea si migliori??? io sono molto impegnato e tempo per la ginnastica ne ho poco... l'anno scorso facevo savate ma se quest'anno faccio il corso per il secondo brevetto fipsas e voglio anche il tempo per andare a pescare..... :mim::mim:

help

ciao

e statemi in gamba!!! B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito l'aspetto lungo serve solo per le orate, almeno dalle mie parti è così. se il pesce girà sarà subito attratto dal sub fermo sul fondo, bastano pochi secondi. il problema è riuscire a trovare zone dove c'è pesce.

l'aspetto lo puoi portare in 2 modi diversi. quando vedi il pesce dalla superficie e alla "cieca". nel primo caso cerca di non spaventare i pinnuti e trova una zona dove ti puoi nascondere. se il pinnuto non si sarà spaventato sarai avvantaggiato perchè sai da dove arriva e quindi potrai tenere il fucile gia pronto. nel secondo caso devi cercare di capire da che direzione potrebbe arrivare, quindi controlla se c'è corrente, etc...

in questo caso devi guardare in tutte le direzioni, evitando di muoverti troppo. soprattutto devi essere pronto a spostare il fucile senza fare gesti bruschi che potrebbero far scappare la preda.

l'aspetto alla cieca secondo me è + bello perchè non sai cosa puoi incontrare.

ricordati che per migliorare l'aspetto puoi utilizzare la minutaglia. se quando arrivi sul fondo, anche i pescetti si tengono distanti o si avicinano lentamente e a scatti, vuol dire che qualche cosa non va.

in questo caso cerca di rivedere l'immagine della discesa e dell'appostamento per capire se hai fatto movimenti bruschi, rumore o altro che innervosisce i pinnuti.

con il tempo vedrai che riuscirai a migliorare di volta in volta e piano piano si avvicineranno anche i pesci.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me con un aspetto di 50 secondi ci prendi di tutto,dal limoncino scemo al dentice.Quello che e' molto importante e' la tecnica,ed e' proprio qui che sto cercando di migliorare.Bisogna avere fiducia di veder arrivare qualcosa,altrimenti se partiremo gia' col presupposto di nn veder arrivare niente ci deconcentreremo e quindi commetteremo errori.A proposito di "tempi"per un aspetto pensa che proprio ieri ho preso un denticiotto di 2,5kg che mi e' arrivato a tiro nel preciso momento che ho finito la planata per arrivare sul fondo...quindi abbi fiducia!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite flash81

grazie simone per il saggio consiglio e grazie a tutti per gli incoraggiamenti..... :D

Speriamo in bene allora.....

scusate l'ignoranza in materia ma cos'è la minutaglia???

intendevi i pesci piccoli giorgio?

beh.... se sono quelli,mi si avvicinano e anche troppo..... mi vengono in faccia e talvolta le ziguele mi danno anche fastidio alla visuale....

per quanto riguarda i due tipi di aspetti.... mi sa che dovrò puntare a quello alla cieca perchè appena vedo dei bei saraghi o altro all'orizzonte questi scappano come se stia arrivando un transatlantico :lol: !!!!

Eppure la capovolta mi riesce abbastanza bene, scendo in diagonale per spezzare l'immagine e dò pinnate lunghe e lente....

Mi dovrò mimetizzare secondo voi o sono secondo voi per me ancora esagerate???? :mim:

Io ho una muta blu non troppo scura, pinne non troppo lunghe nere e maschera..... gialla!!!! :(

non ho mai pensato a mimetizzarmi anche se non vedo l'ora perchè prima voglio pescare qualcosa di bello!!!

E... sindrome da subacqueo.... dovessi scendere in acqua come rambo e tornare su solo con polpi e qualche saraghetto come al solito.... mi vergogno un po'.... :P

Va beh....se avete altri consigli ben vengano....

Mi sà però che la soluzione migliore sarebbe avere qualcuno bravo con me che possa correggere tutti i miei errori da autodidatta!!!!!

Ciao a todos :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per incominciare ti consiglio di comprare una meschera nera.

poi una muta nera o mimetica.

i colori mimetici servono forse + ai principianti che ai campioni. un campione anche se pescasse con una muta fuxia riuscirebbe a far avvicinare i pinnuti.

non vergognarti di entrare in acqua come rambo e uscire fuori con il cavetto vuoto, è sempre meglio che uscire magari con 2 saraghetti da 30 gr.

per migliorare ti consiglio un corso di apnea o di pescasub. potrai conoscere persone + esperte di te con cui potrai andare a pescare e imparare.

se dovessi avere altri dubbi scrivi ancora.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.....

secondo me la durata dell'aspetto e piu' che sufficente, come tra l'altro dicevano i ragazzi, l'unica cosa e' puntare sull'acquaticità...muoviti con calma, non fare rumore, non guardarti intorno come se ci fossero belle ragazze, volta la testa a destra e sinistra, ma molto lentamente, se appena appena intravedi qualcosa all'orizzonte bloccati subito e compatibilmente con la vicinanza del pesce ruota il fucile in direzione del pesce, io personalmente inizio a arretrare per nascondermi sempre piu' alla vista del pesce, ti assicuro che con i saraghi e' un metodo micidiale, alle volte li perdo pure di vista perche mi acquatto troppo ma so che dopo pochi secondi riappaiono scodinzolanti e con la faccia incuriosita......con le orate invece mi immoblizzo totalmente, visto che ogni movimento me le fa scappare, non uso richiami, troppo abusati. Qusto e' l'aspetto secondo Alessandro, in dieci anni di pesca mi ha regalato qualche bella cena e qualche soddisfazione seria..quindi: prudenza, non tirare le apnee che non serve, silenzio, e fiducia..ciao

p.s. la maschera pero'''comprala nera...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite flash81

ok....allora: prossimo acquisto maschera nera! ma quanto mi costa questa pesca????!!!!! :P

corso di sub già iscritto......

per la muta un consiglio per mimetizzare la mia visto che l'ho comprata da poco e nn posso prenderne un'altra? è blu

qualcosa di nn difficile che non vorrei fare casini :D

e infine..... in mare più spesso (Sto lavorando al salone nautico e trovare tempo in questo periodo è un casino.... )

ciao e grazie ancora B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

ciao, secondo me, l'importante è la tecnica, la cama ed il fiuto, poi i tempi, migliorano da soli, ma semprre nell'arco dei mesi , con pazienza, costanza , ma soprattutto PRUDENZA.

cIAO cIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, con un aspetto di 40/50 secondi e con le posidonie in testa sono riuscito a prendere una corvina di un gruppo di 3 al "pascolo" .. incuriosite si sono avvicinate pian piano..

 

I saraghi,poi.. peccato che quelli grossi non si avvicinano altrettanto facilemente..

(Capo Grecale e rada di cala creta, Lampedusa..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Io ti posso dare qualche consiglio su come non spendere troppi soldi con l maschera. Compra una bomboletta di colore acrilico nero e compri con diverse passate distanti di 30minuti fra loro, l'intero telaio giallo della maschera. Vedrai che non ci saranno più problemi di maschera nuova....

Per la muta vorrei capire prima se si tratta di un modello foderato o liscio.

Ciao e divertiti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

In questo caso la potrai mimetizzare con i colori per stoffa, della tonalità che più si adatta al tuo fondale. perderai un pò in morbidezza, ma ti assicuro che in acqua non c'è problema!!!

P.S. ti consiglio di prendere una giacca da apnea per il futuro, senza cerniera!!

Ciaoooooo e mimettizati bene tutta l'attrezzatura!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...